Anomalie di pressione o tutto nella norma? Test di 4 giorni

Sottocapo di 1° Classe Scelto
robpd (autore)
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Ciao carissimi! Come state?

Dunque, qualche giorno fa ho gonfiato il mio gommone plastimo in PVC di 270 cm con il gonfiatore bp 12 della bravo. Faccio uso di questo gonfiatore perchè il mio plastimo ha il fondo pneumatico ad alta pressione e questo modello di gonfiatore arriva a 0,8 bar.

L'ho lasciato gonfio per 4 giorni sospeso tra due panche all'esterno sotto un gazebo ed ho portato in pressione i tubolari e la chiglia a 0,20 bar mentre il fondo a 0,75.

Dopo 4 giorni sono tornato a verificare lo stato della pressione e non avendo un manometro ho nuovamente azionato il gonfiatore alla stessa pressione con cui avevo precedentemente gonfiato il gommone ed ho notato che un lato del fondo pneumatico (perchè il fondo ha due valvole) ha ripreso a gonfiarlo per circa 10 secondi riportandolo quindi a 0,75 bar mentre l'altro lato del fondo no ed è rimasto quindi stabile alla pressione di 4 giorni fa.

La stessa cosa con la parte della chiglia e della prua, il gonfiatore ha ripreso a gonfiarli per circa 5 secondi. I tubolari ai lati sono rimasti stabili anche loro.

Io ho fatto questo calcolo e non so se sia corretto: considerando che il gonfiatore eroga 160 litri al minuto allora dovrebbe erogare 2,67 litri al secondo e riprendendo a gonfiare per circa 10 secondi vuo dire che ha "rabboccato" 26,7 litri d'aria che sono stati persi in 4 giorni.

Stesso calcolo con la parte della prua/chiglia: ha rabboccato 13,35 litri d'aria .

Secondo voi tutto questo rientra nella norma oppure no?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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La prova secondo me non à valida perchè ci sono diverse variabili quali :
a che ora l'hai gonfiato? ad esempio alle 13 la temperatura esterna è più elevata e l'aria più calda
a che ora hai fatto la prova? stessa ipotesi di sopra.
Non è detto che l'aria sia andata persa. Ad esempio gonfiando la prua , poichè normalmente il tubolare di prua si incunea nei tubolari laterali, hai rimesso in pressione anche i laterali. Io avrei fatto la prova su un periodo molto più lungo, ad esempio 15 giorni.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
robpd (autore)
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Mmmmm... capito. L'ho messo in pressione verso le 16,00 e dopo 4 giorni ho fatto il test verso le 15,15.

La domanda che mi sono fatto è: perchè solo alcune parti del gommone hanno perso pressione e non tutto in maniera omogenea? Teniamo un secondo da parte la camera d'aria della prua e chiglia e prendiamo in considerazione il fondo che è diviso in due camere d'aria separate: perchè il lato sinistro era rimasto a 0,75 bar ed il lato destro no?
Sailornet