Consigli su prestazione dell'elica HP 115 cv 4T

Comune di 1° Classe
maurizio753 (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve a tutti posseggo un SAVER 600 manta (peso 850KG) con motore YAMAHA 115 4T passo lungo, elica originale in acciaio dal passo 13x17. Dopo diverse prove effettuate il motore ho visto che non riesce a tirare più di 5000 giri anzichè i 5500 come porta il libretto, con una velocità di 31 nodi. Calcolando che il peso alla boa è di 1100 kg. Il cario di navigazione è quasi sempre di 7 adulti (famiglia numerosa). Ora la daomanda è: L'elica è troppo lunga o va bene, visto che per provvare un elica bisogna sborsare diveri eruri..........vorrei un'aiuto o un eventuale consiglio tecnico sul da farsi ciaoe grazie Maurizio (ex Gommonauta Marshall M80). 8)
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/5
In generale quando un motore non riesce a raggiungere il numero massimo dei giri, significa che l'elica ha un passo eccessivo.
Nel tuo caso, visto anche che viaggi a pieno carico, dovresti scendere di 2 pollici.
Come va per raggiungere la planata? Devi trimmare negativo?
Con un'elica più corta avrai meno sforzo del motore, planata più rapida con un (forse) pelino in meno di velocità massima. I consumi dovrebbero scendere.
Comune di 1° Classe
maurizio753 (autore)
Mi piace
- 3/5
Grazie Sadomar questa estate verrò dalle tue parti (cala Gonone) se hai qualche dritta per pescare un pò di pesce serio io sono tutte orecchie cmq grazie de consiglio. La barca trimmata raggiunge i 5200 da solo e la planata è ottima anche con 7 persone adulte.....Ciao Maurizio Laughing
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 4/5
prova una 15. la 17 per i tuoi pesi è troppo lunga.
Comune di 1° Classe
maurizio753 (autore)
Mi piace
- 5/5
vi ringrazzio ,ragazzi..adesso provo una , 15 se me la prestano...visto i costi??????se ne avete d'occasione......fatevi vivi.salutoni a tutti , i naviganti..... Felice Sbellica
Sailornet