Serbatoio
albinus (autore)
- 1/6
Salve amici, sono albinus nuovo isritto, possiedo un solemar B51 vip del 97 esattamente quello con i tubolari color panna e il rollbar in vetroresina. Vorrei mettere il serbatoio su un gavone di prua, dato il peso eccessivo in certe occasioni a poppa. Monta un mercury 75 2 tempi che pesa circa 130 kg e quando sono a pieno di carburante che vale a dire 60 L sempre a poppa ne riscente il peso. A prua ci sono 3 gavoni , quello medio che contiene una sacca flessibile di 40 L di acqua ed è in collegamento tramite un tubo in controstampata con il gavone di poppa, e poi quello più a prua per l'ancora. Ora chiedo se qualcuno di voi conosce il modello su quale gavone e come intallare un serbatoio per avere meno peso a poppa. Grazie a chi vorrà rispondere . Albinus
Sardomar
- 2/6
Considerando il peso specifico della benzina di poco superiore a o,8 Kg/lt preticamente vuoi spostare 50 Kg, pari al peso di un ragazzo.
Ne vale la pena?
Valuta inoltre la lunghezza del tubo del carburante che attraverserebbe praticamente tutto lo scafo.
Ne vale la pena?
Valuta inoltre la lunghezza del tubo del carburante che attraverserebbe praticamente tutto lo scafo.
albinus (autore)
- 3/6
Grazie Sardomar, ora mi trovo in difficoltà, non so che fare. Ci penserò, di nuovo grazie mille.
VanBob
- 4/6
Dipende anche dalla posizione attuale del serbatotio.
Io ho spostato il serbatoio acqua dal gavone di poppa al gavone centrale sotto la consolle. In questa maniera trovo che il mezzo sia molto più bilanciato.
Io ho spostato il serbatoio acqua dal gavone di poppa al gavone centrale sotto la consolle. In questa maniera trovo che il mezzo sia molto più bilanciato.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
albinus (autore)
- 5/6
Sardomar
- 6/6
VanBob ha scritto:Dipende anche dalla posizione attuale del serbatotio.
Io ho spostato il serbatoio acqua dal gavone di poppa al gavone centrale sotto la consolle. In questa maniera trovo che il mezzo sia molto più bilanciato.
Premesso che l'acqua non presenta rischi rispetto alla benzina ( un serbatoio montato a prua richiede poi un tubo per portarlo al motore che attraversa tutto lo scafo), per avere benefici parliamo ovviamente di masse (e quindi di pesi) significativi.
Se, per esempio, parliamo di serbatoi di 30/40 litri su un gommone di 20 piedi non so quanto beneficio possiamo ottenere.
Argomenti correlati