Olio piede con caratteristiche 75W/80 [pag. 2]

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savix2 (autore)
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- 11/12
VanBob ha scritto:
Se un fabbricante prevede l'utilizzo di un olio a gradazione 80/90 perchè fare diversamente????

Sai delle volte ci si fà prendere dalla voglia di utilizzare il meglio(consigliato da negozianti,ecc..),
magari dimenticando le specifiche richieste


VanBob ha scritto:
A voler interrpretare alla lettera il verbo "potere"... puoi perchè nessuno te lo impedisce materialmente ma con questo principio puoi anche metterci l'olio da cucina.


Chiaramente è così, ma se ci metti l'olio d'oliva, per quanto costa, meglio l'olio specifico per il cambio! Felice
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savix2 (autore)
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- 12/12
luisito ha scritto:
Se sulla confezione non è riportata la sigla HP significa che non è per alte pressioni. Quel tipo di olio serve prevalentemente per i cambi automatici idraulici, in quanto l'innesto delle marce avviene con la pressione dell'olio. Se il motore lo usi nei mesi invernali, con temperatura dell'acqua bassa, andrebbe bene anche il 75, nei mesi estivi è meglio l'80 90.


Ok, afferrato il concetto!
Solo che sono un tipo un pò pignolo, è fino a che non riesco a capire per bene, non mi do per vinto(chiaramente è un modo di dire).
Sulla tabella che il nostro amico "priorissa" ha gentilmente mostrato leggo, che il meglio per gli ingranaggi di un cambio in genere, viene riportato che i migliori olio per questo tipo di utilizzo sono gli quelli di categoria GL-5, ma questi corrispondono alla gradazione 75W/80.
Solo il GL-3 corrisponde alla gradazione 80W/90.
Quindi per logica, noi per i nostri fuoribordo possiamo utilizzare(volendo rispettare le caratteristiche del costruttore) solo oli appartenenti a questa categoria!
Ripeto che di oli non ci capisco nulla, ma vorrei capirci quel tanto da poterli utilizzare! Razz
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