Difficoltà con l'alaggio nello scivolo [pag. 2]

Contrammiraglio
stik58
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- 11/31
Raa ha scritto:
Altro problema... Quando lo tiro sul carrello mi viene su quasi sembre storto, e questo è un problema..


Guarda per bene i rulli centrali e regola quelli laterali. Se sono a posto, appoggiano bene sulla carena di quà e di là e i centrali sono liberi non dovresti assolutanmente avere il problema. Oppure dovrebbe essere una cosa molto lieve recuperabile a mano.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 12/31
Raa ha scritto:
Il problema di questo scivolo è che non entri in acqua con il carrello ma arrivi al bordo di una banchina con le ruote posteriori e subito dopo c'è l'acqua profonda. Per alare quindi devo basculare visto che si crea parecchio dislivello, soprattutto se c'è bassa marea. E' chiaro che se non riesco a tirare sul carrello almeno la metà del gommone, la bascula non viene giù, neanche con le carrucole (o meglio, con le carrucole ci riesco ma dopo parecchie tribulazioni). Per quando riguarda l'assetto, i rulli centrali non possono essere abbasati di più, sono al limite, quelli laterali potrei spostarli ma non so come possa influire sull'alaggio. C' è qualche problema ma non risco ad individuarlo,sicuramente non sono un esperto, visto che ho il gommo da poco, forse mi serve un buon verricello...Chi mi può consigliarne uno buono, con riduttori, e soprattutto dove comprarlo a Roma.. Adesso non ho foto ma provvederò.. Altro problema... Quando lo tiro sul carrello mi viene su quasi sembre storto, e questo è un problema..


Adesso il problema è più chiaro: praticamente lo scivolo è "corto" e quindi il carrello non riesce a "scendere" scivolando dentro l'acqua fino a portarsi all'altezza della prua del gommone.
Quindi sei costretto a "forzare" e in questo ti può aiutare un verricello demoltiplicato, anche se la prua del gommone rischia nel tempo di rovinarsi.
Sul fatto che il gommone venga su "storto" se questo accade appena agganciato può essre normale.
Se invece sale sul carrello storto, vuol dire che i rulli ( che fanno anche da guida) non sono posizionati correttamente.
Utente allontanato
alex58
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- 13/31
Sardomar ha scritto:
Raa ha scritto:
Il problema di questo scivolo è che non entri in acqua con il carrello ma arrivi al bordo di una banchina con le ruote posteriori e subito dopo c'è l'acqua profonda. Per alare quindi devo basculare visto che si crea parecchio dislivello, soprattutto se c'è bassa marea. E' chiaro che se non riesco a tirare sul carrello almeno la metà del gommone, la bascula non viene giù, neanche con le carrucole (o meglio, con le carrucole ci riesco ma dopo parecchie tribulazioni). Per quando riguarda l'assetto, i rulli centrali non possono essere abbasati di più, sono al limite, quelli laterali potrei spostarli ma non so come possa influire sull'alaggio. C' è qualche problema ma non risco ad individuarlo,sicuramente non sono un esperto, visto che ho il gommo da poco, forse mi serve un buon verricello...Chi mi può consigliarne uno buono, con riduttori, e soprattutto dove comprarlo a Roma.. Adesso non ho foto ma provvederò.. Altro problema... Quando lo tiro sul carrello mi viene su quasi sembre storto, e questo è un problema..


Adesso il problema è più chiaro: praticamente lo scivolo è "corto" e quindi il carrello non riesce a "scendere" scivolando dentro l'acqua fino a portarsi all'altezza della prua del gommone.
Quindi sei costretto a "forzare" e in questo ti può aiutare un verricello demoltiplicato, anche se la prua del gommone rischia nel tempo di rovinarsi.
Sul fatto che il gommone venga su "storto" se questo accade appena agganciato può essre normale.
Se invece sale sul carrello storto, vuol dire che i rulli ( che fanno anche da guida) non sono posizionati correttamente.
quoto il fatto che i rulli non siano posizionati per facilitare il giusto posizionamento di risalita Think
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 14/31
Raa ha scritto:
Il problema di questo scivolo è che non entri in acqua con il carrello ma arrivi al bordo di una banchina con le ruote posteriori e subito dopo c'è l'acqua profonda. Per alare quindi devo basculare visto che si crea parecchio dislivello, soprattutto se c'è bassa marea. E' chiaro che se non riesco a tirare sul carrello almeno la metà del gommone, la bascula non viene giù, neanche con le carrucole (o meglio, con le carrucole ci riesco ma dopo parecchie tribulazioni). Per quando riguarda l'assetto, i rulli centrali non possono essere abbasati di più, sono al limite, quelli laterali potrei spostarli ma non so come possa influire sull'alaggio. C' è qualche problema ma non risco ad individuarlo,sicuramente non sono un esperto, visto che ho il gommo da poco, forse mi serve un buon verricello...Chi mi può consigliarne uno buono, con riduttori, e soprattutto dove comprarlo a Roma.. Adesso non ho foto ma provvederò.. Altro problema... Quando lo tiro sul carrello mi viene su quasi sembre storto, e questo è un problema..


