[Selva vs Suzumar] Consigli acquisto gommone in package [pag. 2]

Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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- 11/19
ICHNUSA ha scritto:

Hai ragione per il peso e poi visto che sei camperista gli spazi suppongo siano ORO.
un piccolo consiglio che posso darti sempre secondo me è sul motore, il 4t ha delle esigenze ben precise per il trasporto, mentre il 2t oltre ad essere più leggero, no


Il peso non è un problema per il camper, perchè viaggiando in 2 e mezzo, ho almeno 3 quintali di peso umano a disposizione, quindi, a farcelo entrare, potrei portare anche un gommo da 450 chili.
Il problema peso-dimensioni è dovuto principalmente al fatto che il gommone andrebbe messo ripiegato nel gavone sul tetto: un conto salire dalla scaletta posteriore con 30 kg un altro con 50 o 60.

Poi rimane sempre il problema che nei campeggi non puoi andare col camper fino al corridoio d'alaggio, quindi dalla piazzola te lo devi trasportare a manina e nel migliore dei casi sono sempre quei 50-100 metri che devi farti. Infatti penso che al 99% metterò le ruote di alaggio della Trem fatte apposta per i gommoni coi flaps, in modo da poterlo trainare a mano col motore già installato.

Riguardo il trasporto dei 4t, so già che non possono essere inclinati (anche se ho letto su alcuni manuali Yamaha che si possono inclinare dal lato opposto della barra, ma chiederò esplicitamente al concessionario se è fattibile questa cosa), quindi penso di installare nel garage del camper, accessibile dall'esterno, un supporto per motore ausiliario che comunemente si monta sulle barche (se tiene sulla barca, dovrà tenere anche sul camper).

seabass ha scritto:

ho visto anche altri gommini in PVC di marche blasonate scollati a destra e a manca dopo 4-5 anni di vita e usati molto poco...


Quoto al 100% e so già che in termini di resa e di durata non c'è paragone tra un gommone in hipaoln neoprene ed uno in PVC, così come non ve n'è tra una chiglia in VTR e quella pneumatica, ma è un "rischio" che devo correre se vorrò poterlo usare almeno per 4-5 anni. Essendo alla prima esperienza di gommone, non so ancora se mi piacerà e se piacerà a mia moglie, ma una cosa so di certo, che se non sarà difficoltoso usarlo lo userò e se lo userò e piacerà magari tra un anno potrò anche prenderne uno più grande con tanto di carrello da agganciare al camper. Se invece l'esperienza dovesse essere negativa, potrebbe essere invece l'anno di apertura e di chiusura definitiva col gommone.
Prima di lanciarmi in quarta e portarmi dietro ad un mezzo di sette metri e mezzo (che già da solo su certe strade passa a malapena) altrettanti di rimorchio, voglio provare uno smontabile. Attualmente siamo in due e mezzo e per questo ho pensato di prendere un 3,20. Tra quattro-cinque anni, quando sarà distrutto (visto che la vita media del PVC è quella), intanto la bimba sarà più cresciuta ed avrei dovuto comunque rinnovarlo. In questo caso avrò "buttato" 600 euro (tanto è il prezzo del gommone scontato in package col motore) che è sicuramente molto meno della normale svalutazione di un gommone in neoprene in cinque anni. Tra cinque anni, se avrò deciso di rimanere ancora con uno smontabile, ne prenderò uno leggermente più grande "definitivo" ed a quel punto investirò sulla qualità del gommone, così come ritengo di investire adesso su quella del motore.

ap ha scritto:

Io ti consiglio almeno un 350 viste le potenze in gioco limitate va bene anche un gommino leggero in PVC...

Per una navigazione sottocosta, e considerata la praticità vanno più che bene....


Visto che non ho esperienza, cosa potrebbe cambiare fondamentalmente tra un 320 ed un 350 con un 8 hp da usare in due e mezzo? Spazio, velocità, tenuta, navigabilità ?
Effettivamente sono indeciso sul prendere il 350, che tra l'altro è già disponibile presso il concessionario e non andrebbe neanche ordinato, però non riesco a convincermi di quali vantaggi potrei trarne, oltre ad una pura questione di spazio.
Utente allontanato
chewbacca
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- 12/19
poigps ha scritto:

Visto che non ho esperienza, cosa potrebbe cambiare fondamentalmente tra un 320 ed un 350 con un 8 hp da usare in due e mezzo? Spazio, velocità, tenuta, navigabilità ?
Effettivamente sono indeciso sul prendere il 350, che tra l'altro è già disponibile presso il concessionario e non andrebbe neanche ordinato, però non riesco a convincermi di quali vantaggi potrei trarne, oltre ad una pura questione di spazio.


30 cm in lunghezza e 10 in larghezza fanno una bella differenza su queste taglie, se ci aggiungi pure il tubolare più grosso fa differenza eccome, anche se sembra poca sulla carta.

