Trasformazione da automobilistico a nautico

Comune di 1° Classe
big luca (autore)
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- 1/22
ciao ragazzi,e' tanto che osservo il forum e adesso mi piacerebbe scambiare opinioni e informazioni con voi.
sto per comprare una vecchia barca,senza il motore (un entro fuori bordo credo omc).
per rimotorizzarla avevo pensato di metterci un vecchio motore da automobile,alcuni mi dicono che e' possibile ma come si fa?
per il raffreddamento,per adattare un eventuale piede volvo penta,per i comandi? che casino.....
se qualcuno ha idee sono ben accette!!!!
Idea
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 2/22
il problema è l'omologazione...
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 3/22
il problema maggiore , non è meccanico , ma burocratico ... nessuno ti rilascera' mai un libretto per un motore automobilistico marinizzato da te ... 8) 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 4/22
big luca ha scritto:
ciao ragazzi,e' tanto che osservo il forum e adesso mi piacerebbe scambiare opinioni e informazioni con voi.
sto per comprare una vecchia barca,senza il motore (un entro fuori bordo credo omc).
per rimotorizzarla avevo pensato di metterci un vecchio motore da automobile,alcuni mi dicono che e' possibile ma come si fa?
per il raffreddamento,per adattare un eventuale piede volvo penta,per i comandi? che casino.....
se qualcuno ha idee sono ben accette!!!!
Idea


Ciao Big luca, la cosa e fattibile, ma per questo, inanzitutto bisogna sapere che motore montava, poi vorrei sapere che fine a fatto il vecchio motore e se hai il libretto. Felice Perche ti chiedo questo... semplice, i volvo penta, alcuni modelli montavano motore peugeot, se tu possiedi ancora il motore vecchio, la cosa importante e la coppa dell'olio che e marinizzata, e il piede, il resto lo puoi buttare via. se possiedi quello che ti ho descritto passiamo ad altro discorso, altrimenti lascia perdere, come ti e gia stato detto e praticamente impossibile adattare un motore di auto, ne tantomeno avere la certificazione.

By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Comune di 1° Classe
big luca (autore)
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- 5/22
alla barca e' stato sbarcato il motore,quindi non so cosa c'era e neanche il vecchio proprietario.
io ho un piede volvo molto vecchio,il foro nello specchio di poppa e' tondo,quindi presumo da cosa avevo visto in giro ci fosse stato un omc vecchio come mio nonno.
volevo sapere che tipo di motore potevo cercare,come si poteva fare per l'invertitore,etc...
lo so ,sono fuori come un balcone,ma in america ho sentito che lo fanno spesso questo tipo di giochetto.
byanonimo sei un grande!!!
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 6/22
big luca ha scritto:
alla barca e' stato sbarcato il motore,quindi non so cosa c'era e neanche il vecchio proprietario.
io ho un piede volvo molto vecchio,il foro nello specchio di poppa e' tondo,quindi presumo da cosa avevo visto in giro ci fosse stato un omc vecchio come mio nonno.
volevo sapere che tipo di motore potevo cercare,come si poteva fare per l'invertitore,etc...
lo so ,sono fuori come un balcone,ma in america ho sentito che lo fanno spesso questo tipo di giochetto.
byanonimo sei un grande!!!


Non e un giochetto... se avevi quello che ti ho chiesto, potevi fare qualcosa, questo perche lo visto fare su un motore volvo penta affondato, il tizio la smontato per sistemarlo, portato in rettifica e li gli hanno detto che non conveniva sistemarlo, ma sostituire il tutto con un motore della peugeot 206, in quanto era lo stesso motore, doveva solo montare la coppa e il piede del vecchio per collegarlo. Effettivamente una volta montato il tutto e verniciato di verde, e lo stesso motore. Ma nel tuo caso che non hai nulla in mano, compreso il libretto.. non credo puoi fare nulla Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 7/22
certo che un bel 1300 multijet non sarebbe male Smile
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/22
un mio amico ha fatto montare 2 motori tolti da 2 furgoni , e adattati al suo rio, come documenti non ha avuto nessun problema, mentre a livello di marinizzazzione tanti, e alla fine ha mollato tutto, se vuoi ti do' la sua mail dove potrai chiedere il lato burocratico.
se vuoi un consiglio , lascia perdere, se la potenza necessaria non e' esagerata, un bel mcm 3.0 l lo porti vai completo di piede a 7-8 mila € nuovo
Contrammiraglio
inci
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- 9/22
Daniele83 ha scritto:
certo che un bel 1300 multijet non sarebbe male Smile

c'è gia ma 1 .3 1.9 2,4
fnm Wink hihihiih

re: Trasformazione da automobilistico  a nautico

Dati tecnici

Configurazione 4 tempi ciclo diesel, DOHC 16 V con distribuzione a catena

Potenza massima all'albero 80,8 kW/110 cavalli a 4000 giri/min.

Potenza massima all'elica

Coppia massima 216 Nm a 2200 giri/min.

Cilindrata totale 1248 c.c.

Alesaggio x corsa 69,6 x 82 mm

Cilindri 4, in linea

Sistema di iniezione Iniezione Diretta Common Rail

Aspirazione Sovralimentato con turbocompressore

Sistema di avviamento Motorino di avviamento elettrico 12 V - 1.3 kW

Alternatore 14 V - 75 A

Sistema di raffredamento Doppio circuito con scambiatore di calore

Sistema di lubrificazione Forzata con pompa ad ingranaggi

Massima inclinazione di montaggio 10°

Peso a secco senza invertitore 166 kg

Certificazione Rispetta le normative Europee sulle emissioni gassose 2006 ed EPA

Supporti motore Supporti elastici anti-vibranti
ecc ecc

saluti
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Comune di 1° Classe
big luca (autore)
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- 10/22
vero,con i documenti ci sono meno problemi del previsto,ho chiesto in una agenzia di pratiche auto e mi hanno indicato cosa fare,senza troppa spesa.
il problema ,come sospettavo,sara' l'invertitore.
passare dal cambio automobilistico ad un invertitore avanti /folle/indietro da cosa ho capito,la vedo dura.
per il raffreddamento non c'e nessun problema,uno scambiatore usato al posto del radiatore e' cosa semplice(rispetto al resto).
per la connessione tra piede e motore l'innesto me lo fa un mio amico che ha delle macchine a controllo numerico.
altro problema e' la"cuffia" tra piede e scafo.
sono intrippato perche' posso recuperare a costo ridicolo un motore 2.8 jtd di un ducato incidentato.
i consigli sono sempre accettati.
ciaoooooooooo
Sailornet