Rapporto Pendenza Scivolo e Uso Bascula [pag. 2]

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VanBob
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- 11/21
Bah, non sono molto d'accordo...

La bascula serve solo quando, per un motivo qualsiasi, i rulli più arretrati del carrello non siano all'altezza giusta rispetto alla carena del gommo in acqua. Questo avviene sia in varo che in alaggio ma più in quest'ultima fase poichè far salire la carena sul primo rullo, tirando il verricello, non è facile e talvolta impossibile a causa della curvatura della ruota di prua se esso sta troppo in alto.
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Capitano di Vascello
BULLE II
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- 12/21
io opto per non usare la bascula, ho avuto sempre carrelli col la bascula, quello attuale non ha la bascula e mi trovo molto meglio, le condizioni migliorano nella fase di alaggio, la barca non si impenna e sale più piana quindi sforzando meno il verricello.
Questo però può dipendere anche dall'altezza dei rulli, il mio cresci ha i rulli molto più bassi di un ellebi o del mio vecchio sacar.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Site Admin
VanBob
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- 13/21
Esatto. Dipende dalla posizione dei rulli rispetto all'acqua. Se il gradino tra scivolo e acqua è troppo alto conviene usare la bascula indipendentemente dalla pendenza dello scivolo.
Ad esempio a Rio Martino lo scivolo è abbastanza ripido (quindi sembrerebbe inutile usare la bascula) ma non si riesce ad avvicinare i rulli all'acqua e tirando il verricello si obbliga a far troppa leva sulla carena per far salire la prua sul primo rullo che con il gommone in acqua si trova praticamente al livello del golfare dove è attaccato il cavo del verricello.

Una foto sarebbe molto più esplicativa ma non la ho....
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Capitano di Vascello
seafox
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- 14/21
una foto? eh qual'è il problema

re: Rapporto Pendenza Scivolo e Uso Bascula


qua per avvicinare i rulli all'acqua entrai con tutto il carrello in acqua, ma perchè ero inesperto. Quest'anno allo stesso scivolo ho varato e alato con la bascula e l'unica cosa che si è bagnata sono stati i rulli posteriori. Domani faccio una foto con bascula al lavoro.
La mia barca, la mia isola
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 15/21
Grazie.
Sto capendo... Smile

Almeno, sino ad ora, le cose che mi sono chiare sono:
1) a parità di altri fattori, meno pendente è lo scivolo maggiore l'utilità della bascula
2) a parità di altri fattori, maggiore è la distanza in altezza dei rulli dall'acqua maggiore è l'utilità della bascula

Poi quest'ultimo, sui cui ho dei dubbi di aver capito bene:
3) a parità di altri fattori, più è lunga la prosecuzione in acqua del piano dello scivolo (ovvero, assenza dello scalino di fine scivolo), maggiore è l'utilità della bascula

Lascio per ora in sospeso la curva di prua, perchè prima devo consolidare le idee di base 8)

Promosso? Laughing

Per avere un ordine di idee: lo scivolo di D'Arienzo lo considerate di giusta/poca/molta pendenza?
A me, senza bascula, sia al varo (con bassa marea) sia all'alaggio (con acqua più alta) le cose sono andate più che bene (tanto al verricello ci ho messo lo schiavo Sbellica Sbellica Sbellica )
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 16/21
Pietro, i tuoi tre punti si riassumono solo in quello della minima distanza verticale tra ultimo rullo e pelo d'acqua.
Il resto son cose di contorno che servono a poco, se non a prevedere se ed in che misura (o in che misura "necessaria", nel caso di acqua bassa) il rullo posteriore sarà vicino o lontano dal pelo d'acqua.
L'obiettivo dovrà sempre essere una minima altezza dell'ultimo rullo rispetto all'acqua.
cosa per la quale chi non bascula spesso finisce con le ruote in acqua e che invece evita chi può basculare.
Capitano di Corvetta
Appo
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- 17/21
bobo ha scritto:
Pietro, i tuoi tre punti si riassumono solo in quello della minima distanza verticale tra ultimo rullo e pelo d'acqua.
Il resto son cose di contorno che servono a poco, se non a prevedere se ed in che misura (o in che misura "necessaria", nel caso di acqua bassa) il rullo posteriore sarà vicino o lontano dal pelo d'acqua.
L'obiettivo dovrà sempre essere una minima altezza dell'ultimo rullo rispetto all'acqua.
cosa per la quale chi non bascula spesso finisce con le ruote in acqua e che invece evita chi può basculare.


Interessante, credo che davvero questo sia l'elemento fondamentale. Quanto, ad occhio, dovrebbe essere secondo voi la distanza massima tra ultimo rullo e acqua?
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Site Admin
VanBob
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- 18/21
Non vale... l'ho detto prima io!!!! Laughing

Quanto deve essere? Il minimo possibile, se il rullo fosse a pelo d'acqua sarebbe il top.
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Capitano di Corvetta
Appo
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- 19/21
VanBob ha scritto:
Non vale... l'ho detto prima io!!!! Laughing

Thumb Up
Si parla poco quando non è la vanità a farci parlare
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 20/21
ciao ragazzi io nei vari anni che ho utilizzato il carrello(ellebi 720)negli scivoli di latina non ho mai e poi mai utilizzato la bascula sempre scarrellato senza problemi,il problema è che almeno devi far bagnare le gomme del carrello senza immergerle del tutto,sarà che ero abituato e conoscevo questi scivoli ma non ho mai usato la bascula ne io ne i miei amici(avevo il varicello elettrico molto potente)da non escludere e rulli sul carrello tutti bassi.
ciao
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