Yamaha 6hp 2t, non raffredda? Esce vapore con poca acqua [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
sharp (autore)
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- 11/22
ok ragazzi, e con cosa posso provare a scrostarlo?? lo faccio girare in un vascone con acqua e aceto??
che prodotto devo usare??
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 12/22
ok ascolta i consigli di van bob, anche per me hai il circuito intasato, ascolta non so cosa intendi x vascone ma se si tratta di un contenitore da 60 /70 litri allora versaci dentro un paio di bicchieri di plastica di viakal e fai girare sperando che qualcosa si sciolga prima che il motore diventi bollente e trasformi l'acqua in vapore, come dice van ,in alternativa smonta il piede e e tenta di iniettare un po di viakal in questo caso diluito attraverso il tubo di mandata gli colleghi dopo un pò un tubo di acqua e lavi , poi soffia con un compress. il termostato, smontalo ed utilizza anche quell'entrata non dimenticare di far circolare poi acqua pulita per eliminare residui di acido vedrai che con un pò di pazienza e attenzione qualcosa si pulisce. ciao ah..... dimenticavo il termostato poi ........eliminalo la nostra bellissima citta è lontana dalla groelandia lì si che servono i termostati. a riciao
Contrammiraglio
savix2
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- 13/22
Non è vero il termostato serve eccome! Non lo togliere. puliscilo sostituiscilo, ma non lo togliere.

Per il resto io farei subito la girante,senza perder tempo e rischiare di fare danni, poi se il circuito è intasato si vede, ma prima devi essere sicuro che la girante funzioni al meglio.
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 14/22
io ho avuto lo stesso problema con un suzuki dt4.non avendo lo scarico all'elica passa nel gambo e tramite un buco esce il gas di scarico,ma anche dal foro spia usciva acqua mista ad aria che sembrava vapore.smontando tutto ho visto che i paraoli della pompa erano saltati e avendo smontato anche il motore dal piede ho visto che il passaggio dell'acqua di scarico era aperto verso l'interno del gambo.ecco perche vedevo vapore.il passaggio era in comunicazione al suo interno.ho revisionato la pompa pulito tutti i passaggi del raffreddamento e adesso butta acqua che è una meraviglia.ti conviene controllare lo stato della pompa e dei passaggi.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 15/22
scusa savix ma se ho letto bene, su preciso consiglio di van sul controllo girante ,scharp risponde che la già cambiata, ed aggiunge che per un certo tempo a freddo c'è una buona pressione d'uscita d'acqua quindi escluderei anche i disaccoppiamenti a cui fa riferimento giuliano , poi non x polemizzare non sono il primo che utilizza e suggerisce di pulire con il viakal in dosi appropriate e con molta attenzione, ed i risultati molte volte sono raggiunti se poi si esagera sono d'accordo che si fa danno , poi ancora sulla questione termostato si o termostato no in particolar modo sui piccoli motori ,considerando i vantaggi specie in acque miti (molto pochi) in confronto agli svantaggi ed hai danni che può causare un term. bloccato in chiusura credo si spieghi il perchè è non credo di esagerare forse il 50% dei possessori di piccoli 2t lo ha tolto un 10% non sa neanche cosa sia forse non lo ha e non lo sa nemmeno e tra il rimanente ci sarà una percentuale sicuramente bassa che lo ha bloccato in apertura e non lo sa (perchè non succede niente), gli altri lo puliscono lo tarano nel pentolino con il termometro ecc ecc. ma quanti saranno? ovviamente parlo di motori 2t di almeno una decina di anni in giù mi si chiederà allora perche li montano ? sicuramente possono servire per fare scaldare prima un motore immerso in acque fredde o freddissime se mai dalle mie parti si dovessero raggiungere tali temp x ovviare basta attendere un minutino a minimo e poi via... quando li costruiscono li fanno x tutti i mercati del mondo non sanno se li devono usare in groelandia o in un isola dei mari del sud . questa è la mia personalissima oppinione non mai sentito benedetto termostato al contrario ho sentiti spesso colpa del maledetto term mi si è bruciato il mot . susate se lho fatta lunga . salute a tutti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sharp (autore)
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- 16/22
Allora ragazzi, grazie a tutti per le risposte, ho smontato la piastra che copre la valvola term. e con mia grande sorpresa cosa ho trovato?? niente, assolutamente nulla, la valvola non c'è, l'avranno tolta all'ultimo controllo che gli ho fatto fare circa 5 anni fa (da allora il motore è stato completamente fermo). Ho fatto la pulizia con viakal e a dire la verità le cose sono migliorate ma non risolte, da un minuto che passava prima, addesso ne passano 5 e poi di nuovo non esce quasi nulla.. continuo la plizia con viak o passo a qualcosa di più forte, tipo acido muriatico(che il calcare lo scioglie a meraviglia)??
Site Admin
VanBob
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- 17/22
Se dici che migliora vai avanti con qualcosa di leggero, il muriatico prima o poi ti fora anche il metallo.
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Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 18/22
Innazi tutto un saluto a tutti .Il problema è capitato anche a mè ,si era intasato il circuito perche non lavavo il motore cosi il sale ristagando ha tappato il circuito .Ho risolto togliendo il termostato e lavato con vical e risciacquato .Si è risolto tutto Arrivederci spero si risolva anche per il tuo motore
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 19/22
sharp ha scritto:
Allora ragazzi, grazie a tutti per le risposte, ho smontato la piastra che copre la valvola term. e con mia grande sorpresa cosa ho trovato?? niente, assolutamente nulla, la valvola non c'è, l'avranno tolta all'ultimo controllo che gli ho fatto fare circa 5 anni fa (da allora il motore è stato completamente fermo). Ho fatto la pulizia con viakal e a dire la verità le cose sono migliorate ma non risolte, da un minuto che passava prima, addesso ne passano 5 e poi di nuovo non esce quasi nulla.. continuo la plizia con viak o passo a qualcosa di più forte, tipo acido muriatico(che il calcare lo scioglie a meraviglia)??


