Cime\plastiche nell elica
Daniele83 (autore)
- 1/16
Volevo chidervi una cosa di cui ho paura, cioè di prendere una cima o una busta di plastica nell elica, ma è vero che mi può danneggiare il motore e la guarnizione della testa? io dove abito il mare è molto inquinato e ho questa ossessione infatti il nuovo motore fuoribordo che ho comprato della suzuky, ogni tanto allzo il piede per vedere se c'è qualcosa nell elica, faccio bene? poi vedo altri che passano sulla schifezze senza problemi, voi mi sapete dire di più?
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
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Carter
- 2/16
Ciao Daniele83,
le probabilità sono molte, ma quando si corre bisogna avere gli occhi puntati in acqua e abbastanza avanti...
Bisogna prestare massima attenzione, a tutto ciò che galleggia, che sia un sacchetto, una cima,
o peggio ancora un tronco d'albero.
Io ho visto perfino un bidone tipo quelli del petrolio che galleggiava semi affiorante!!!!
Nel caso di un urto sul piede/elica il motore è munito di parastrappi che dovrebbe cedere, limitando i danni,
nel caso di un sacchetto il rischio e che non ti accorgi subito e bloccando l'entrata dell'acqua del raffreddamento
bruci il motore...
L'unco accorgimento è non distrarsi mai quando si è alla guida, facendo presente la cosa all'equipaggio,
che dovranno allertarti in caso di avvistamento in rotta di collisione...
Ciao da Patrizio.
le probabilità sono molte, ma quando si corre bisogna avere gli occhi puntati in acqua e abbastanza avanti...
Bisogna prestare massima attenzione, a tutto ciò che galleggia, che sia un sacchetto, una cima,
o peggio ancora un tronco d'albero.
Io ho visto perfino un bidone tipo quelli del petrolio che galleggiava semi affiorante!!!!
Nel caso di un urto sul piede/elica il motore è munito di parastrappi che dovrebbe cedere, limitando i danni,
nel caso di un sacchetto il rischio e che non ti accorgi subito e bloccando l'entrata dell'acqua del raffreddamento
bruci il motore...
L'unco accorgimento è non distrarsi mai quando si è alla guida, facendo presente la cosa all'equipaggio,
che dovranno allertarti in caso di avvistamento in rotta di collisione...
Ciao da Patrizio.
VanBob
- 3/16
Daniele83 ha scritto:Volevo chidervi una cosa di cui ho paura, cioè di prendere una cima o una busta di plastica nell elica
A volte si trovano anche le catene galleggianti... cime e buste a confronoto sono una sciocchezza.
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Jumbe71
- 4/16
..oltre alle cose giustissime già dette da Carter, essendo un motore nuovo, qualora incocciassi in un sacchetto, causando la mancata entrata dell'acqua dal piede e quindi il mancato raffreddamento, ricordati che suona un allarme; quindi il fatto di alzare spesso il piede per vedere se c'è qualcosa, forse è un pò eccessivo, guarda sempre bene avanti a te e soprattutto goditi la tua giornata di mare
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni
eagle
- 5/16
VanBob ha scritto:A volte si trovano anche le catene galleggianti... cime e buste a confronoto sono una sciocchezza.
ROTFL
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
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ropanda
- 6/16
- Ultima modifica di ropanda il 26/05/09 20:13, modificato 1 volta in totale
Domando......in caso di motori piccoli , si potrebbe mettere la leva che sblocca il motore in posizione libera (per alzarlo manualmente per capirci).
Se la pinna prende qualcosa di grosso o duro dobrebbe piegarsi o alzarzi senza danno..
condividete o è sbagliato?
Se la pinna prende qualcosa di grosso o duro dobrebbe piegarsi o alzarzi senza danno..
condividete o è sbagliato?
daniel77
- 7/16
secondo il mio parere è giusto starci attenti per carità ma così non sò fino a quanto ti diverti col tuo scafo andare per il mare deve essere un estremo piacere poi tutto può capitare ad un amico mio gli hanno fracassato il motore e il bello è che era in macchina sopra il suo bel carrello quindi come vedi può capitare di tutto,il mio consiglio è goditi il tuo bel motore nuovo e pensa che a tutto c'è rimedio .
ciao e buon mare per chi è gia in acqua.
ciao e buon mare per chi è gia in acqua.
seafox
- 8/16
i nostri suzuki quando hanno la marcia inserita hanno lo sgancio automatico, quindi se colpisci qualcosa di duro il motore si alza. Se invece becchi qualcosa nell'elica, come per es. una busta, se sei a bassi regini il motore si spegne, se invece stai correndo bisogna vedere cosa cede per primo: la busta o il parastrappi. comunque sta tranquillo che quando si becca qualcosa nel motore te ne accorgi, dato che la scia cambia, soprattutto se ti stai trascinando dietro qualche cima\rete da pesca, e poi senti il motore che tende a perdere giri. Hai un sensore della temperatura sulla consolle ? forse, in questo modo eviterestidi voltarti.
La mia barca, la mia isola
Daniele83 (autore)
- 9/16
seafox ha scritto:i nostri suzuki quando hanno la marcia inserita hanno lo sgancio automatico, quindi se colpisci qualcosa di duro il motore si alza. Se invece becchi qualcosa nell'elica, come per es. una busta, se sei a bassi regini il motore si spegne, se invece stai correndo bisogna vedere cosa cede per primo: la busta o il parastrappi. comunque sta tranquillo che quando si becca qualcosa nel motore te ne accorgi, dato che la scia cambia, soprattutto se ti stai trascinando dietro qualche cima\rete da pesca, e poi senti il motore che tende a perdere giri. Hai un sensore della temperatura sulla consolle ? forse, in questo modo eviterestidi voltarti.
io ho posto questa domanda perchè io avevo un altro motore il selva yamaha F100, trovai l'olio motore emulsionato ad acqua e mi dissero che avevo preso una busta nell elica, dico questo potrebbe accadere di nuovo? o sono loro che mii hanno detto una stupidaggine?
coverline 580 cabin, suzuki df 140
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bobo
- 10/16
la seconda che hai detto, imho
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