Rabbocco olio idroguida [pag. 4]
Piergiorgio
- 31/41
lordzenzen ha scritto:Anche a me fa lo stesso rumore( yamaha e seastar). L'estate scorsa ho assistito ad una scena tremenda. Una famiglia su un gommone come quello di Van con impianto seastar ad un certo punto ha perso tutto l'olio, sebbene fosse alla fonda. Mi sono prodigato ad aiutarlo e ci siamo accorti che lo perdeva dall'attacco vicino al motore. Mi diceva di ave sentito, in maniera più forte del solito il cri-cri usuale. Alla fine l'ho rimorchiato e tutto è andato per il meglio. Ma quel cri-cri di quando giri piano lo sento anche io e non vorrei che si ripresentasse il problema di quel malcapitato.
Fatemi sapere
In caso di rottura o perdita di tutto l'olio bisogna tornare a casa in rimorchio credevo che lo sterzo si indurisse e che si riuscisse comunque a governare in qualche modo.
lordzenzen
- 32/41
VanBob ha scritto:Niente... non c'è stata ocasione.
Grazie lo stesso Van.
Ma resto preoccupato per quel cri-cri. Mi farò aiutare da predator49 a fare il cambio d'olio..........speriamo bene.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
lordzenzen
- 33/41
Piergiorgio ha scritto:lordzenzen ha scritto:Anche a me fa lo stesso rumore( yamaha e seastar). L'estate scorsa ho assistito ad una scena tremenda. Una famiglia su un gommone come quello di Van con impianto seastar ad un certo punto ha perso tutto l'olio, sebbene fosse alla fonda. Mi sono prodigato ad aiutarlo e ci siamo accorti che lo perdeva dall'attacco vicino al motore. Mi diceva di ave sentito, in maniera più forte del solito il cri-cri usuale. Alla fine l'ho rimorchiato e tutto è andato per il meglio. Ma quel cri-cri di quando giri piano lo sento anche io e non vorrei che si ripresentasse il problema di quel malcapitato.
Fatemi sapere
In caso di rottura o perdita di tutto l'olio bisogna tornare a casa in rimorchio credevo che lo sterzo si indurisse e che si riuscisse comunque a governare in qualche modo.
proprio no..........gira a vuoto senza muovere il motore......visto con i miei occhi 8) 8) 8)
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
yanez323
- 34/41
E' ovvio, non essendoci alcun collegamento meccanico, l'olio,mancante, non fa muovere i due pistoni di andata e ritorno, che agiscono alternativamente in combinata.In pratica l'olio compresso agisce come un solido e se c'è aria diminuisce in maniera esponenziale l'effetto di spostamento del motore o sotto una certa quantità non agisce proprio (vedi impianto frenante auto e moto).
Yanez
Yanez
Piergiorgio
- 35/41
yanez323 ha scritto:E' ovvio, non essendoci alcun collegamento meccanico, l'olio,mancante, non fa muovere i due pistoni di andata e ritorno, che agiscono alternativamente in combinata.In pratica l'olio compresso agisce come un solido e se c'è aria diminuisce in maniera esponenziale l'effetto di spostamento del motore o sotto una certa quantità non agisce proprio (vedi impianto frenante auto e moto).
Yanez
Grazie Yanez, ora è molto piu chiaro. Sai spiegarmi come posso farmi da solo lo spurgo dell'impianto (seastar) cosi da essere sicuro di non avere aria al suo interno. Ciao grazie.
yanez323
- 36/41
Dipende dal tipo di idroguida che hai.
Comunque, in linea di massima:
allenti la valvola di spurgo;
ruoti il timone in una sola direzione (es tutto a Dx) fino a far fuoriuscire l''olio e le eventuali bolle d'aria dopodichè serri la valvola.
Evita di richiamare il timone dall'altra parte se no aspiri aria.
Se dovesse esserci ancora aria, cioè con timone a fondo corsa chiudi la valvola di spurgo, ruoti tutto il timone dall'altra parte (a Sin), poi riapri la valvola e rigiri il timone (tutto a Dx) fino a che esce solo olio. Ripeti la stessa operazione sull'altro lato pistoncini.Alla fine controlla il livello dal tappo di rabbocco.
Attenzione, questo tipo d'olio è abbastanza igroscopico e a differenza di quello per i freni è destinato a lavorare a temperatura costante, mentre quello dei freni è sottoposto a fortissime sollecitazioni termiche che lo mandano in ebollizione e quindi crea bollicine. Venendo meno il problema delle alte temperature, eventuali bolle possono essere imputabili a giunti e snodi non ben serrati oppura a qualche piccola crepa sui condotti, per cui controlla attentamente tutto l'impianto e guarda se ci sono tracce d'olio da qualche parte, visto che in compressione questo fuoriesce e in decompressione l'aria viene aspirata.
