Yamaha 75 ___ 100 4 tempi

2° Capo
venenum (autore)
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- 1/12
salve
sul sito yamaha non c'è lo yamaha 75 4t, ma c'è l'80 che credo ne sia l'erede e d'altro canto sia il 100 depotenziato
trasformare il 75 in 100 è "questione" di una centralina oppure è un operazione che prevede la sostituzione di altre parti maggiori costi oppure addirittura non possibile...
TAKE CARE
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 2/12
venenum ha scritto:
salve
sul sito yamaha non c'è lo yamaha 75 4t, ma c'è l'80 che credo ne sia l'erede e d'altro canto sia il 100 depotenziato
trasformare il 75 in 100 è "questione" di una centralina oppure è un operazione che prevede la sostituzione di altre parti maggiori costi oppure addirittura non possibile...




Non so darti una risposta esatta al 100%, però prova a smontare l'air box sui carburatori, e controlla che dentro il condotto ci sia o meno un colletto che ne riduce il diametro.
Se c'è e hai un pò di dimistichezza coi ferri toglilo.
Tenente di Vascello
titave
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- 3/12
Ciao, distinguiamo un po' le cose...
Per anni sono stati prodotti, e lo sono tuttora, dei motori che più che definirli depotenziati potremmo definirli ripotenziabili....
Mi spiego meglio...il 40 mercury è un 60 cv già pronti....centralina, iniettori, scarico, piede....tutto pronto: tolgo il blocco e via...
Su altri motori (la quasi totalità) incrementare la potenza prevede interventi più o meno importanti...centralina, candele, scarico, elica, ecc.
Tutti i produttori usano lo stesso blocco per potenze diverse....il mio optimax 225 ha un fratello minore 200 ed un fratello maggiore da 250 ed un fratellone da competizione da 300 (sempre 3032 cc maa parecchio diverso). Differenze: la centralina (che, tra l'altro è programmabile). Ora non ho assolutamente la neccessità di incrementare la potenza del motore ma tant'è.
Ora il tuo 75 (carburatori od iniezione?) sicuramente avrà qualcosa di diverso dal 100 (anche se sulla carta sembrano essere gemelli) e solo un tecnico specializzato saprà darti la risposta e, in caso, apportare la modifica.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 4/12
secondo me è sempre fatto in modo che spendi meno a comprare un altro motore più potente.
secondo me cambiano le cammes che costano una cifra.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macivil
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- 5/12
ciao, per quanto ne so io, allora 80 e 100 cavalli hanno la stessa cilindrata (1596 cc) la differenza è nella centralina. Quindi sostituire la centralina costerebbe un occhio della testa, non so se si possa modificare quella dell'80 cavalli. Exclamation Question
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 6/12
macivil ha scritto:
ciao, per quanto ne so io, allora 80 e 100 cavalli hanno la stessa cilindrata (1596 cc) la differenza è nella centralina. Quindi sostituire la centralina costerebbe un occhio della testa, non so se si possa modificare quella dell'80 cavalli. Exclamation Question





si ma se è a carburatori??
2° Capo
venenum (autore)
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- 7/12
ilmotore non cel'ho .
siccome non trovo un 70 medito di venderelabarca e prenderne una giàmotorizzata con tale motore
TAKE CARE
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/12
prendila con le pinze, ma credo di ricordare che il 75 4 t, non e' per il mercato europeo, quindi credo sia difficile trovare un motore del genere Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
macivil
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- 9/12
Se è ha carburatori non si fa altro che togliere la flangia. :roll:
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 10/12
macivil ha scritto:
Se è ha carburatori non si fa altro che togliere la flangia. Rolling Eyes



Wink
Sailornet