Il carrello è meglio tenerlo con sicurezza [pag. 2]

Capitano di Corvetta
octopus112
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- 11/23
@sam

Allora la forma della fessura induce a pensare che ci sia la serratura, ma ho controllato bene e non risulta esserci. Quindi dovrò ripassare il buco con una punta e creare il buco dove ora sembra ci sia una sorta di tappo.
Sottotenente di Vascello
sam
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- 12/23
Si, questo l'avevo capito, ma mi chiedevo se il fabbricante non avesse previsto, già in origine, un sistema per il blocco di sicurezza.
Utente allontanato
stefano5665
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- 13/23
liberolibero ha scritto:
Il mio carrello ha il foro con la spina di sicurezza, questa è fatta in modo che una volta inserita viene ruotata di 180° e non può uscire dalla sua sede. Inoltre c'è un cavetto di acciaio che si appoggia dietro la sfera e che coastituisce una ulteriore sicurezza, ma di quest'ultimo dispositivo del quale mi fido poco, spero di non doverne MAI verificare l'efficacia.
Appena posso posto una foto, che è molto più eloquente di milioni di parole.



La cordina di acciaio serve esclusivamente ad azionare i freni nel caso di sgancio accidentale.
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 14/23
sam ha scritto:
Si, questo l'avevo capito, ma mi chiedevo se il fabbricante non avesse previsto, già in origine, un sistema per il blocco di sicurezza.



Penso di si!! Ma forse la serratura era un optional
Sottotenente di Vascello
sam
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- 15/23
octopus112 ha scritto:
sam ha scritto:
Si, questo l'avevo capito, ma mi chiedevo se il fabbricante non avesse previsto, già in origine, un sistema per il blocco di sicurezza.



Penso di si!! Ma forse la serratura era un optional


Optional un sistema di sicurezza anti sgancio accidentale? Mah! Resto perplesso.

Piuttosto hai verificato se, quando aggancianto al gancio di traino, la leva non si posizioni in modo tale che alla serratura venga a corrispondere un qualche foro interno che permetta il passaggio del classico ferretto di blocco?
Guardiamarina
geco.83
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- 16/23
In quel foro sulla maniglia va inserita una serratura apposita che si compra da qualsiasi ferramenta, io ho lo stesso sistema con la serratura anche sul gancio traino smontabile e serve piu che altro per evitare che ti rubino il gancio o il carrello (poi mettero una foto), per la sicurezza non penso che ci sia la possibilità che si possa staccare il carrello dal gancio, prima di inventarlo lo avranno testato e credo che sia abbastanza sicuro, non posso pensare che mandino in giro per strada carrelli che si possono staccare da un momento all'altro, anche perchè non si usa solo per i carrelli dei gommoni ma anche per le roulotte, il trasporto cavalli, per trasportare le moto ecc. ecc. e per strada ne vedo parecchi.
Immagginate tutte quese cose che si staccano dalle macchine e che vanno in giro all'impazzata senza controllo per le strade Sbellica
Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 17/23
ma,voi tutti onestamente, vi sentite sicuri quando viaggiate? io a dir la verità, niente affatto adesso mi metto all'opera e cerco di creare qualcosa che mi dia ulteriore sicurezza,sarà anche una questione psicologica ma quel sistema che blocca sulla sfera mi mette l'ansia addosso.
Ascolto molto chi parla poco.
Capitano di Vascello
seafox
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- 18/23
ciao presepista, anche io più volte ho avuto preoccupazioni simili e se dovessi prendere provvedimenti monterei il dispositivo di aggancio della al-ko, che ha anche un sistema di auto stabilizzatore in caso di sbandata, poi il serraggio è a dir poco ottimale.
eccolo, con questo, passa la paura; ho visto una roulotte sbandierarmi d'avanti in autostrada tedesca e solo grazie a questo e alla bravura dell'autista si è evitato il peggio.
re: Il carrello è meglio tenerlo con sicurezza


per il resto è meglio che il rimorchio sia assicurato all'auto SOLO attraverso l'apposito gancio, poi c'è il cordino che serve ad azionare i freni in caso di perdita accidentale del rimorchio, ma NON deve esserci nulla che impedisca ciò, dunque, se c'è un'avaria non deve essere una catena od un cavo a tenere il rimorchio vincolato all'auto che finirebbe solo in sbandata e quindi provocherebbe molti danni. Quindi col sistema comune(gancio e cordino), in caso di avaria il cordino si tende e aziona i freni e così i veicoli si comporteranno in modo indiendente; l'auto porterà in salvo i passeggeri e il rimorchio si fermerà e forse tamponerà il guardrail o altro(vabbè ma questo è poco rilevante perchè l'importante è portare a casa la pelle, poi il rimorchio lo si ricompera).
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 19/23
sam ha scritto:
octopus112 ha scritto:
sam ha scritto:
Si, questo l'avevo capito, ma mi chiedevo se il fabbricante non avesse previsto, già in origine, un sistema per il blocco di sicurezza.



Penso di si!! Ma forse la serratura era un optional


Optional un sistema di sicurezza anti sgancio accidentale? Mah! Resto perplesso.

Piuttosto hai verificato se, quando aggancianto al gancio di traino, la leva non si posizioni in modo tale che alla serratura venga a corrispondere un qualche foro interno che permetta il passaggio del classico ferretto di blocco?




a Sam!!! Ma io non ti ho parlato di dispositivo antisgancio accidentale!!! Presepista parlava di sistemi antifurto!!!!! E quello è un sistema che serve (opportunamente lucchettato o serraturato) a malintenzionati di sganciare il carrello!!! Di dispositivi di sgancio accidentale non ne stavo parlando
Capitano di Fregata
presepista (autore)
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- 20/23
a dir la verità parlavo di entrambe le cose e forse più quello che accennava seafox,comunque se il cordino serve ad azionare il freno a me che c...o l'hanno messo a fare visto che il mio carrello ne è sprovvisto? Rolling Eyes
Ascolto molto chi parla poco.
Sailornet