Devo installare un ripartitore di carica [pag. 6]
rgussy
- 51/71
senza andare OFF TOPIC io non lo farei. perche rimarrebbe aperto il 12 volt creando una situazione non sicura. e poi il motore si avvia sempre. no?
poi non so come e fatto il tuo impianto. ma sul mio ho un deviatore e un interruttore. il tutto sul positivo. dal motore al ripartitore e dal ripartitore a la batteria principale con un deviatore a 4 posizioni 1,2,both e off e sul'altra un on/0ff
poi non so come e fatto il tuo impianto. ma sul mio ho un deviatore e un interruttore. il tutto sul positivo. dal motore al ripartitore e dal ripartitore a la batteria principale con un deviatore a 4 posizioni 1,2,both e off e sul'altra un on/0ff
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
big-gi
- 52/71
forse non mi sono spiegato...
il mio impianto è come questo...
sole che invece che mettere due staccabatterie su ogni polo positivo tra ripartitore e batterie pensavo di metterne uno unico sul polo negativo... che è comune tra batterie e motore/utenze...percio una volta staccato teoricamente non avrei mai tensione mentre quando lo attacco attacco sia motore che utenze...
questo perchè ho gia uno staccabatterie in coperta e non mi dispiaceva averneu no solo per tutti e due e non volevo aprire una altro foro per mettere la nicchia per un altro staccabatterie...
il mio impianto è come questo...
TheGiangi ha scritto:
G
sole che invece che mettere due staccabatterie su ogni polo positivo tra ripartitore e batterie pensavo di metterne uno unico sul polo negativo... che è comune tra batterie e motore/utenze...percio una volta staccato teoricamente non avrei mai tensione mentre quando lo attacco attacco sia motore che utenze...
questo perchè ho gia uno staccabatterie in coperta e non mi dispiaceva averneu no solo per tutti e due e non volevo aprire una altro foro per mettere la nicchia per un altro staccabatterie...
big-gi
- 53/71
forse ho trovato una soluzione....con uno staccabatteria bipolare secondo voi riesco con un unico staccabatteria a staccare i due circuiti senza metterli in comunicazione
rgussy
- 54/71
scusa perche due staccabatteria? io ho montato solo 1 che ha 4 posizioni batteria 1 batteria 2 both e off. poi piu un on off per sicurezza sull'altra batteria. ma sul tuo disegno ce qualcosa che manca.... io lo farei cosi.
cosi hai sempre due batt independi e nel bisogno puoi usare tutte due o scambiarli per qualunque utilita....
cosi hai sempre due batt independi e nel bisogno puoi usare tutte due o scambiarli per qualunque utilita....
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rgussy
- 55/71
piu chiaro
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
big-gi
- 56/71
si ma io vorrei mantenere i due circuiti completamente indipendenti...
per questo monto il ripartitore di carica...
stavo guardando il tuo disegno e anche tu monti due staccabatterie....
per questo monto il ripartitore di carica...
stavo guardando il tuo disegno e anche tu monti due staccabatterie....
rgussy
- 57/71
e come fai nel caso una batteria va giu?
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big-gi
- 58/71
credo che sia molto più facile che vada giu la batteria dei servizi visto che la userei molto di più tra VHF, eco, vasca del vivo ecc. mentre quella del motore una volta acceso non fa piu niente...
preferisco tenere i due impianti separati....
anche perchè se una va giu e la cavallotto con l'altra rischio che mi vada giu anche quella sana...
preferisco tenere i due impianti separati....
anche perchè se una va giu e la cavallotto con l'altra rischio che mi vada giu anche quella sana...
rgussy
- 59/71
guarda che nel disegno rimangono tutte due independenti.
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
giovan21
- 60/71
Questo è il mio impianto, uso una sola batteria per volta (salvo mettere su boot) sia per il motore che per le utenze, la seconda batteria resta scollegata dall'impianto, mentre entrambe vengono sempre caricate.
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