Gommoni e motori con oltre 10 anni.. vita utile?

Sergente
umbè (autore)
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Ciao a tutti,
essendo alla ricerca di un gommo usato, mi imbatto spesso in offerte di mezzi e motori con oltre 10 anni di vita.
Tenuto conto che parlo di marche affermate (joker b. - sacs e asso in primis), mi chiedo quanto un gommo, per quanto ben tenuto e rimessato d'inverno, possa ancora considerarsi valido dopo tanto tempo e avere, per le misure da me cercate (5-6 m), prezzi ancora così elevati.

A questo proposito vi chiedo quale possa considerarsi la vita utile di un gommo di questa fascia prima DI ESSERE COSTRETTI AD INTERVENIRE SERIAMENTE CON GRAVE ESBORSO!

Capisco che dipende da come si è tenuto il mezzo, ma volendosi riferire a sole persone scrupolose che lo hanno rimessato?

Stesso discorso per il motore.. per un auto a gasolio media si parla di 250.000 km di vita media..
per un 2t fuoribordo volendo fare un parallelismo cosa potremmo dire?

Spero di non essere stato troppo fumoso e generico nei quesiti! Rolling Eyes
Grazie a tutti
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/8
Il quesito non è per nulla semplice.
La parte destinata a usura dei gommoni sono certamente i tubolari.
Una barca in vetroresina, se ben tenuta, può andae a 40 anni e oltre.
Per un gommone penso che la vita massima possa andare sui 25/30 anni; il gommone richiede molta più cura e manutenzione.

Per i motori il discorso è diverso; peraltro il confronto con le auto è inattuabile in quanto, paradossalmente, l'uso prevalentemente stagionale del mezzo nautico riduce alquanto le ore di moto ma non a vantaggio della durata.
Penso che un motore marino, ben manutenzionato e tagliandato presso officine specializzate, possa arrivare a 20 anni.
Il vero problema dei motori è l'obsolescenza cui vanno incontro perchè l'evoluzione tecnologica in questi ultimi anni è stata impressionante; un motore di 10 aani fa è vecchio anche se fa il suo onesto dovere perchè tecnologicamente superato ( consumi, emissioni, rumore)
Site Admin
VanBob
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- 3/8
Io mi astengo, la mia risposta sembrerebbe di parte. Wink
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Utente allontanato
Dolcenera
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umbè ha scritto:
Ciao a tutti,
essendo alla ricerca di un gommo usato, mi imbatto spesso in offerte di mezzi e motori con oltre 10 anni di vita.
Tenuto conto che parlo di marche affermate (joker b. - sacs e asso in primis), mi chiedo quanto un gommo, per quanto ben tenuto e rimessato d'inverno, possa ancora considerarsi valido dopo tanto tempo e avere, per le misure da me cercate (5-6 m), prezzi ancora così elevati.

A questo proposito vi chiedo quale possa considerarsi la vita utile di un gommo di questa fascia prima DI ESSERE COSTRETTI AD INTERVENIRE SERIAMENTE CON GRAVE ESBORSO!

Capisco che dipende da come si è tenuto il mezzo, ma volendosi riferire a sole persone scrupolose che lo hanno rimessato?

Stesso discorso per il motore.. per un auto a gasolio media si parla di 250.000 km di vita media..
per un 2t fuoribordo volendo fare un parallelismo cosa potremmo dire?

Spero di non essere stato troppo fumoso e generico nei quesiti! Rolling Eyes
Grazie a tutti


L'esperienza mostra che un tessuto di hypalon ben tenuto, ovvero riparato dal sole diretto, non trattato con solventi o decapanti inutilmente, non lasciato esposto all'umidità, dura tranquillamente oltre vent'anni.

Dopo, si possono manifestare microperdite e, più raramente, delaminazioni.

