Speedometro a tubo di Pitot = Manometro acqua [pag. 4]

2° Capo
Diego RS2
Mi piace
- 31/34
Beh... volevo semplificare la cosa. È ovvio che portata e pressione non sono la stessa cosa... senza offesa, ma io non parlo per sentito dire o per formule. Parlo basandomi sulla realtà, se ho scritto una cosa è perché l'ho già vissuta. Ho molti amici con scafi da diporto sportivi e assetti molto spinti, con o senza power lift idraulici.
Secondo te perché sui piedi "di serie" dei fuoribordo recenti più potenti le prese sono montate sul nose cone e non sul fianco?

se leggi bene ho scritto che la pressione significa portata perché difficilmente avrò ostruzione dello scarico dell'acqua, mentre potei avere il poede che prende poca acqua a causa del trim troppo alto o, come diceva l'altro utente, se magari hai preso un bel grumo di alghe sulle prese d'acqua come è capitato tante volte anche a me.

Quindi se non ho aspirazione di acqua... non ho pressione, ergo non ho portata. Il tuo esempio di pressione elevata ma poca portata si può verificare solo se ho lo scarico ostruito... ma avrei anche problemi di temperatura a velocità moderate in quel caso.

il cicalino a 60 gradi mi pare basso come livello, ma se lo dici tu... comoscerai bene il tuo motore.

PS: si da il caso che nei fuoribordo corsa una delle poche cose uguali al diporto... è la girante. In alcune categorie è vietato modificarla. In altre viene proprio tolta e la portata viene garantita da una presa a mare dinamica montata su uno scarpone (sinistro o entrambi). In pratica un cucchiaio Smile

PS2: se per te lo strumento è inutile non vuol dire che lo sia per altri che magari usano diversamente la barca o il gommone.
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Tenente di Vascello
Marcosail
Mi piace
- 32/34
Diego RS2 ha scritto:
PS2: se per te lo strumento è inutile non vuol dire che lo sia per altri che magari usano diversamente la barca o il gommone.


Sono dell'idea che, alla fine, molto poco dipenda dall'uso che se ne faccia del fuoribordo; al di là dello sporadico e specifico uso corsaiolo, penso che un po' tutti ci facciamo lo stesso medesimo uso, appunto, diporto.
Poi la customizzazione e la fantasia di ognuno, chiaramente, sono e restano assolutamente libere.

Resto comunque della mia opinione e che sia invece assolutamente indispensabile fare manutenzione, manutenzione, manutenzione: girante, valvola termostatica, lavaggio in acqua dolce a ogni rientro, ingrassaggio, anodi, lubrificanti e accurati rimessaggi a inizio e fine stagione.
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
2° Capo
Diego RS2
Mi piace
- 33/34
Ok, dura ammettere di avere torto vero? Smile La manutenzione e la girante nuova non fanno nulla sull mancanza di acqua.

ammetto che forse io chiedo di più dal motore.

Poi si vede che a Taranto non avete la laguna, le alghe sono da provare. Ciao
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Tenente di Vascello
Marcosail
Mi piace
- 34/34
Non credo affatto di avere torto ma una volta espressa la mia idea e averla articolata attraverso più che solide argomentazioni che nulla hanno a che fare con il mondo delle corse, non credo sia il caso di continuare in inutili polemiche.
Chi legge si farà una propria idea e poi deciderà, mi pare sia questo lo spirito del forum.
Bye
Joker Boat Clubman 24 - 2x115 Yamaha 4t - Lowrance HDS 10 + Structurescan + Radome Broadband 4D
Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Sailornet