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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- 13/19
ICHNUSA ha scritto:

Ciao, io valuterei anche il pakage quiksilver con mercury garanzia 5 anni

https://www.brunswickmarineitalia.it/products/single/2009$$$ITIT-$-BO$QSINF


Errata corrige: i dati che avevo reperito sul sito brunswickmarineitalia.it non rispecchiavano la realtà (come sito è organizzato malissimo e mancano un sacco di collegamenti) e stamani sono andato presso un rivenditore Quicksilver per togliermi la pulce che Ichnusa mi aveva messo nell'orecchio.

E devo dire che non aveva ragione, ma stra-ragione! Thumb Up

Il motore, il Mercury 9.9 4T pesa quanto il Selva Ray 8 (38 kg), con la differenza che, oltre ad essere un Mercury, ha quei due cavallini in più che non vanno certamente a cambiare la situazione, ma sempre meglio di niente. Ho fatto la prova di sollevamento ed è ancora più agevole del Selva. Inoltre, stavolta è dato certo, lo si può trasportare inclinato dal lato della barra (a barra in giù) in quanto vi sono due minuscoli piedini d'appoggio concepiti per il trasporto orizzontale (quindi non sarà necessario installare il supporto sul camper).

La qualità del gommone, modello Airdeck 340 (grazie ap e chewbacca), è palpabile e tra quelli finora visti, sia il tessuto che le rifiniture sono le migliori. Anche il pagliolo pneumatico ad alta pressione è diverso: anzichè essere un monoblocco a "V" come gli altri, è costituito da un pagliolo piatto ad alta pressione sovrastante la chiglia pneumatica, anch'essa gonfiabile ad alta pressione, e quindi non sarà calpestabile come un VTR ma quantomeno è in piano e la consistenza è maggiore (due camere anzichè una sola).

Il venditore di turno, stavolta ha dato il massimo di se e devo dire che è stata dura ma alla fine credo che mi abbia convinto. Ha decantato il fatto che attualmente è l'unico brand che offre cinque anni di garanzia sia sul gommone che sul motore e che Mercury vanta di un maggior numero di centri di assistenza rispetto alle altre case concorrenti.

Anche il prezzo ovviamente non è lo stesso, infatti dopo un'estenuante trattativa, siamo giunti alla conclusione che per 4.000 euro tondi tondi mi darebbe il gommone con 9.9 completo di kit raddrizzatore, serbatoio, dotazioni entro le tre miglia, pompa automatica bravo, ruote di alaggio dinghy dolly, luce di poppa e combinata di prua (a pile) e tendalino.

Ritengo che questa soluzione soddisfi buona parte dei consigli che finora mi avete dato, altrimenti rimane sempre il Selva Vib 350 (che ha i tubolari da 44,5 anzichè 40) + Ray 8.
Utente allontanato
chewbacca
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- 14/19
4000 mi sembrano fin troppi... diciamo che il motore vale 2000€... tutto il resto vale i 2000€ restanti? per il selva quanto ti hanno chiesto?


ciao Smile
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Capitano di Corvetta
ap
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- 15/19
ottimo il 9,9 Mercury buon rapporto peso potenza... valuta il 340 sport quello con il pagliolo rigido pesa poco in più ma va meglio (meno preoccupazioni)...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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- 16/19
chewbacca ha scritto:
4000 mi sembrano fin troppi... diciamo che il motore vale 2000€... tutto il resto vale i 2000€ restanti? per il selva quanto ti hanno chiesto?
ciao Smile


Il 9.9 sta a 2.260 + 230 di kit raddrizzatore (manodopera omaggio) = 2.490 euro. I 1500 restanti sono gommone ed accessori (gonfiatore 130, ruote 120, luci, dotazioni etc)... si fa presto ad arrivare a quella cifra.

Per il Selva 320 + il ray 8 + carrello motore + tendalino + dotazioni mi han chiesto 3.000 euro invece, mentre col 350 3.300.

P.S. Stavo vedendo proprio adesso che il materiale usato nei QuickSilver non è lo stesso per tutte le dimensioni. Oggi in negozio ho visto un AirDeck 240 esposto, ed il tizio mi ha detto che il 340 era lo stesso modello più grande. Sfogliando però il sito https://www.cunninghamsmarine.com.au/quicksilver_hypalonxd.shtml ho scoperto che il 340 è in Duratex HD (PVC) mentre il 240 ed altri modello, tra cui lo Sport 340 consigliato da ad è in hypalon. A questo punto sorge una domanda spontanea: PVC per PVC non sarebbe meglio prendere il VIB 350 della Selva con i tubolari da 44,5 ed il Mercury 9.9, oppure taglio la testa al toro e prendo direttamente tutto Selva col Ray 8?
Lo Sport 340 invece lo vedo un pò piattino...
Utente allontanato
chewbacca
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- 17/19
Diciamo che hai 500€ di accessori tra gonfiatore, tendalino, ruote e dotazioni varie.
Il motore non mi sembra scontato dal listino ufficiale mercury (il raddrizzatore a che ti serve? la mandodopera è ridicola, due bulloni e 4 fili)
I battelli (sia quicksilver che selva) sono sempre a prezzo pieno, manca ancora lo sconto.
imho credo che puoi riuscire a spuntare 3500€ per quick+mercury e 3000€ del selva(350)+ray, o una via di mezzo per altre configurazioni.
Certo che tra la prima scelta e la seconda, la prima è un po' meglio, ma ci sono 500€ in più, sarei indeciso anch'io.


