DURATA MOTORE FUORIBORDO [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 21/25
ANGEL ha scritto:

. Però il non sentirsi sicuro con un motore di 10 anni attaccato a poppa e viceversa con uno di due anni è un ragionamento che non calza, soprattutto se il vecchio due tempi è a carburatori che digeriscono anche un pò di porcherie del carburante, mentre magari un pò di acqua, che spesso se ci si rifornisce in banchina capita, va a finire nell'o spuzzatore dell'iniettore del nuovissimo 4 t (ma anche 2 t) ci mette in panne..


quindi il tuo ragionamento, in pratica, e' che un motore che ha 10 anni, magari con 1000 ore, ha la stessa affidabilita' di un motore appena uscito dalla fabbbrica?scusa ma questa filosofia non la sposo assolutamente, e in 23 anni di officina,ho riparato molti piu' motori di 10 anni che ne nuovi!scusa ma che senso ha un ragionamento simile? diverso il discorso di confrontare un 2 t vecchio stampo con un nuovo 4 t
Guardiamarina
ANGEL
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- 22/25
Vedi Isla, il discorso va fatto in linea generale. Se io hoa comprato il 2t da nuovo, (e quindi l'ho sempre posseduto io), ho sempre fatto fare (o fatti da me) i tagliandi, dopo ogni uscita mel'ho sempre coccolato e sciacquato in acqua dolce, al decimo anno che lo uso, NON ha necessariamente meno affidabilità di un motore seminuovo come anni. Il fatto che hai fatto più interventi su motori di 10 anni rispetto a motori di due anni significa semplicemente (con le dovute riserve) che i possessori non hanno avuto a cura il proprio mezzo. Se tutti lo trattassero come me, i meccanici marini ridurrebbero dell'80% il loro lavoro. Poi è chiaro che la rottura od il guasto anomalo possano capitare, però sei in grado obiettivamente di dirmi sugli interventi che hai fatto quanti sono, in percentuale quelli derivanti da incuria o quelli dovuti a cedimenti? Il discorso va fatto in questi termini, certo se vengo in possesso di un motore che ha avuto 3 o 4 proprietari, e non conosco come son stati tenuti (a parole quando acquisti qualsiasi motore usato tutti hanno poche ore, sono sempre tagliandati da officina autorizzata, ecc)i non posso metterci la mano sopra.
Tenente di Vascello
ASSO21
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- 23/25
ragazzi tutto vero...
ok la manutenzione perfetta e deve essere così
però l'affidabilità pian piano si affievolisce perchè c'è l'elettronica sui nuovi motori
centraline, sensori ecc. e questi aggeggi sono progettati per avere una certa durata , non dico predeterminata ma più si va il là nel tempo e più si rischia un fermo.
Tenente di Vascello
fabrizio S. (autore)
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- 24/25
Asso 21 Thumb Up
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 25/25
rispolvero questo vecchio post fermo ad un anno fa per dare un conforto normativo all'argomento.
(non è che l'abbia cercato, è che m'è capitato per le mani e ricordavo che se ne discuteva)

la direttiva CEE n° 44 del 2003 (che è quella che ha messo fuor commercio i 2 tempi carburati)
all'articolo 14 modifica la situazione preesistente andando anche a parlare proprio di questo argomento, e così dice:
" Durata
Il costruttore del motore fornisce istruzioni per l'installazione e la manutenzione del
motore che, se applicate, devono consentire al motore di mantenersi conforme ai limiti
di cui sopra per tutta la durata normale di esercizio del motore e in condizioni d'uso
normali.
Queste informazioni sono ottenute dal costruttore del motore effettuando preliminarmente
una prova di resistenza, basata su cicli di funzionamento normali, e calcolando
l'usura dei componenti; in questo modo il costruttore potrà predisporre e pubblicare le
istruzioni per la manutenzione con tutti i nuovi motori immessi in commercio per la
prima volta.
La durata normale dei motori è considerata la seguente:
a) per i motori entrobordo o entrobordo con comando a poppa con o senza scarico
integrato: 480 ore o 10 anni (la prima di queste eventualità a verificarsi);
b) per i motori di moto d'acqua: 350 ore o cinque anni (la prima di queste eventualità
a verificarsi);
c) per i motori fuoribordo: 350 ore o 10 anni (la prima di queste eventualità a verificarsi).


aggiungo solo una cosa: questa "durata normale" si riferisce al nucleo centrale della direttiva, vale a dire le emissioni.
quindi non vuol dire che a 360 ore il motore può smettere di funzionare, ma solo che può avere delle emissioni che non rispettano più i parametri imposti.
quindi avrà ancora tante onde da abbattere!!!!
Sailornet