Serbatoio benzina Inox

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alberto (autore)
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- 1/6
vorrei mettere un nuovo serbatoio benzina di acciao inox, che mi permetterebbe di sfruttare meglio il gavone e di potere imbacare circa 95 litri di benzina contro i 70 attuali imbarcabili nel serbatoio in PVC. Tuttavia ci sono pareri contrastanti c'è qualcuno che dice che sto sbagliando e chi mi dice che se installato bene, se posto in una soma asciuttissima allora è quasi eterno. Voi che cosa ne pensate? Tengo molto alle vostre idee.
Grazie e aspetto
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bros720
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- 2/6
Bisogna capire che gommone/motore hai e che uso ne fai. Per mia esperienza suggerisco sempre due serbatoi (una sicurezza in più) e se possibile non inox. Se non sono più che di qualità e fissati nel posto giusto, nel giro di 3-4 anni possono crearsi delle fessurazioni in corrispondenza delle saldature e allora sono dolori. Solo per controllarlo qualche volta devi smontare mezzo gommone. Quelli in PVC li trovi anche a V per meglio posizionarli sul fondo del gavone. Ovviamente ognuno deve avere il suo attacco separato con sgancio rapido (possibilmente esterno nella zona dello specchio di poppa). Quello in inox che ho(200 litri) è stato messo dal produttore sotto la consolle, asciutissimo e ben fatto. L' altro che ho aggiunto (90 litri) è in PVC ed è sistemato nel gavone anteriore ben ancorato sul fondo. lo uso più che altro come sicurezza per non correre mai il rischio di rimanere senza carburante. Cosa tutt' altro che improbabile , visto quello che si incontra d'estate per mare. Ancora ricordo quando ho preso la patente nautica che battevano sempre sul fatto del consumo dicendo guardate ilo libretto e prevedete un aumento del 30% su quello dichiarato dalla casa. Balle !! Dovrebbero spiegare alla gente che puoi anche fare 15 litri l' ora con tal motore ed il tal gommone alla tal velocità, magari in sole due persone. poi capita che navighi in 5, pieno come un uovo, col mare di prua bello in*****to e sei costretto ad allungare allontanandoti dalla costa o chissà che. Morale i litri/ora diventano 25, e invece di 20 miglia ne fai 30. Il consumo di fatto è più che raddoppiato. E allora sono guai se non hai scorta.
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alberto (autore)
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- 3/6
il gommone che ho è un Master 570 Open (lunghezza 5,84 fuori tutto) con fuoribordo Yamaha 115 4T. Per quanto riguarda l'utilizzo è essenzialmente ricreativo nel senso che amo pochissimo pescare e mi piace andarmene in giro anche a confine delle 12 miglia permesse dalla patente.
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 4/6
Attenzione che i serbatoi inox fanno brutti scherzi e costano anche cari!
Vedi se ne trovi uno in plastica oppure ne aggiungi un'altro per avere più riserva.
Magari lo colleghi allo stesso impianto con un rubinetto deviatore. Smile
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
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bros720
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- 5/6
ottima scelta il Master. Il 5,70 col 115 va che è una bomba, perfetto. Io avevo un 4,90. Aggiungerei un altro serbatoio in PVC nel gavone anteriore ,che è profondo ed ha tantissimo spazio , da una cinquantina di litri almeno. Sul 4,90 avevo sopra quello della benzina e sotto quello dell' acqua. Fra l' altro questo ti fa equlibrare un po il gommone, tanto come lo usi con un po di gente si mettono tuttia poppa e quindi si squilibrano i pesi. Con 120 litri totali o più hai una bella autonomia che non guasta mai.
Sailornet