ciao Smile

PS i 5 anni di garanzia mercury vanno letti come, sei obbligato a fare l' invernaggio per 5 anni (con i relativi costi) presso un autorizzato mercury a fronte della garanzia.
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Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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- 18/19
chewbacca ha scritto:

imho credo che puoi riuscire a spuntare 3500€ per quick+mercury e 3000€ del selva(350)+ray, o una via di mezzo per altre configurazioni.
Certo che tra la prima scelta e la seconda, la prima è un po' meglio, ma ci sono 500€ in più, sarei indeciso anch'io.


ciao Smile

PS i 5 anni di garanzia mercury vanno letti come, sei obbligato a fare l' invernaggio per 5 anni (con i relativi costi) presso un autorizzato mercury a fronte della garanzia.


Si, so già dell'obbligo di invernaggio, ma vale anche per i due anni del Selva. Il trattamento completo si aggira sui 130 euro, che non è una spesa insostenibile una volta l'anno. Riguardo il prezzo non sono neanche le 500 o le 700 euro di differenza il problema: se una cosa è migliore va pagata per quello che è.
Sui motori è ovvio che il mercury come spinta e come affidabilità dovrebbe andar meglio del Selva Ray 8, anche se ho avuto conferma anche dal call center Selva che il Ray 8 è "Linea Yamaha", quindi non è tanto da buttare, e paragonando le caratteristiche dovrebbe essere un cugino dell' FM8C e quindi la differenza di prezzo è giusto che vi sia.

Ma il mio dubbio è invece un altro: il quicksilver airdeck 340 ha i tubolari da 40 mentre il selva vib 350 li ha da 44,5. Inizialmente volevo prendere il selva vib 320 ed ab ha consigliato di prendere il 350 non soltanto per la lunghezza ma per la larghezza ed un centimetro in più di tubolari (43.5 contro 44.5). Il quicksilver è poco più lungo del vib 320 selva, ma è largo uguale ed i tubolari sono 3,5 cm in meno. E' omologato per portare 5 persone, contro i 4 del vib 320 ed un peso massimo di 705 kg contro i 735,66 del vib 320. Allora mi chiedo: ma questi numeri hanno una logica? La capacità di galleggiamento di un battello non dovrebbe essere quantomeno proporzionale al volume dell'aria incamerata ? Altro dubbio: il vib 320 è costruito in PVC, mentre il quicksilver airdeck 340 (pure) in Duratex HD (che da qualche parte viene chiamata gomma sintetica).
Mi pare che uno sia zuppa e l'altro "pan bagnato" e che quello in Duratex HD abbia soltanto il nome più commerciale del più comune PVC ma che fondamentalmente stiamo parlando di materiali uguali, prestazioni pompate e prezzi ingiustificatamente differenti.

Avevo dato un'occhiata anche per un Lomac in hypalon, ma non hanno modelli pieghevoli: solo pagliolati in alluminio che pesano un botto.

Quindi, mi domando in ultimo (anche perchè avrò tempo fino a martedì per decidere quale prendere) per quale motivo il quicksilver dovrebbe essere migliore del vib 350 selva?
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
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- 19/19
...tra i due litiganti, il terzo gode !!

Ho fatto l'acquisto per via del fatto che il 30 scade la promozione dei package Selva e quindi, dopo una serie di calcoli su pesi, dimensioni, ingombro, l'ho preso. Partyman

In pratica, chiudendo il letto a castello di coda, sono riuscito ad espandere il vano garage del camper a 2,35 x 2,20 x 0,70 mt. Quindi, il garage potrà contenere, messo in diagonale obbliquo, un 350 VTR sgonfio.

Morale, anzichè prendere uno smontabile, ho acquistato il AMP;f=tender&c=t350dv" target="_blank">Selva T 350 DV, un 350 in VTR con doppiofondo, motorizzato con un AMP;f=4t&c=dolphin15" target="_blank">Selva Dolphin 15 4T.

Con uno sgonfiabile e con un motore più leggero di sette chili (45 contro i 38 del Ray8 e del Mercury 9.9), avrei avuto sicuramente vita più facile durante i monta/smonta delle vacanze, però, avendo letto quasi interamente tutti i posts del forum riguardanti problemi coi gonfiabili, specialmente in PVC, (scollaggi dello specchio di poppa o della prua, coni che si aprono durante la navigazione, etc) ho pensato che sarebbe stata troppo azzardata la scelta dell'arrotolabile in PVC per portarci dietro moglie e bimba ed avere un minimo di sicurezza.

Quindi ho preferito aver qualcosa di duro sotto i piedi almeno, in caso di scollaggi o problemi ai tubolari, la carena portante assicurerà quel minimo di navigabilità per riportare la pelle a casa.

Arriverà tra circa una settimana (in negozio non l'avevano in pronta consegna)... quindi i prossimi miei posts saranno sicuramente nella sezione "gommoni a carena rigida".

Grazie a tutti per i consigli che mi avete responsabilmente dato in questa fase.
Sailornet