Presunto problema ai diaframmi dei tubolari in pvc: risolto il dubbio grazie al gommo-consiglio
alcione (autore)
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- Ultima modifica di alcione il 19/05/09 17:15, modificato 1 volta in totale
Sgonfiando uno dei tubolari del mio gommone ho notato che si sgonfiano anche gli altri 2
i diaframmi perdono. il gommone esternamente è in ottimo stato (è del 2001) e non mi sembra il caso di procedere personalmente allo scollaggio per tentare la riparazione che fra l'altro richiede molta abilità. ho pensato di utilizzare il gommo questa stagione acquistando una zattera autogonfiabile per navigare più sicuro oppure di acquistare un gommo nuovo ri utilizzando motore(25 hp gambo corto) e carrello (portata 245 kg) .
cosa faccio?
i diaframmi perdono. il gommone esternamente è in ottimo stato (è del 2001) e non mi sembra il caso di procedere personalmente allo scollaggio per tentare la riparazione che fra l'altro richiede molta abilità. ho pensato di utilizzare il gommo questa stagione acquistando una zattera autogonfiabile per navigare più sicuro oppure di acquistare un gommo nuovo ri utilizzando motore(25 hp gambo corto) e carrello (portata 245 kg) .
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FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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alcione (autore)
- 2/7
per il momento un amico mi ha fornito di atollo autogonfiabile:e già un passo in avanti!
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Raph69
- 3/7
Ciao,
premesso che non sono un esperto ma i diaframmi, per quanto ne so io, sono paratie mobili che servono a compensare le differenze di pressione fra i tubolari, se sgonfi un elemento è normale che per la maggiore pressione in quello collegato il diaframma cambi posizione portando a un conseguente calo di pressione anche in questo. Ho visto diaframmi a cono di 30 cm d'altezza che, se la matematica non mi inganna, significano un volume d'aria di 25 lt su un tubolare da 40. Il che significa una perdita di pressione del 10 % su un elemento di 2 metri. Prima di fasciarti a testa sei certo che il calo di pressione non sia solamente dovuto a questo
premesso che non sono un esperto ma i diaframmi, per quanto ne so io, sono paratie mobili che servono a compensare le differenze di pressione fra i tubolari, se sgonfi un elemento è normale che per la maggiore pressione in quello collegato il diaframma cambi posizione portando a un conseguente calo di pressione anche in questo. Ho visto diaframmi a cono di 30 cm d'altezza che, se la matematica non mi inganna, significano un volume d'aria di 25 lt su un tubolare da 40. Il che significa una perdita di pressione del 10 % su un elemento di 2 metri. Prima di fasciarti a testa sei certo che il calo di pressione non sia solamente dovuto a questo
alcione (autore)
- 4/7
hai ragione cosi potrebbe essere, forse varrebbe la pena di sgonfiare tutto e lasciare aperte 2 valvole su 3 e provarea gonfiare.
neanche io ho idea di come siano fatti e che dilatazione possano aver i diaframmi, spero che qualcuno possa illuminarmi, eventualmente cambio il titolo del forum in "come sono fatti e come funzionano i diaframmi?"
grazie per il consiglio
neanche io ho idea di come siano fatti e che dilatazione possano aver i diaframmi, spero che qualcuno possa illuminarmi, eventualmente cambio il titolo del forum in "come sono fatti e come funzionano i diaframmi?"
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alcione (autore)
- 5/7
grazie a raph69!
appena tornato a casa ho provato a sgonfiare tutto...e rigonfiando scopro che tutto e ok
e pensare che ho perso la notte
grazie ancora
appena tornato a casa ho provato a sgonfiare tutto...e rigonfiando scopro che tutto e ok
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Raph69
- 6/7
lieto di esserti stato utile
Sarem
- 7/7
io ho un eurovinil hit 330 con vecchie valvole bridgeport... anche a me se gonfio dalla prima valvola con le altre valvole chiuse si gonfia tutto. Qual'è la procedura da fare per verificare se è tutto ok. Ho letto che mentre gonfio dalla prima le altre devono essere aperte. E' corretto? come si fa?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
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