Con tutte le "scaldate" che gli hai dato, ormai hai strapazzato a bene bene le guarnizioni, allora tanto varrebbe, se te la senti, di sbudellare completamente il motore e pulire a dovere tutti i condotti del circuito acqua dall'interno, se alla fine non ti ritrovi con qualche pezzo in più ti sarà costato solo le guarnizioni nuove (che comunque andrebbero sostituite perché stanno soffrendo molto)

Libero.
Contrammiraglio
savix2
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- 20/22
alexvenuto ha scritto:
scusa savix ma se ho letto bene, su preciso consiglio di van sul controllo girante ,scharp risponde che la già cambiata, ed aggiunge che per un certo tempo a freddo c'è una buona pressione d'uscita d'acqua quindi escluderei anche i disaccoppiamenti a cui fa riferimento giuliano , poi non x polemizzare non sono il primo che utilizza e suggerisce di pulire con il viakal in dosi appropriate e con molta attenzione, ed i risultati molte volte sono raggiunti se poi si esagera sono d'accordo che si fa danno , poi ancora sulla questione termostato si o termostato no in particolar modo sui piccoli motori ,considerando i vantaggi specie in acque miti (molto pochi) in confronto agli svantaggi ed hai danni che può causare un term. bloccato in chiusura credo si spieghi il perchè è non credo di esagerare forse il 50% dei possessori di piccoli 2t lo ha tolto un 10% non sa neanche cosa sia forse non lo ha e non lo sa nemmeno e tra il rimanente ci sarà una percentuale sicuramente bassa che lo ha bloccato in apertura e non lo sa (perchè non succede niente), gli altri lo puliscono lo tarano nel pentolino con il termometro ecc ecc. ma quanti saranno? ovviamente parlo di motori 2t di almeno una decina di anni in giù mi si chiederà allora perche li montano ? sicuramente possono servire per fare scaldare prima un motore immerso in acque fredde o freddissime se mai dalle mie parti si dovessero raggiungere tali temp x ovviare basta attendere un minutino a minimo e poi via... quando li costruiscono li fanno x tutti i mercati del mondo non sanno se li devono usare in groelandia o in un isola dei mari del sud . questa è la mia personalissima oppinione non mai sentito benedetto termostato al contrario ho sentiti spesso colpa del maledetto term mi si è bruciato il mot . susate se lho fatta lunga . salute a tutti.


O.T.:
Va Bè delle volte capita che si legge male qualche intervento, ma non per polemizzare, anzi forse stai dicendo la cosa giusta alla persona sbagliata.
Non amo fare questo tipo di interventi.
Per il resto possiamo parlare di tutto è di più, basta farlo nelle sezioni adeguate.
Sailornet