Johnson 15 cv 10 anni fermo

Comune di 1° Classe
blakdog1978 (autore)
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Salve a tutti mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato risposta alle mie domande,premetto che è la prima volta che provo a far partire un fuoribordo, e pertanto sono proprio ignorante sull'argomento, ho provato ad accendere più volte il motore ma a parte un lieve accenno di vita niente ho usato miscela al 2% le candele le ho controllate e la scintilla la fanno, non so come settare quella vite regolatrice di velocità vicino alla leva dell'aria e mi esce benzina dall'elica.
Domande:
ma dova c'è l'elica c'è anche lo scarico ?
la perdita di benzina dall'elica vuol dire che c'è qualche rottura importante o è normale ?
Se è ingolfato come faccio a sgolfarlo ( a parte togliere le candele asciugarle e pulirle e magari dare una soffiatina nei cilindri) ?
Se testo il motore fuori dall'acqua si può rompere ?
Come faccio a sapere se la vite regolatrice di velocità e settata bene ?


Per ora e tutto grazie della pazienza e spero possiate aiutarmi.
2° Capo
gio.net@libero.it
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ciao, lo scarico solitamente in quel modello è all'elica quindi non dovrebbero esservi rotture se vedi fuoriuscita di benzina ma semplicemente è quella non bruciata dal motore ingolfato che viene espulsa dallo scarico.
per cercare di sgolfarlo potresti togliere le candele e far girare il volano tirando la fune di avviamento in modo non violento facendio fare qualche giro e vedendo se esce della miscela (ovviamente con il tubo del carburante scollegato). dopodichè puoirimettere le candele pulite e riprovare. La miscela non deve essere vecchia.
Il motore non deve girare a secco, potresti rovinarlo surriscaldandolo. basta che con un grosso secchio o un bidone lo posizioni nell'acqua almeno fino alla pinna di cavitazione che trovi sopra l'elica in modo che possa pescare acqua. in questo modo potrai verificare una volta che il motore è acceso lo stato della pompa di raffeddamento. se funziona correttamente devi vedere in getto d'acqua continuo, fuoriuscire da un tubicino posto al lato della leva di apertura della calandra (copechio del motore).
Prova!
Tenente di Vascello
variante
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Ho lo stesso motore seminuovo rimesso in moto dopo oltre 10 anni di buio...innazitutto quoto quanto già detto e aggiungo: ti conviene smontare e pulire il carburatore perchè al 99% nella vaschetta troverai ruggine o depositi incollati di miscela. In queste condizioni il motore non può partire e se pure dovesse partire, ci sarebbe sempre il rischio di restare fermi per qualche ostruzione. Pulire il filtro a rete posto sotto un coperchietto di plastica stretto da una vite centrale e sostituire i 2 tubi benzina.
Obbligatorio sostituire la girante con una originale dal costo di circa 25€ e i vari gommini del corpo pompa e cercare di capire, una volta smontato il piede, se il tubo di rame che porta l'acqua al monoblocco è libero, soffiando moderatamente con compressore. Staccare il tubicino dell'acqua che dal monoblocco va alla spia e liberarlo da eventuali ostruzioni...
Sicuramente il motore andrà in moto e solo allora (a caldo) potrai regolare la vite di carburazione, sfilando il tappo di plastica ed agendo con un cacciavite. Per la carburazione si va ad orecchio, prima serrando lentamente sino a far zoppicare il motore e svitando poi sino a farlo girare rotondo. Il getto dell'acqua dev'essere pieno, anche al minimo.
Buon lavoro. Smile
Sailornet