Trasformazione da automobilistico a nautico [pag. 2]

Capitano di Fregata
Albertpd
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- 11/22
OT sui FNM.
Come diavolo fanno a tirarci fuori 110 cavalli dal 1,3 mj?!
nemmeno la versione auto ne ha così tanti, e in teoria marinizzato dovrebbe essere meno "tirato" per l'affidabilità.
Non è che se senza strozzature catalizzatori euro bla bla puoi dare facilmente quella potenza?
Hey Ho let's go!
Ammiraglio di squadra
isla
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- 12/22
Citazione:
[="big luca"]
per il raffreddamento non c'e nessun problema,uno scambiatore usato al posto del radiatore e' cosa semplice(rispetto al resto).


leggendo le tue risposte vedo che sei completamente a digiuno , non si tratta solo di sostituire un radiatore con uno scambiatore, ma di modificare completamente la configurazione del sistema scarico. partendo dai collettori di scarico, questi dovrebbero essere raffreddati ad acqua, come pensi di risolvere il problema? la chiocciola della turbina del tuo motore, non e' raffreddata ad acqua, e non e' concepita per lavorare in un ambiente chiuso e poco ventilato, di conseguenza si avranno alte temperature dell'aria in aspirazione con drastico calo del rendimento del motore.ti servira' anche un'intercooler ad acqua, e al 99,9 % anche di uno scambiatore dell'olio, e se sei sfortunato anche uno per i ritorni di gasolio al serbatoio, i nuovi motori jtd ne sono provvisti.


Citazione:
per la connessione tra piede e motore l'innesto me lo fa un mio amico che ha delle macchine a controllo numerico.

questa e' la meno!il vero problema e' il rapporto di riduzione del piede, che deve essere compatibile con i giri motore

Citazione:
altro problema e' la"cuffia" tra piede e scafo.


nessun problema, se trovi un piede completro e' gia' provvisto di cuffie ecc ecc.

Citazione:
sono intrippato perche' posso recuperare a costo ridicolo un motore 2.8 jtd di un ducato incidentato.
i consigli sono sempre accettati.
ciaoooooooooo


non farti ingannare da questo fattore, hai troppi problemi da risolvere,non sei in grado di affrontare questa sfida, e alla fine butterai tanti soldi inutilmente.
Sottotenente di Vascello
marpione
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- 13/22
Il motore del ducato 2.8 JTD non lo metti neanche in moto senza il suo impianto elettrico,centralina iniezione e vari sensore.
Dai retta Byanonimo puoi sruttare il monoblocco, i pistoni e la testa.
Se fosse stato un Aifo (faccio solo Un esempio) il vecchio motore,avresti avuto molte possibilità.
Un tipo dalle mie parti ha speso una fortuna per montare un Vm 2.5 Td su di un primatist 19.
Affidabilità non saprei ma lo vedevo trafficare come un dannato.
Non potresti mettere un Braket e farla divenire Fb? Pensaci.
Cordiali Saluti Francesco.
Comune di 1° Classe
big luca (autore)
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- 14/22
[quote="marpione"]Il motore del ducato 2.8 JTD non lo metti neanche in moto senza il suo impianto elettrico,centralina iniezione e vari sensore.
Dai retta Byanonimo puoi sruttare il monoblocco, i pistoni e la testa.
Se fosse stato un Aifo (faccio solo Un esempio) il vecchio motore,avresti avuto molte possibilità.
Un tipo dalle mie parti ha speso una fortuna per montare un Vm 2.5 Td su di un primatist 19.
Affidabilità non saprei ma lo vedevo trafficare come un dannato.
Non potresti mettere un Braket e farla divenire Fb? Pensaci.
Cordiali Saluti Francesco.[/quote]


ci avevo pensato,ma lo specchio di poppa e' veramente troppo debole,
non saprei come rinforzarlo,se non resinando un pezzo di legno all'interno del vano motore,ma anche li' poi sono fregato con l'altezza perche' anche con il fuoribordo piede lungo mi sta troppo su' .
adesso sono in trattativa con un signore che ha sbarcato un mercruiser 3.0 vecchio ma sembra a posto.
vediamo....
ciao..
Maran 5.50 cabin con johnson 115
Sottotenente di Vascello
marpione
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- 15/22
Ci sono fuoribordo con gambo extra lungo ma se opti per il mercruiser controlla bene il collettore
e sempre stato il suo punto debole marcisce e poi entra acqua nel motore. Cordiali saluti Francesco.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 16/22
big luca ha scritto:
alla barca e' stato sbarcato il motore,quindi non so cosa c'era e neanche il vecchio proprietario.
io ho un piede volvo molto vecchio,il foro nello specchio di poppa e' tondo,quindi presumo da cosa avevo visto in giro ci fosse stato un omc vecchio come mio nonno.
volevo sapere che tipo di motore potevo cercare,come si poteva fare per l'invertitore,etc...
lo so ,sono fuori come un balcone,ma in america ho sentito che lo fanno spesso questo tipo di giochetto.
byanonimo sei un grande!!!


Già se c'era un OMC, mettere un piede Volvo non è così semplice, perchè cambia il foro e la forma della flangia.

I vecchi piedi OMC avevano il piccolo "difetto" che la flamngia non era stagna, e se il soffietto della crociera non teneva, finivi a bagno.

Per il resto, Volvo ha usato di tutto .. dal 1.6 Ford benzina ai 4,3 V8 americani..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 17/22
Vendi tutto in blocco...compra uno scafo completo di carrello motore fuoribordo e vai a mare...sennò lo vedrai solo col binocolo st'estate...e poi il fuoribordo quando non va, lo sganci lo butti e ne monti un altro...tra un pò se sei patito dei diesel arriveranno anche quelli fuoribordo...già li usano per i lavori nelle ittiche a mare...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Comune di 1° Classe
big luca (autore)
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- 18/22
[quote="Cesinho"]Vendi tutto in blocco...compra uno scafo completo di carrello motore fuoribordo e vai a mare...sennò lo vedrai solo col binocolo st'estate...e poi il fuoribordo quando non va, lo sganci lo butti e ne monti un altro...tra un pò se sei patito dei diesel arriveranno anche quelli fuoribordo...già li usano per i lavori nelle ittiche a mare...[/quote]

grazie a dio la barca ce l'ho gia' con carrello etc... .,ma per alcune combinazioni favorevoli a livello economico,mi sono intrippato in questo vecchia barca, che da cosa ho potuto scoprire altro non e' che un vecchio CRESTLINER inboard.
da una ricerca che ho fatto con ebay USA,trattasi di un pezzo vecchio e raro,in quanto la versione entrofuoribordo venne cambiata in fuoribordo perche' risultava meno costosa e forse piu' affidabile.
Pero ' il fuoribordo diesel e' proprio interessante,calcola che il mio johnson 115 v4 e' una spugna!!!
chi li produce????
mooooooooooooooooolto interessante.
ciao.
Maran 5.50 cabin con johnson 115
Contrammiraglio
inci
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- 19/22
Albertpd ha scritto:
OT sui FNM.
Come diavolo fanno a tirarci fuori 110 cavalli dal 1,3 mj?!
nemmeno la versione auto ne ha così tanti, e in teoria marinizzato dovrebbe essere meno "tirato" per l'affidabilità.
Non è che se senza strozzature catalizzatori euro bla bla puoi dare facilmente quella potenza?

basta alzare la pressione di svoralimentazione Wink
un po di gasolio in piu ed il giuco è fatto Wink
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Contrammiraglio
inci
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- 20/22
per il ducato se recuperi il cablaggio va in moto il code si toglie
ciaoooo
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
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