[Selva vs Suzumar] Consigli acquisto gommone in package

Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 1/19
Ciao a tutti,

Avrei intenzione di acquistare un piccolo gommone da utilizzare durante le vacanze in camper e, nonostante abbia letto buona parte dei topic analoghi, chiedo il vostro parere prima di prendere la decisione finale.

Premetto che sarei orientato su un gommone 310-320 in considerazione che l'equipaggio è costituito da due adulti ed una bimba, e che la dimensione si presta per essere facilmente spostato da me e mia moglie (gli adulti della situazione) in quanto i modelli di dimensioni più generose pesano quel tanto in più che creerebbe problemi durante le fasi di movimentazione e le misure renderebbero difficoltosa la "messa in secca", che solitamente nei campeggi avviene appoggiando il gommone in verticale sulla parte posteriore del camper.

Altra prerogativa, la completa smontabilità dovuta alla necessità dello stivaggio in camper e che la fase di montaggio non sia estremamente laboriosa, altrimenti al termine della vacanza occorrerà un'altra vacanza per riprendersi dallo stress del monta-smonta gommone.

Ho volutamente trascurato l'idea di acquistare un usato, non per fare lo splendido, ma perchè, a conti fatti, non ho notato una grande convenienza, economicamente parlando tra nuovo ed usato di questo target di riferimento, e per poche centinaia di euro ho preferito non rischiare ed allo stesso tempo perdere la possibilità di godere della garanzia per un paio d'anni.

Ma veniamo ai "candidati".

Ho esaminato tutte le soluzioni "package" fornite da quasi tutti i produttori e, scartando la serie X-Marine motorizzata Parsun di Italmarine perchè troppo "anonima" e quelle di Honda e Yamaha per mancata corrispondenza di dimensioni e motorizzazioni consone alle mie esigenze, i "finalisti" sarebbero:

1) Selva T 320 VIB (kg.30,52) con motore selva Ray 8 8HP 2cil. (kg.37);
2) Suzumar DS-310VIB (kg.39,2) con motore Suzuki DF6 6HP 1cil. (kg.25).

Ho fisicamente visto entrambi i motori presso i rispettivi concessionari ed a fronte dei dodici chili in più del RAY8, che ho alzato senza fatica, ho avuto la sensazione che il 6HP di Suzuki fosse "meno motore" del Ray8 e che, al di là dell'esigua differenza di potenza, un bicilindrico in termini di sicurezza offre senza dubbio maggior affidabilità, che in mare non guasta mai.

Per lo stesso motivo ho escluso sia il Black Bass 7.5 che il Piranha, il cui peso è pari al 6 cavalli di Suzuki, ma che non hanno una buona fama in termini di affidabilità e che hanno fatto passare più di qualche disavventura ai loro malcapitati possessori.

Il prezzo di entrambe le composizioni è praticamente uguale per via della promozione inverno di selva, valida fino al 30 aprile prossimo: quindi dovrò sbrigarmi a scegliere.

Grazie anticipate per i pareri che vorrete esprimere... Thanks
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 2/19
come motore vai sul selva... un tra un mono e un bicilindrico c'è una differenza abissale
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 3/19
Quoto il precedente post, voto per la 1 e rilancio... il 350 sarebbe meglio, per 10kg in più hai quel quid di spazio (10 cm in larghezza) e i tubolari un po' più generosi che meglio si addicono all'uso con famiglia.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
Mi piace
- 4/19
poigps ha scritto:
Ciao a tutti,

Avrei intenzione di acquistare un piccolo gommone da utilizzare durante le vacanze in camper e, nonostante abbia letto buona parte dei topic analoghi, chiedo il vostro parere prima di prendere la decisione finale.

Premetto che sarei orientato su un gommone 310-320 in considerazione che l'equipaggio è costituito da due adulti ed una bimba, e che la dimensione si presta per essere facilmente spostato da me e mia moglie (gli adulti della situazione) in quanto i modelli di dimensioni più generose pesano quel tanto in più che creerebbe problemi durante le fasi di movimentazione e le misure renderebbero difficoltosa la "messa in secca", che solitamente nei campeggi avviene appoggiando il gommone in verticale sulla parte posteriore del camper.

Altra prerogativa, la completa smontabilità dovuta alla necessità dello stivaggio in camper e che la fase di montaggio non sia estremamente laboriosa, altrimenti al termine della vacanza occorrerà un'altra vacanza per riprendersi dallo stress del monta-smonta gommone.

Ho volutamente trascurato l'idea di acquistare un usato, non per fare lo splendido, ma perchè, a conti fatti, non ho notato una grande convenienza, economicamente parlando tra nuovo ed usato di questo target di riferimento, e per poche centinaia di euro ho preferito non rischiare ed allo stesso tempo perdere la possibilità di godere della garanzia per un paio d'anni.

Ma veniamo ai "candidati".

Ho esaminato tutte le soluzioni "package" fornite da quasi tutti i produttori e, scartando la serie X-Marine motorizzata Parsun di Italmarine perchè troppo "anonima" e quelle di Honda e Yamaha per mancata corrispondenza di dimensioni e motorizzazioni consone alle mie esigenze, i "finalisti" sarebbero:

1) Selva T 320 VIB (kg.30,52) con motore Selva Ray 8 8HP 2cil. (kg.37);
2) Suzumar DS-310VIB (kg.39,2) con motore Suzuki DF6 6HP 1cil. (kg.25).

