Dyno test [pag. 3]
Dolcenera
- 21/28
amicomio ha scritto:
...permettimi di dissentire.. ma, la coppia motrice di solito non viene applicata in nautica anche perchè a parte gli scafi ricreativi la stragrande maggioranza sono con carena dislocante....e comunque se pur sfruttabile per entrare in planata utilizzando il monoleva a mò di cambio per rimanere al massimo valore di coppia l'accelerazione massima si raggiunge in corrispondenza dei giri di coppia massima) poi a qualunque altra andatura si è sempre o oltre la coppia massima o al di sotto mentre i motori con le marce sfruttano il cambio per cercare di rimanere in coppia massima ....il discorso è comunque un pò lunghetto esorto i signori della corte a una bella ricerca con google...
Complimenti per la recidiva esposizione di ignoranza.
Suppongo che tu abiti in una remota valle del sudtirolo e non abbia MAI visto una barca da vicino...,
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Giannibg
- 22/28
Pero' e' un peccato che sia stato ,
e' pure finita la stagione di "Colorado Caffe'", e mo' che famo
per farsi due risate ?
Gianni
e' pure finita la stagione di "Colorado Caffe'", e mo' che famo
per farsi due risate ?
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
MaxM100
- 23/28
Giannibg ha scritto:e mo' che famo per farsi due risate ?
Gianni
https://www.charterpesca.net/nautica/motore/motore.html
se anche il resto del sito è di quel livello, ce n'è in abbondanza
Dolcenera
- 24/28
MaxM100 ha scritto:amicomio ha scritto:
complimenti... per la cultura..
https://www.charterpesca.net/nautica/motore/motore.html
Ma chi l'ha scritto quel delirio?
Tra l'altro quel grafico è inventato di sana pianta.
Se la coppia ha massimo a 2000 giri, il cambio di pendenza nella curva di potenza DEVE essere allo stesso regime, e non a 4000....
Chissà se chi l'ha tracciato ha mai saputo che P= C*n...
Evidentemente chi ha messo insieme quelle castronerie ha copiato qua e la da Wikipedia un pò di nozioni spicciole e si è fatto un cocktail di fisica che ha più dell'insalata russa che del Bignami ....
Fosse una pagina di carta, almeno la si potrebbe usare in bagno...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
MaxM100
- 25/28
Dolcenera ha scritto:Fosse una pagina di carta, almeno la si potrebbe usare in bagno...
Una stampante non ce l'hai?
Daniele83
- 26/28
forse era più corretto dire che è irrilevante in quanto nei motori marini cercano di mantenerla costante per l'assenza del cambio ed è un fatto ovvio. perchè non vedo come un motore senza coppia ai bassi regimi possa portare una barca in planata per poi raggiungere il massimo della potenza e dei giri.
sarebbe troppo bello mettere come fuoribordo il motore leggerissimo, di cilindrata 1000 di una motocicletta yamaha r1 da 180 cv, su una barca come la mia che pesa più di una tonnellata.
sarebbe troppo bello mettere come fuoribordo il motore leggerissimo, di cilindrata 1000 di una motocicletta yamaha r1 da 180 cv, su una barca come la mia che pesa più di una tonnellata.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
lowrance HDS-5
Giannibg
- 27/28
MaxM100 ha scritto:Giannibg ha scritto:e mo' che famo per farsi due risate ?
Gianni
https://www.charterpesca.net/nautica/motore/motore.html
se anche il resto del sito è di quel livello, ce n'è in abbondanza
Max, ottima idea
Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Dolcenera
- 28/28
Daniele83 ha scritto:forse era più corretto dire che è irrilevante in quanto nei motori marini cercano di mantenerla costante per l'assenza del cambio.
no, sarebbe stata una caxata in ogni caso perchè nei motori marini si cerca non solo di tenerla costante, ma anche più ALTA ( in valore assoluto) e più "Bassa" (come posizione del picco max) che in tutti gli altri motori....
Altrimenti sai che facile che sarebbe per Honda usare un motore CBR 600 per farsi il 100 hp?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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