Ok il problema bascula per il varo, l'ho capito... ma da quello che dici, secondo me il problema sta proprio su i rulli... il gommone in fase di avanzamento durante l'alaggio, deve scivolare, lavorando possibilmente su tutti i rulli... centrali e laterali, questo fa si che si abbaia meno attrito su un rullo solo.
Intanto prova a spostare i laterali, affinche questi non poggino sulla gomma, ma sullo scafo di vetroresina... inoltre man mano che tiri su con il verricello, il gommone con il suo stesso peso dovrebbe provvedere ad abbassare la bascula.... Correggetemi se sbaglio....

By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 15/31
miiiiiii che veloci... Laughing Laughing che siete a rispondere mentre io scrivevo... Sbellica Sbellica
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 16/31
non so come potresti fare, ma ti consiglierei di non risolvere il problema con un verricello molto demoltiplicato , perche penso che potresti solo rovinarti la prua tirando piu del dovuto.
ti potrebbero essere d'aiuto i rulli basculanti, ma meglio se questo lo conferma qualcuno piu esperto di me
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 17/31
quoto reytiburon (re squalo)un troppo sforso smisurato potrebbe rompere il tubolare , se non e centrato, secondo me , dovrebbe fabbricarsi una prolonga del carrello in modo di arrivare al acqua , con rulli autocentranti, poi continuare con gli altri rulli essistenti.
saluto
Capitano di Corvetta
bunny
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- 18/31
byanonimo ha scritto:
Raa ha scritto:
Il problema di questo scivolo è che non entri in acqua con il carrello ma arrivi al bordo di una banchina con le ruote posteriori e subito dopo c'è l'acqua profonda. Per alare quindi devo basculare visto che si crea parecchio dislivello, soprattutto se c'è bassa marea. E' chiaro che se non riesco a tirare sul carrello almeno la metà del gommone, la bascula non viene giù, neanche con le carrucole (o meglio, con le carrucole ci riesco ma dopo parecchie tribulazioni). Per quando riguarda l'assetto, i rulli centrali non possono essere abbasati di più, sono al limite, quelli laterali potrei spostarli ma non so come possa influire sull'alaggio. C' è qualche problema ma non risco ad individuarlo,sicuramente non sono un esperto, visto che ho il gommo da poco, forse mi serve un buon verricello...Chi mi può consigliarne uno buono, con riduttori, e soprattutto dove comprarlo a Roma.. Adesso non ho foto ma provvederò.. Altro problema... Quando lo tiro sul carrello mi viene su quasi sembre storto, e questo è un problema..


Ok il problema bascula per il varo, l'ho capito... ma da quello che dici, secondo me il problema sta proprio su i rulli... il gommone in fase di avanzamento durante l'alaggio, deve scivolare, lavorando possibilmente su tutti i rulli... centrali e laterali, questo fa si che si abbaia meno attrito su un rullo solo.
Intanto prova a spostare i laterali, affinche questi non poggino sulla gomma, ma sullo scafo di vetroresina... inoltre man mano che tiri su con il verricello, il gommone con il suo stesso peso dovrebbe provvedere ad abbassare la bascula.... Correggetemi se sbaglio....

By Sandro ®


Giustissimo! Thumb Up Secondo me.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sottocapo
Raa (autore)
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- 19/31
Confermo che il gommone scorre storto sul carrello, infatti oggi ho fatto tutto il tragitto per strada fino a casa con il gommone leggermente inclinato da un lato. buona l'idea della prolunga (da mettere nella parte posteriore del carrello) per risolvere il problema dei tubolari a prua. continuando così mi si rovineranno. Sapete se vendono queste prolunghe già fatte? e come si installano?proverò a regolare i rulli laterali anche se farlo con la barca sopra è un po difficile... Inoltre non capisco come possa essere un problema per la prua se uso un verricello demoltiplicato.. il moschettone lo aggancio nell'anello che c'è nella carena rigida (sotto i tubolari).
non chi comincia ma quel che persevera..
Utente allontanato
stefano5665
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- 20/31
Ma come fai a usare quello scivolo!!!!!!!!!!!!!
Se scivolo lo vogliamo chiamare !!!!!!!!!!!!!
Li ti vuole la gru' non un carrello !!!!!!!!!!!
secondo me ti conviene fare qualche km in piu' e andare a fiumicino, non è colpa tua ma del comune !!!!!!!!
Sailornet