Per gli smontabili, una volta il nemico più temuto era il "bananamento", ovvero il rilassamento di tessuti ed incollaggi, che ne alterava le linee d'acqua. Con i semirigidi tale problòema praticamente non esiste, visto che ben poca parte delle sollecitazioni arriva al tessuto, essendo lavorante al 90% la carena in VTR.

Il PVC ha il problema di "plastificarsi", ovvero di irrigidirsi e divenire fragile per evaporazione dei solventi. Inizialmente si riteneva che il processo iniziasse dopo 5 o 10 anni al massimo, ma anche in questo caso l'esperienza ha mostrato che molto dipende dalla qualità del tessuto originale.
Il PVC di Eurovinil, per esempio, regge benissimo all'età e ci sono in giro E3 ed E4 con oltre vent'anni sul groppone senza problemi..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
maitardi
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Sardomar ha scritto:
Il quesito non è per nulla semplice.
La parte destinata a usura dei gommoni sono certamente i tubolari.
Una barca in vetroresina, se ben tenuta, può andae a 40 anni e oltre.
Per un gommone penso che la vita massima possa andare sui 25/30 anni; il gommone richiede molta più cura e manutenzione.

Per i motori il discorso è diverso; peraltro il confronto con le auto è inattuabile in quanto, paradossalmente, l'uso prevalentemente stagionale del mezzo nautico riduce alquanto le ore di moto ma non a vantaggio della durata.
Penso che un motore marino, ben manutenzionato e tagliandato presso officine specializzate, possa arrivare a 20 anni.
Il vero problema dei motori è l'obsolescenza cui vanno incontro perchè l'evoluzione tecnologica in questi ultimi anni è stata impressionante; un motore di 10 aani fa è vecchio anche se fa il suo onesto dovere perchè tecnologicamente superato ( consumi, emissioni, rumore)

giusto,comunque dobbiamo anche pensare che un automobile la usiamo tutti i giorni il gommone (magari) un pò meno...e poi io lo cercherei tra chi lo usa solamente o quasi in acqua dolce....ciao..
mar-co64 yamaha175 ellebi 1500
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Nel rimessaggio dove tengo il gommone c'è un Marshall M80 del 1985.
Tiene la pressione meglio di gommoni recentissimi.
Il proprietario è un pescatore subacqueo che l'ha usato spesso ( un paio di uscite a settiamana le fa sempre oltre alle ferie estive ) anche se con molta cura.
Il motore è un 521 della stessa età.

Un gommone di 10 anni se ben costruito e se non ha vissuto fisso in mare, ha finito da poco il rodaggio Wink
2° Capo
Giorgio Frongia
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- 7/8
Ciao,io posso portarti a conoscenza della mia esperienza in quanto posseggo un gommo fabbricato nei primi anni 90,motore del 93 e fin'ora non ho mai avuto problemi nè all'uno,nè all'altro.L'imbarcazione è sempre stata manutenzionata e tenuta coperta da un telo.L'unioco inconveniente dovuto all'età è solo un leggero screpolamento delle guarnizioni tra carena e tubolari,ma credo che con poco si riesca a sistemrlo.
Giorgio Frongia di San Nicolò d'Arcidano (OR)
Guardiamarina
ANGEL
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Io possedevo un g43 con J25 Yamaha. Il gommone era del 2000, il mototre del 99. L'ho tenuto solo un anno , dal 2007 al 2008. Le poche volte che l'ho cerato sembrava uscito di fabbrica, idem per il motore, un orologio, non posso che dirne un gran bene. Da un punto di vista meccanico, un motore sempre tagliandato e controllato, considerando una cinquantina di ore/anno, dopo 10 anni è come il primo giorno. E' molto importante che non abbia sofferto da un punto di vista termico, quindi massimo controllo della girante, non far girare il motore a secco ( anche pochi secondi possono danneggiare la girante) ed altra cosa molto importante far girare il motore in acqua dolce se possibile dopo ogni uso (che vuol dire non 3 giorni dopo).
Sailornet