Consiglio sui costi preventivati dal meccanico [pag. 3]

2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 21/31
frankbg ha scritto:
Pierop, probabilmente se cerchi bene si trova anche qualcosa a meno, ma il ricambio preso dal meccanico non costa meno di 150 euro... comcordo con te, ma così e il mercato.
Ho letto su altri forum di cente che ha speso 1000 euro per montare un morore da 100 cv con il monocavo nuovo.
Il mio messaggio invita solo ad analizzare bene cosa e come si fanno le cose.
I prezzi sono un esempio (forse non sono stato chiaro nel post) come vedi ho impostato 40 euro ora la manodopera ma in certi posti il prezzo sale a 60 in altri scende a 30.


Si infatti .. Credo proprio che il mio meccanico si sia fatto i conti basandosi sulla tua stessa logica (tra l'altro comprensibile) .. Ciò non toglie che è davvero una bella batosta .. presa già prima di varare .. figuriamoci cosa mi aspetta Confused
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 22/31
Non ti abbattere non è sempre così.
Con il tempo imparerai a fare tu stesso molte manutenzioni e quindi a evitare per quanto possibile le officine.

Per altro come scriveva Pierop lui ha comprato e probabilmente montato il monocavo spendendo per il ricambio una cifra molto ragionevole.

Non leggo da dove scrivi, ma se ancora non ti sei impegnato con il meccanico, con i consigli di tanti gommonauti si possono fare tutte le manutenzioni e i lavori di cui abbiamo discusso.
Molti se non tutte queste operazioni sono ampiamente descritte nei vari topic ed il 737 per qualcuno è veramente un libro aperto.
Serve un discreto spirito di iniziativa ed una minima manualità (oltre che un posto dove lavorare senza fretta).
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 23/31
Sempre il solito consiglio: preventivo scritto (te lo può fare pure domattina....!)
Cosi verifichi l'equità dei prezzi per i ricambi che serviranno.
E la manodopera.
Cmq ad occhio 400 € sono un prezzo da allarme rosso per un rimessaggio: non li spendo io per il mercruiser, piede incluso....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
poseidone50
Mi piace
- 24/31
salve.... sono stato sbalordito delle cifre che ci sono al nord.....
la somma di 700 euro non e esagerata ne alta......... se posso dire la mia dopo che sono stato a leggere tutto il forum, dico cambia meccanico e solo un ladro......
lo dico per esperienza,,,, di questi lavori ne capisco qualcosa.
troppo troppo veramente.
come ti hanno già consigliato prova a farti fare dei preventivi e ricordati che la fregatura sta sempre dietro l'angolo...

saluti. :shock: :shock: :)
2° Capo
gcaaa
Mi piace
- 25/31
ma perchè con tutte le guide che trovi su questo forum, non provi a fare tutto da solo, in fondo siratta di svitare e avvitare, con calma e con le chiavi giuste, al limite con svitol e cannello per scaldare i bulloni, ma non martello e flessibile; prova da solo, visto che è un 737 e non un verado 300. ciao. ps con 700 euro ne compri un altro di motore. compreso di montaggio, rimessaggio e 1 anno di garanzia.
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
2° Capo
gcaaa
Mi piace
- 26/31
ma perchè con tutte le guide che trovi su questo forum, non provi a fare tutto da solo, in fondo siratta di svitare e avvitare, con calma e con le chiavi giuste, al limite con svitol e cannello per scaldare i bulloni, ma non martello e flessibile; prova da solo, visto che è un 737 e non un verado 300. ciao. ps con 700 euro ne compri un altro di motore. compreso di montaggio, rimessaggio e 1 anno di garanzia.
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 27/31
di che anno è il motore?
se è vecchiotto usa questo come ancora e prendine uno nuovo con le 700€...40 €/ora del meccanico non si giustificano...se se li merita vuol dire che in quell'ora deve cambiar girante, olio al piede, passare il monocavo(una minch....ata) dalla pilotina al motore e attaccarlo...
40+
15 girante+
10 candele
10 cambio termostato!?
10 olio e grasso
70€ monocavo comprato da te
anche essendo buoni con 200€ ti deve consegnare il lavoro...

anzi nessuno ha ancora detto che forse quel monocavo tagliato era buono...magari per cacciarlo ci voleva "mestiere" e soprattutto se la poppa è stretta andava svitato il motore e allontanato con gruetta per far scorrere il cavo..
anche perchè poi dall'alloggio è uscito
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
2° Capo
MisterMK (autore)
Mi piace
- 28/31
gcaaa ha scritto:
ma perchè con tutte le guide che trovi su questo forum, non provi a fare tutto da solo, in fondo siratta di svitare e avvitare, con calma e con le chiavi giuste, al limite con svitol e cannello per scaldare i bulloni, ma non martello e flessibile; prova da solo, visto che è un 737 e non un verado 300. ciao. ps con 700 euro ne compri un altro di motore. compreso di montaggio, rimessaggio e 1 anno di garanzia.


Il problema non è il materiale che si trova sul forum.. E' che non voglio cimentarmi in cose di cui non capisco assolutamente nulla. Prima d'ora non ho mai maneggiato un motore marino e a dire la verità anche di quelli automobilistici non è che ne capisca molto. Penso che ognuno abbia il suo campo di competenza .. ed io lascio agli altri il loro.

Quello che dici tu ha senso se si ha padronanza della materia .. Nel mio caso, rischierei di aggravare ulteriormente la situazione e sarei costretto, magari, a spendere il doppio per ripristinare il normale stato delle cose. Mi conviene? A mio parere no .. Sto cercando di uscirmene alla meno peggio nel frattempo che anch'io non avrò un minimo di conoscenza dell'argomento.

Cesinho ha scritto:
anzi nessuno ha ancora detto che forse quel monocavo tagliato era buono...magari per cacciarlo ci voleva "mestiere" e soprattutto se la poppa è stretta andava svitato il motore e allontanato con gruetta per far scorrere il cavo..
anche perchè poi dall'alloggio è uscito


Il monocavo vecchio l'aveva proprio tagliato con il flex .. Poi da quello che ho letto qui sul forum, meglio non rischiare onde evitare spiacevoli inconvenienti in navigazione .. L'ho cambiato volentieri ad esserti sincero, la tranquillità non ha prezzo Smile

Per il resto, oramai è andata.. Però almeno devo dire che il motore mi da prestazioni sensibilmente superiori rispetto alla stagione passata .. E' da consolazione Smile

Saluti e grazie come sempre per la disponibilità di voi tutti.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 29/31
aldilà del cavo l'importante per te e chi in futuro avrà a che fare con tipacci del genere è che si capisca che 700 o 400 € per un rimessaggio sono ESAGERATI
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 30/31
In questi casi conviene attaccare la barca al gancio e al momento di pagare la carta di credito si sarà malaguratamente e improvvisamente smagnetizzata, così gli dirai che può recarsi lui di persona a ritirarsi i soldi alla banca della scimmia Mad
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Sailornet