Comunque, in linea di massima:
allenti la valvola di spurgo;
ruoti il timone in una sola direzione (es tutto a Dx) fino a far fuoriuscire l''olio e le eventuali bolle d'aria dopodichè serri la valvola.
Evita di richiamare il timone dall'altra parte se no aspiri aria.
Se dovesse esserci ancora aria, cioè con timone a fondo corsa chiudi la valvola di spurgo, ruoti tutto il timone dall'altra parte (a Sin), poi riapri la valvola e rigiri il timone (tutto a Dx) fino a che esce solo olio. Ripeti la stessa operazione sull'altro lato pistoncini.Alla fine controlla il livello dal tappo di rabbocco.
Attenzione, questo tipo d'olio è abbastanza igroscopico e a differenza di quello per i freni è destinato a lavorare a temperatura costante, mentre quello dei freni è sottoposto a fortissime sollecitazioni termiche che lo mandano in ebollizione e quindi crea bollicine. Venendo meno il problema delle alte temperature, eventuali bolle possono essere imputabili a giunti e snodi non ben serrati oppura a qualche piccola crepa sui condotti, per cui controlla attentamente tutto l'impianto e guarda se ci sono tracce d'olio da qualche parte, visto che in compressione questo fuoriesce e in decompressione l'aria viene aspirata.
Piergiorgio
- 37/41
yanez323 ha scritto:Dipende dal tipo di idroguida che hai.
Comunque, in linea di massima:
allenti la valvola di spurgo;
ruoti il timone in una sola direzione (es tutto a Dx) fino a far fuoriuscire l''olio e le eventuali bolle d'aria dopodichè serri la valvola.
Evita di richiamare il timone dall'altra parte se no aspiri aria.
Se dovesse esserci ancora aria, cioè con timone a fondo corsa chiudi la valvola di spurgo, ruoti tutto il timone dall'altra parte (a Sin), poi riapri la valvola e rigiri il timone (tutto a Dx) fino a che esce solo olio. Ripeti la stessa operazione sull'altro lato pistoncini.Alla fine controlla il livello dal tappo di rabbocco.
Attenzione, questo tipo d'olio è abbastanza igroscopico e a differenza di quello per i freni è destinato a lavorare a temperatura costante, mentre quello dei freni è sottoposto a fortissime sollecitazioni termiche che lo mandano in ebollizione e quindi crea bollicine. Venendo meno il problema delle alte temperature, eventuali bolle possono essere imputabili a giunti e snodi non ben serrati oppura a qualche piccola crepa sui condotti, per cui controlla attentamente tutto l'impianto e guarda se ci sono tracce d'olio da qualche parte, visto che in compressione questo fuoriesce e in decompressione l'aria viene aspirata.
Vediamo se ho capito:
1- ruoto il timone tutto a destra e allento la valvola di destra (ne ho due con dei gommini neri, vanno tolti?) quindi guardando il motore dal posto di guida quella di dx. E' lo stesso se apro quella di sx?
2- faccio uscire aria e appena esce olio serro la valvola.
3- ruoto il timone tutto a sinistra e allento la valvola di sinistra quindi guardando il motore quella di sx.
4- faccio uscire aria e appena esce olio serro la valvola.
5- controllo il livello dal tappo di rabbocco se manca aggiungo olio fino a l'orlo.
yanez323
- 38/41
Più o meno.
Quando allenti la valvola devi poi girare il timone dalla parte interessata (es Dx), per mandare in pressione il settore e provocare l'uscita di aria e quindi olio, chiudi e poi, per sicurezza, ruoti il timone dalla parte opposta, riapri e lentamente fai girare il timone per vedere se escono ancora bollicine e, prima di riarrivare a fondo corsa, richiudi.Ripeti l'operazione fino a che esce solo olio.
Per il rabbocco dovrebbe esserci una tacca.
Quando allenti la valvola devi poi girare il timone dalla parte interessata (es Dx), per mandare in pressione il settore e provocare l'uscita di aria e quindi olio, chiudi e poi, per sicurezza, ruoti il timone dalla parte opposta, riapri e lentamente fai girare il timone per vedere se escono ancora bollicine e, prima di riarrivare a fondo corsa, richiudi.Ripeti l'operazione fino a che esce solo olio.
Per il rabbocco dovrebbe esserci una tacca.
andy66
- 39/41
Anche se il post è vecchiotto volevo far presente che " senza fare pubblicità" su una rivista del settore del mese di luglio c'è una bell'articolo con report fotografico su manutenzione,difetti e prove dell'idroguida sea star .....
Mi è sembrato un articolo interessante .....
Mi è sembrato un articolo interessante .....
alfmuo
- 40/41
Scusate se ritorno su questo post. Ma dove è possibile acquistare secondo voi il fluido idraulico con questa specifica MIL-H-5606?
Capelli Tempest 626 Yamaha 150 CV 4 stroke, rimorchio Ellebi LBN 1250.
Argomenti correlati