Freno di soccorso: cavetto di sicurezza a rottura calibrata o cavo d'acciaio piu' grosso attaccato al gancio traino? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Malimo
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- 31/42
La butto lì come domanda: ma montare un gancio antisbandamneto, tipo AlKo o Winterhoff, come si usa per le roulotte?
bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Capitano di Corvetta
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- 32/42
questo tipo di gancio ha magari una caratteristica in piu' che probabilmente agevola la fase di circolazione, ma non risolve i descritti dubbi e problemi
Capitano di Corvetta
Malimo
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- 33/42
Sicuramente, e mi riferivo a situazioni limiti come quella riferita da Stik.
Bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 34/42
Proprio stamani, mentre ero in giro per fatti miei, ho visto un carrello per trasporto cavalli, che si sganciato dall'auto che lo trainava, ad una velocita di circa 70 Kh, Be vi posso garantire che la cordicella di acciaio calibrato, ha fatto egreggiamente, il suo meritato lavoro. Il carrello non credo abbia percorso piu di 10 metri, fermandosi praticamente subito, logigamente strappando letteralmente il cavo, in quanto l'auto ha continuato la sua corsa. Percio ripeto, se la corda di sicurezza e ben agganciata e funziona, il suo lavoro lo fa. Felice Felice Probabilmente chi se visto sorpassare dal proprio carrello, aveva una cordino di sicurezza non idonea che si e sfilata insieme al gancio, oppure non era stato tolto il perno che si applica, sul gancio, per fare la retromarcia, affinche il cavo agisca sul freno a mano, nel mio caso, invece, ellebi 722, sul freno mano vi e un perno da spingere in basso durante la marcia, affinche questo rimanga libero, per l'eventuale cordino di sicurezza.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 35/42
byanonimo ha scritto:
Proprio stamani, mentre ero in giro per fatti miei, ho visto un carrello per trasporto cavalli, che si sganciato dall'auto che lo trainava, ad una velocita di circa 70 Kh, Be vi posso garantire che la cordicella di acciaio calibrato, ha fatto egreggiamente, il suo meritato lavoro. Il carrello non credo abbia percorso piu di 10 metri, fermandosi praticamente subito, logigamente strappando letteralmente il cavo, in quanto l'auto ha continuato la sua corsa. Percio ripeto, se la corda di sicurezza e ben agganciata e funziona, il suo lavoro lo fa. Felice Felice Probabilmente chi se visto sorpassare dal proprio carrello, aveva una cordino di sicurezza non idonea che si e sfilata insieme al gancio, oppure non era stato tolto il perno che si applica, sul gancio, per fare la retromarcia, affinche il cavo agisca sul freno a mano, nel mio caso, invece, ellebi 722, sul freno mano vi e un perno da spingere in basso durante la marcia, affinche questo rimanga libero, per l'eventuale cordino di sicurezza.




...non è che il cordino non è idoneo...è che venne messo male, intorno alla palla del gancio!!!!!
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 36/42
octopus112 ha scritto:
byanonimo ha scritto:
Proprio stamani, mentre ero in giro per fatti miei, ho visto un carrello per trasporto cavalli, che si sganciato dall'auto che lo trainava, ad una velocita di circa 70 Kh, Be vi posso garantire che la cordicella di acciaio calibrato, ha fatto egreggiamente, il suo meritato lavoro. Il carrello non credo abbia percorso piu di 10 metri, fermandosi praticamente subito, logigamente strappando letteralmente il cavo, in quanto l'auto ha continuato la sua corsa. Percio ripeto, se la corda di sicurezza e ben agganciata e funziona, il suo lavoro lo fa. Felice Felice Probabilmente chi se visto sorpassare dal proprio carrello, aveva una cordino di sicurezza non idoneo, che si e sfilato insieme al gancio, oppure non era stato tolto il perno che si applica, sul gancio, per fare la retromarcia, affinche il cavo agisca sul freno a mano, nel mio caso, invece, ellebi 722, sul freno mano vi e un perno da spingere in basso durante la marcia, affinche questo rimanga libero, per l'eventuale cordino di sicurezza.


...non è che il cordino non è idoneo...è che venne messo male, intorno alla palla del gancio!!!!!


Leggendo il tuo nick... mi sorge un dubbio non sarai mica un.... lethercap ...... io cosa ho scritto nella parte sottolineata in rosso !!!!

Senza malizia..... Sandro Laughing Laughing
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
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Credetemi se volete, non e' obbligatorio e non dico nemmeno "provare per credere", vi auguro non vi capiti mai! Logicamente si presume che il cordino sia correttamente attaccato col suo moschettone alla asola sotto al gancio e non attorcigliato allo stesso che poi magari fuoriesce e non fa' la sua funzione, che i freni siano a posto, che il repulsore della retromarcia sia disinserito e io ero rispettavo queste condizioni ma vi posso garantire che a 70/80 km/h come andavo un carrello che si sgancia o non agganciato ma solo appoggiato (il mio caso, appunto) e con la grossa buca si stacca dalla macchina (attenzione a dire a me non capita, si sbaglia anche il prete a dir messa!!! anche a me non capitava mai!!! col cavolo.....) ripeto nel momento che si sgancia e' un casino e per vari motivi: la macchina intanto si libera del peso dietro e sbalza in avanti (sembra di essere tamponati tanto sbalza in avanti!!! e chi guida non capisce cosa succede....), contemporaneamente si sente il rumore del cavetto di acciaio che si trancia e sembra uno sparo, poi il timone sbatte a terra con il ruotino, magari il davanti rimbalza e si rialza, prende aria......... nel frattempo il freno di soccorso inizia a funzionare, la direzione del rimorchio la decide lui, poco gli importa di come e' orientato il ruotino....... sapete quando realmente quel veicolo inizia veramente ad autofrenarsi e quando si ferma del tutto???? non sto' parlando di incidenti a 30 km/ h che in 10 mt si ferma, parlo di velocita' ammessa di 70/80 km, la butto li' per fare prima........ decine e decine di metri, senno' torno sul mio luogo e misuro....... meno solamente se fa' un frontale o trova un bel palone o un muro....... solo in questo caso si ferma prima! Buon w.e. e controllate una volta in piu' se e' attaccato bene, ascoltate un miracolato......
Sergente
fantasmino
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minchia ragazzi mi avete messo i brividi.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tutto m'interessa quel che mi tiene in movimento, il fisico e la mente
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 39/42
Quindi secondo voi agganciare una catena carrello / motrice (oltre al cavetto per azionare il freno etc) non è una buona idea??
Perlomeno dovrebbe evitare che vada per i fatti suoi andando ad occupare un'altra corsia o peggio!!
Capitano di Corvetta
Marco55
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octopus112 ha scritto:
Quindi secondo voi agganciare una catena carrello / motrice (oltre al cavetto per azionare il freno etc) non è una buona idea??
Perlomeno dovrebbe evitare che vada per i fatti suoi andando ad occupare un'altra corsia o peggio!!


dipende dal peso del tuo rimorchio e dal peso della motrice, se traini con un Suzuki gimmy la catena è
meglio evitarla Laughing
Sailornet