Costi dell'usato all'estero vs in Italia...Che sproporzione!

Sottocapo
Wildgoose (autore)
Mi piace
- 1/11
Carissimi tutti,
con la benedizione di VanBob, torno a proporvi l'argomento in oggetto.
Come alcuni di voi sapranno mi sto guardando in giro per il primo acquisto in assoluto... E ho notato che il mercato italiano propone un mix non sempre accettabile (attenzione parlo esclusivamente delle vendite da parte di PRIVATI e in generale), di affari (pochi) e fregature mascherate da affari (a mio giudizio troppe sproporzioni qualità prezzo). La verità secondo me è un'altra. Avendo verificato prezzi e qualità dei mercati esteri (abito vicino al confine), in particolare austriaco e francese, riscontro, duole dirlo, maggiore trasparenza, minori costi, miglior rapporto qualità/prezzo. Ultimamente ho letto, in diverse riviste di nautica, sperticate lodi della nautica aperta al grande pubblico, ma per quanto riguarda l'Italia, spiace dirlo, si tratta di interventi POPULISTI e privi di sostegno. Mi pare che ne nostro paese ci sia la palese volontà di mantenere lo status quo delle cose, così come per tante altre attività sportive che solo nel nostro paese mantengono carattere di esclusività. A questo punto mi sa che mi sobbarcherò qualche km in più per andare a comprarmi la barca, ma sarà rigorosamente ESTERA. Voi che ne pensate?
Twas for this the wild geese fled...
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 2/11
se il gioco vale la candela ben venga !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Capitano di Corvetta
clacla
Mi piace
- 3/11
- Ultima modifica di clacla il 23/09/09 19:50, modificato 1 volta in totale
Wildgoose ha scritto:
. A questo punto mi sa che mi sobbarcherò qualche km in più per andare a comprarmi la barca, ma sarà rigorosamente ESTERA. Voi che ne pensate?



Ciao secondo me tutto dipende dalla tipologia di imbarcazione che vai ad acquistare, se la barca è carrellabile bene pochi problemi e costi limitati, se invece dovresti affrontare un trasporto vero e proprio i costi lieviterebbero e non poco.Ricordo che per trasportare un imbarcazione di 7 m da Lodi al lago Maggiore (180 Km )un autotrasportare del settore mi fece pervenire un preventivo di 800euro!!!!!!! Ovviamente se il risparmio è tale da ammortizzare tali spese ben venga!
Scusami ma dove avresti intenzione di ormeggiare il tuo eventuale acquisto?
Ciaooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Capitano di Fregata
adafkel
Mi piace
- 4/11
fai degli esempi, cosi possiamo confrontare i prezzi
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 5/11
Ma poi non avresti dei costi supplementari per via del motore da sdoganare o qualcosa del genere?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
Wildgoose (autore)
Mi piace
- 6/11
Miiiiii..... quanti messaggi! Allora vediamo di evadere tutta questa posta.
Felice

Allora innanzi tutto la tipologia dell'imbarcazione
Sicuramente una carrellabile proprio per ammortizzare (annullare) i costi di trasporto, e anche perchè non avendo un posto barca e non avendo attenzione di acquistarne uno, disponendo di ampio garage... me la porto dove voglio io, quando voglio io.

Secondo punto quale barca:
avendo intenzione di farci fine settimana con la famiglia sto pensando a qualcosa come bayliner capri, o qualche motoscafo cabinato, eventualente anche una pilotina (o bateau peche-promende come amano dire i francesi UT , MITTTTICI), RIGOROSAMENTE UNDER 21 FEET.

TERZO punto. Differenza di prezzi. Esempi
Scegliete voi stessi i prezzi guardate questi siti e cercate i reparto nautica...

www.boats24.it Barche svizzere-austriache
[/url]www.ebay.fr[url] barche francesi


[/url]www.ebay.at. barche austriache

Sicuro di non avere esaurito l'argomento... a prestissimo

Ah ecco! BAZZICHERO' PRINCIPALMENTE I LAGHI D'ISEO E Garda Laughing
Twas for this the wild geese fled...
Tenente di Vascello
colomb79
Mi piace
- 7/11
Strano, io il mio pholas 15 l'ho venduto ad un francese il quale tutto contento sosteneva che da noi costava meno l'usato e ha voluto pagarmelo in anticipo... Forse era un pazzo; fatto sta che ho venduto bene ma mi è toccato portarglielo a Marsiglia ( con piccolo extra per il gasolio fortunatamente )!!! Felice Felice Felice
Sottocapo
Wildgoose (autore)
Mi piace
- 8/11
Non credo che ci siano costi di sdoganamento.. essendo Zvizzera esclusa paesi dell'UE con libera circolazione di merci. E i natanti in Italia non sono registrati.
Ma potri sbagliarmi! Crying or Very sad
Twas for this the wild geese fled...
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 9/11
Da qualche parte ho letto che Francia e Spagna sono più care che l'Italia, mentre la Germania dovrebbe esserlo meno.
Qualche imbarcazione particolare si trova nei Paesi del Nord Europa ma, per un 7 metri o meno,non credo che il gioco valga la candela con il trasporto.
Ci sono diverse occasioni anche in Croazia e zone limitrofe, ma si tratta spesso di natanti da noleggio dismessi
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 10/11
Normalmente all'estero francia e genrmania costano meno, dipende la tipologia di barca, ti parlo per esperienza diretta quando acquistai il primo cabinatino, in italia era introvabile e se c'era qualcosa si aggirava sui 10.000 euro, alla fone l'ho trovata vicino all'oceano atlantico in francia a 5.000 euro due giorni di viaggio A/R e me la sono porta a casa, l'ho rivenduta ad un prezzo molto più alto di quando l'avevo acquistata.

Per i documenti del motore, in quel caso era un package, Mercury Italia con la "modica" cifra di 70 euro mi ha rifatto i documenti italiani.

Attenzione perchè non tutti gli importatori italiani rilasciano la documentazione, devi informarti prima, nel mio caso l'avrebbero rilasciata solo se il pacchetto nasceva già cos', se fosse stato solo il motore non mi avrebbero rilasciato i documenti italiani.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sailornet