Ho fisicamente visto entrambi i motori presso i rispettivi concessionari ed a fronte dei dodici chili in più del RAY8, che ho alzato senza fatica, ho avuto la sensazione che il 6HP di Suzuki fosse "meno motore" del Ray8 e che, al di là dell'esigua differenza di potenza, un bicilindrico in termini di sicurezza offre senza dubbio maggior affidabilità, che in mare non guasta mai.

Per lo stesso motivo ho escluso sia il Black Bass 7.5 che il Piranha, il cui peso è pari al 6 cavalli di Suzuki, ma che non hanno una buona fama in termini di affidabilità e che hanno fatto passare più di qualche disavventura ai loro malcapitati possessori.

Il prezzo di entrambe le composizioni è praticamente uguale per via della promozione inverno di Selva, valida fino al 30 aprile prossimo: quindi dovrò sbrigarmi a scegliere.

Grazie anticipate per i pareri che vorrete esprimere... Thanks


Ciao, io valuterei anche il pakage quiksilver con mercury garanzia 5 anni

https://www.brunswickmarineitalia.it/products/single/2009$$$ITIT-$-BO$QSINF
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 5/19
ICHNUSA ha scritto:

Ciao, io valuterei anche il pakage quiksilver con mercury garanzia 5 anni
https://www.brunswickmarineitalia.it/products/single/2009$$$ITIT-$-BO$QSINF


Valida alternativa Thumb Up ma 5,3 chili in più su un motore che ne pesa 37 ( il Ray 8 ) e che già è al limite della portatilità sono però un grosso handicap, perchè 43 chili di motore, almeno io, non me li porto tanto brillantemente in giro.
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
Mi piace
- 6/19
poigps ha scritto:
ICHNUSA ha scritto:

Ciao, io valuterei anche il pakage quiksilver con mercury garanzia 5 anni
https://www.brunswickmarineitalia.it/products/single/2009$$$ITIT-$-BO$QSINF


Valida alternativa Thumb Up ma 5,3 chili in più su un motore che ne pesa 37 ( il Ray 8 ) e che già è al limite della portatilità sono però un grosso handicap, perchè 43 chili di motore, almeno io, non me li porto tanto brillantemente in giro.


Ciao poigps, so gia che hai letto molti topic su questo targhet di gommone, è sicuramente come tu sai sono in PVC.

Dato che acquisti nuovo, io ti consiglierei di dare un occhiata a questa azienda di cui parlano bene e che produce in hipaoln neoprene, che è come tessuto un altro pianeta rispetto al PVCinese, e poi ci monti il motore che più ti piace.

Pensaci

https://www.cmboat.it/Catalogo.html

hanno anche un 3,20 usato garantito

https://www.cmboat.it/320%20usato%20pagina%20prodotto.html
Capitano di Corvetta
poigps (autore)
Mi piace
- 7/19
ICHNUSA ha scritto:
Dato che acquisti nuovo, io ti consiglierei di dare un occhiata a questa azienda di cui parlano bene e che produce in hipaoln neoprene, che è come tessuto un altro pianeta rispetto al PVCinese, e poi ci monti il motore che più ti piace.


Il modello è bello e la qualità è visibile ad occhio nudo, però pesa 65Kg che sono il doppio più 5 di quello che vorrei prendere io. Purtroppo devo dar priorità alla praticità prima di tutto il resto.
2° Capo
seabass
Mi piace
- 8/19
non sono d'accordo che sul mercato dell'usato non si trovino delle buone occasioni...è vero che c'è gente che pretende cifre esose x gommini vecchi e mal conservati ma è vero anche che rimangono invenduti e girano da mesi nei vari siti di annunci Laughing
spesso però capitano dei gommini in neoprene un po' datati ma ben conservati...basta starci un po' dietro Wink
a parte la brutta esperienza che ho avuto con il mio zodiac di m. 3,10 scollato dappertutto ho visto anche altri gommini in PVC di marche blasonate scollati a destra e a manca dopo 4-5 anni di vita e usati molto poco Wink
non me ne vogliano i venditori delle cineserie nuove ma come qualcuno ha detto e ridetto in altri post meglio un gommino molto usato in neoprene made in italy che una cineseria nuova Laughing
...e se uno volesse un buon PVC qualche Eurovinil ben messo si trova... Wink
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 9/19
Io ti consiglio almeno un 350 viste le potenze in gioco limitate va bene anche un gommino leggero in PVC...

Per una navigazione sottocosta, e considerata la praticità vanno più che bene....
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
Mi piace
- 10/19
poigps ha scritto:
ICHNUSA ha scritto:
Dato che acquisti nuovo, io ti consiglierei di dare un occhiata a questa azienda di cui parlano bene e che produce in hipaoln neoprene, che è come tessuto un altro pianeta rispetto al PVCinese, e poi ci monti il motore che più ti piace.


Il modello è bello e la qualità è visibile ad occhio nudo, però pesa 65Kg che sono il doppio più 5 di quello che vorrei prendere io. Purtroppo devo dar priorità alla praticità prima di tutto il resto.


Hai ragione per il peso e poi visto che sei camperista gli spazi suppongo siano ORO.
un piccolo consiglio che posso darti sempre secondo me è sul motore, il 4t ha delle esigenze ben precise per il trasporto, mentre il 2t oltre ad essere più leggero, no
Sailornet