Aiuto! Problemi Mariner 40 4tempi 835cc. [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
hollyeone
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- 11/17
Marinaio Scelto ha scritto:
Felice Salve a tutti, qualcuno ricorderà che avevo segnalato il mio prossimo acquisto in merito al motore. Bene l'acquisto è stato effettuato Felice , è da 2settimane che ho ritirato il mio Mariner 40cv. 4 tempi 4cilindri del 1999, ma ancora non sono riuscito a provarlo Crying or Very sad . Problema!!! Evil or Very Mad

In fase di rimessaggio del motore, il mio mecc. dopo aver smontato il piede, si accorge che nel calotta dove è alloggiata la girante, bisogna sostituire le guarnizioni. Fatto ciò, proviamo il motore in vasca e si ci presenta con questo problema: a regime minimo l'impianto di raffreddamento funziona bene, mentre appena alzo il regime del motore, comincia a sputacchiare l'acqua e a surriscaldare! Premetto che con le cuffie, tutto questo non avviene, ma sia a basso e ad alto regime il motore raffredda bene.
In seguito a tale problema, in collaborazione con l'officina mariner, il mio mecc. decide di sostituire la gommina che si trova sotto il basamento del corpo motore, conseguendo anche la sostituzione delle guarnizioni del basamento stesso.
Rimontato il tutto, speranzosi di aver risolto, ci ritroviamo un leggero miglioramento ma il problema persiste! Twisted Evil Twisted Evil


Per il tuo problema ho chiesto ad un mio amico che è rivenditore autorizzato Mercury etc. etc.
Beh, io ho il tuo stesso motore in veste Mercury 935 cc 4 cilindri 4 tempi e questi motori hanno avuto un richiamo che consiste in :
- sostituzione guarnizione coppa;
- gommino di raffreddamento;
- tubo in rame (quello che alimenta la girante per intenderci.
Non so se puo' essere questa la casa del tuo problema guarda un pò tu.
Ciao Wink
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
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- 12/17
Ho cambiato la girante e tutte le guarnizioni! Ho cambiato pure il raccordo di gomma che si congiunge il gruppo pompa con il tubo in rame. Attendo prova in mare.
saluti
Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
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- 13/17
wav Finalmente ho chiuso questo capitolo, con la prova in mare!
Dopo varie prove in officina, Sad a casa, Sad in vasca, Sad con le cuffie....... Sad dopo aver sostituito tutto quello che c'era da sostituire Mad (guarnizioni, girante, gommini, reggi tubo, ect ect.). Mad Non per ultimo, un problema di montaggio nello specchio di poppa, mi costringe a montare il motore ben 4cm. più alto, con l'aggiunta di una tavoletta in plastica 2,5cm. a 0cm. (modifica consigliata da un amico costruttorre di barche).
Confused Sabato mattina varo la mia Lamberti Yama 19 con il pre-detto Mariner 40/50 935cc., il mare si presenta abbastanza mosso, con un vento di maestrale sostenuto......ma si và lo stesso. 8)
2 persone a bordo, 30lt. di benzina in barca, 2 batterie da 60amp., dotazioni di bordo.
Risultato: Velocità massima raggiunta 30nodi(con conta miglia) a 5.500giri. Sistema di raffreddamento perfettamente funzionante, assetto del motore ottimo con migliorie sopratutto nei tempi di planata (consiglio!!!).
Morale: SONO ENTUSIASTA. Ora spero solo che il meteo mi permetta di godermi il tutto!

Grazie a tutti Voi, che siete intervenuti!
Sottotenente di Vascello
hollyeone
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- 14/17
Marinaio Scelto ha scritto:
wav Finalmente ho chiuso questo capitolo, con la prova in mare!
Dopo varie prove in officina, Sad a casa, Sad in vasca, Sad con le cuffie....... Sad dopo aver sostituito tutto quello che c'era da sostituire Mad (guarnizioni, girante, gommini, reggi tubo, ect ect.). Mad Non per ultimo, un problema di montaggio nello specchio di poppa, mi costringe a montare il motore ben 4cm. più alto, con l'aggiunta di una tavoletta in plastica 2,5cm. a 0cm. (modifica consigliata da un amico costruttorre di barche).
Confused Sabato mattina varo la mia Lamberti Yama 19 con il pre-detto Mariner 40/50 935cc., il mare si presenta abbastanza mosso, con un vento di maestrale sostenuto......ma si và lo stesso. 8)
2 persone a bordo, 30lt. di benzina in barca, 2 batterie da 60amp., dotazioni di bordo.
Risultato: Velocità massima raggiunta 30nodi(con conta miglia) a 5.500giri. Sistema di raffreddamento perfettamente funzionante, assetto del motore ottimo con migliorie sopratutto nei tempi di planata (consiglio!!!).
Morale: SONO ENTUSIASTA. Ora spero solo che il meteo mi permetta di godermi il tutto!

Grazie a tutti Voi, che siete intervenuti!


E il problema quale era?
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
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- 15/17
il problema è sicuramente nella gruppo pompa dell'acqua, dico "è" perchè non è sia del tutto sparito, ma con la revisione completa del gruppo pompa e con le guarnizioni nuove, il motore riesce a raffreddare bene senza che vada in allarme. Cmq la prova in mare è fondamentale, perchè come nel mio caso, la pressione che esercita l'acqua sul motore in movimento, facilita di molto il flusso dell'acqua allinterno del circuito. Per questo motivo in vasca si vedeva un calo di uscita d'acqua quando si alzavano i giri del motore, cosa che invece in mare non succede, più spinge il motore più pressione nelle prese d'acqua c'è.
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
Capitano di Corvetta
corbe
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- 16/17
AZZ RAGAZZI, HO APPENA FINITO DI MONTARE ANCHE IO LO STESSO MOTORE....porc.....spero proprio di non sentir nessun allarme...! Pray Pray Pray
"meglio una pessima giornata di pesca che un'ottima giornata di lavoro"



ZAR 43 (Alba), MERCURY 40/50, Gps LORENZ COMPACT 7 plus, eco LOWRANCE X 515 C DF
Sottotenente di Vascello
Marinaio Scelto (autore)
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- 17/17
Pray Pray prego anch'io per te! cmq è veramente un buon motore Thumb Up
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
Sailornet