Tabella consumi vs giri/minuto

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 1/16
Per approfondire la questione dei consumi propongo di valutare anche i consumi a 4000 e 5000 g/min. E' sufficiente indicare questi dati:

motore
consumo 4000
consumo 5000

Barca, gommone, condimeteo, carico, etc etc non sono importanti.
Tutti sono invitati a riportare la loro esperienza, anche se il loro motore è già stato postato.
Anzi, più informazioni dello stesso motore abbiamo, meglio è.


comincio io, con un esempio:

Yamaha 100
4000 14
5000 24



Vediamo se viene fuori qualcosa di interessante, abbiamo circa 6 mesi di tempo per trarre le conclusioni Rolling Eyes Wink Felice

I mods decideranno se le informazioni debbano essere messe singolarmente in questo topic oppure se preferiscono l'invio via MP.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/16
fran, i dati devono essere espressi in l/h?
onestamente non ho dati.... (scientifici seri)
Sad
posso solo portare la testimonianza di 4M/l a 4000 giri circa (16 nodi)
che facendo i calcoli dovrebbero essere 4L/h

ma non è molto scientifico....
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 3/16
Non mi pare un buon sistema.
Io insisto nella mia crociata contro il consumo orario e a favore del consumo per miglio che è l'unica cosa che interessa il diportista.
A meno che alla tablla proposta non venga associato il dato di velocità ma suppongo che ne verrebbe fuori un intricato minestrone "drogato" da errati rilevamenti sia di consumo che di velocità.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 4/16
Diciamo che questo dato può fornirlo solo chi è in possesso di un flussometro, però è molto interessante perchè esula dalla velocità (quindi dallo scafo a cui è applicato) e permette considerazioni differenti dal dato di percorrenza espresso in miglia/litri....
oltretutto è facilmente rilevabile poichè è un dato istantaneo e non mediato, quindi al netto di errori di taratura degli strumenti (contagiri e flussometro) è facile riportarlo.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 5/16
Vabbe', come non detto.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 6/16
chewbacca ha scritto:
Diciamo che questo dato può fornirlo solo chi è in possesso di un flussometro
ciao Smile


Oggi mi sono messo a fare alcune prove di consumo su una tratta di una decina di miglia, all'andata da solo e al ritorno in 2.
Dalle misurazioni col flussometro in miglia/litro sono venute fuori alcune cose interessanti a cui non avevo mai fatto troppo caso.
Intanto il vento contrario, anche se non troppo teso, aumenta i consumi in una percentuale attorno al 20% equivalente a 2 persone in più a bordo in condizioni di mare calmo.
Il consumo misurato col mio motore è pressochè uguale a 6 nodi e a 20, ma 3900 giri (21 nodi) è decisamente inferiore che a 4200 giri (23 nodi).
Stabilito che a 3900 ho il consumo minore mi sono messo a lavorare di trim e qui è venuta fuori la sorpresa, trimmando leggermente positivo non miglioravo il risultato, anzi aumentando ancora lo peggioravo, senza comunque cavitazione dell'elica. Con il motore neutro o leggermente negativo i consumi scendevano di un 10-20%, sarà il motore montato leggermente alto che con trim positivo inizia una leggera ventilazione?
Quindi la migliore andatura di crociera economica mi risulta con passeggero seduto a poppa, trim leggermente negativo e motore a 3900 giri, in queste condizioni sono arrivato a sfiorare le 2 miglia/litro Smile
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 7/16
Preciso che le misurazioni sono state fatte con flussometro e GPS Navionics e lo strumento trim è tarato per la posizione neutra del motore verificata a secco, questo per ovviare a dei dubbi di un'utente.
A breve posto un'altra prova sui consumi effettuata da solo variando invece del trim la zavorra di acqua che ho montato nel gavone di prua.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 8/16
Scusa Marco,
cosa intendi per posizione neutra del trim verificata a secco ?
Ti chiedo ciò poichè ho l'indicatore sballato e volevo procedere ad una regolazione del sensore nel modo più corretto.
Saluti
fabrizio
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 9/16
Gommone a secco e verifica che l'asse del motore formi un'angolo di 90° rispetto alla linea di chiglia leggendo sullo strumento del trim zero.
In alcuni motori puo' essere regolato il sensore sul motore, nei più recenti la regolazione si fa elettronicamente.

OT Fabrizio, di che provincia di Genova sei? fine OT
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 10/16
Ok,immaginavo...però scusa se lo metti l'idicatore a zero con il motore a 90° se trimmi in negativo lo strumentocome fa a indicare ?
Io pensavo di mettere a zero l'indicatore con il motore poggiato sui due pistoni del trim.
Sarà corretto?
Saluti
Fabrizio

P.s. Sono di Chiavari.

Ciao!
Sailornet