(vita utile gommone): qual'e' un'eta' affidabile ?

2° Capo
solobolle (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve ,
mi rivolgo al forum , sperando di non ripetere cose gia' dette ( ad un primo controllo non ho scovato niente di simile , ma solo vaghi accenni specifici ) ...
Secondo voi , quale puo' essere la vita affidabile di un gommone smontabile , con paramezzale in legno , neoprene/hypalon di circa 4 metri ?
Dando per scontato l'assioma che nulla e' eterno , ipotizzando un utilizzo normale ( diciamo 2 mesi anno ) , una normale manutenzione ( sgonfio ma non nelle sacche , talco , riverniciatura parti in legno ,ecc ) ed una differenziazione tra materiali usati dalle marche ( lomac , marsea , jolly ecc) ,
quale puo' essere un'ETA' del gommone max per assicurare un servizio valido ed affidabile ?
Il problema mi si pone perche' vorrei ricercare un buon usato , ma ho scovato gommoni " come nuovi" dell'80 Confused ! Io all'epoca ( poiche' da mo' non son piu' pischello ..) giravo con una ritmo con fari tondi ...
Altre occasioni con anni anteriori all'88 ( ed in quegli anni giravo in Alfasud .. Rolling Eyes ) ...
Una delle esperienze nautiche che mi mancano ( SICURAMENTE FORMATIVE ) e' il naufragio a tre miglia dalla costa su un gommone di trentanni che si affloscia improvvisamente , visto che giro anche con famiglia a seguito ..
Qual'e' un ottimo compromesso tra nuovissimo e usatissimo ? Potete anche darmi dritte su marche da evitare ?
Un sentito grazie a tutti per i consigli ( so bene che chi non mi risponde e' magari in mare a godersi la vita Felice Felice Felice )
Anche un orologio rotto , due volte al giorno , ha ragione !
Capitano di Corvetta
lemmo
Mi piace
- 2/6
non ho esperienza per darti certezze però ti dico una cosa,
avevo un novamarine rh 460 dell'80 ed ora ne ho uno degli anni 90, tornando indietro non avrei mai venduto Sad quello dell'80. non un difetto al tessuto tantomeno abrasioni. gommone comprato da ormeggiatori 8) e quindi non di certo usato con delicatezza! tessuto eccezionale!
Sottotenente di Vascello
paolo924
Mi piace
- 3/6
Io vado in giro con gommo e motore dell'88, quando dico alle persone l'anno di costruzione la gente non ci crede, il tessuto del mio lomac è rimasto perfetto negli anni....a quanto pare dicono che i prodotti di quegli anni avevano una qualità superiore a quelli usati in seguito. (sono voci però!)
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 4/6
paolo924 ha scritto:
Io vado in giro con gommo e motore dell'88, quando dico alle persone l'anno di costruzione la gente non ci crede, il tessuto del mio lomac è rimasto perfetto negli anni....


Perchè è un Lomac.... Smile Smile

Ora scateno il vespaio ma provoco volutamente perchè sono di parte.....

Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sergente
ESMIRYAM
Mi piace
- 5/6
Io ho un joker 400 del 88, con un mercuru 20 anzianissimo.
L'unico intervento sul gommone è stata la sostituzione del fondo (180 € da un fabbricante locale), per il resto perfetto. Due anni fa a Creta ci ha portato in giro benissimo, paramezzale in legno, buona tenuta anche su mare non facile, un anno senza lavarlo, con il pietrisco di Creta all'interno......convinto che fosse da buttare, ripreso, lavato, gonfiato........perfetto, non una perdita, tiene la pressione benissimo, cera protettiva ed andare. Motore fumoso ma robustissimo, tira che è una meraviglia.
Che dire: per i gommoni d'antan dipende dal tessuto e soprattutto dal costruttore! Smile .
Un amico che era con me a Creta aveva un suzumar 380 chiglia gonfiabile, appena il mare si muoveva era da ridere, ed il tessuto era davvero leggerissimo rispetto al mio joker.
L'ho lavato, decapato, incerato, e quest'anno parte, con i miei figli, alla volta della turchia ai primi di settembre......ed io qui al lavorare Twisted Evil Crying or Very sad
Bsc 61, Suzuki 175 4t
Guardiamarina
Mastro Velico
Mi piace
- 6/6
scusate se mi intrometto ma gli eurovinil all'epoca come erano?? lo chiedo perche io lo ho ed e dell'82(hihhi scusate ma la tentazione di chiedere era troppa)
Sailornet