Carburatore / Iniezione [pag. 3]

Capitano di Corvetta
saver540
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- 21/28
Dolcenera ha scritto:
saver540 ha scritto:
Scusa ma proprio non sono d'accordo. In generale l'iniezione fa sempre consumare meno, proprio per la precisione che il carburatore non può avere. Gli unici casi in cui può consumare di + è quando ci sono dei guasti, ma questo può accadere anche con sistemi più antiquati come i carburatori


Precisione in base a che cosa? in quale fase?

In un ciclo iniezione puoi riconoscere almeno tre fasi : misura delle condizioni funzionali di OGNI cilindro, determinazione dell'esatta quantità di combustibile necessaria e dell'istante in cui immetterla, esecuzione fisica dell'iniezione.

Se non hai precisione sui dati in ingresso ( e nel 90% dei casi NON ce l'hai, visto che manca persino il debimetro), poi cosa te ne fai di una elaborazione che determina la quantità al milligrammo?Crying or Very sad

Sai come è fatto un impianto Single point?

Se si, mi spieghi come fai a parlare di "precisione" su un "coso" che spruzza benzina nel collettore comune, strafregandosene di dove va a finire, dovendo alimentare quattro cilindri potenzialmente differenti? Embarassed

E perchè per metterla sulle moto sulle moto hanno aspettato di esserci costretti?

Chiunque abbia seguito la motoristica dei primi anni '90, sa benissimo che le prestazioni di resa e consumo di molti motori ( i FIRE, per esempio) sono peggiorate passando dal carburatore al Single Point.

L'unico motivo per cui il carburatore sparirà è che montare l'iniezione costa meno e ingrassa il Sig. Bosch. Wink


Perchè, il carburatore cel'ha il debimetro? Naturalmente esisteranno diverse centraline, diversi sensori, diversi motori, ognuno di qualità superiore o inferiore all'altro. Io non voglio entrare nel merito della misura di un sensore, non serve. Diciamo che il carburatore misura SOLO la depressione, con una centralina puoi controllare, se vuoi, temperatura dell'aria, dell'acqua, del motore. Puoi misurare la quantità d'aria che entra, sai a che regime gira il motore; tutto questo col carburatore non c'è! Se poi si guasta malauguratamente un sensore, comunque NON è una situazione bloccante perchè alle brutte la centralina lo rileva e si pone in protezione, permettendoti di rientrare.

Le prestazioni dei motori FIRE sono peggiorate? forse per l'esigenza di consumare meno ed inquinare meno...

Ciao Razz
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Guardiamarina
comandante
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- 22/28
a mio avviso è giusto parlare bene del motore che non ti ha mai tradito, o di quello che sei riuscito a sitemare quando eri in avaria, quindi capisco lo spirito di chi parla bene dei carburatori quanto dell'iniezione.
detto questo, ho letto un po' di cose sull'iniezione......
ma avete mai aperto la calandra di un motore a iniezione attuale? non si vede traccia di acqua o di salsedine, parlando di motori yamaha non sento di avarie da non so quanto, senza contare che quando facciamo poca manutenzione vogliamo dare la responsabilità ai nostri bei motori.
hanno un punto debole fondamentale: l'acqua e le impurità nel carburante, quindi sappiamo di cosa preoccuparci, se poi non lo facciamo o una volta su mille succede l'imprevedibile ... ok ma non è segno di inaffidabilità, per il resto vedo solo vantaggi, e comunque siccome il futuro è in quella direzione vale la pena adeguarsi ed ingegnarsi per prevenire le possibili avarie. Embarassed o no Question Exclamation
Idea quasi quasi mi compro un otore a carburatori Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 23/28
saver540 ha scritto:

Perchè, il carburatore cel'ha il debimetro?


Certo che sì, si chiama venturi. Rolling Eyes

E tiene conto pure della pressione atmosferica, senza bisogno di alcun sensore. Wink

Può pure capire se stai andando tranquillo o hai bisogno di cavalli... e provvede con la pompa di ripresa.

Citazione:

Io non voglio entrare nel merito della misura di un sensore, non serve. Diciamo che il carburatore misura SOLO la depressione, con una centralina puoi controllare, se vuoi, temperatura dell'aria, dell'acqua, del motore. Puoi misurare la quantità d'aria che entra, sai a che regime gira il motore; tutto questo col carburatore non c'è! Se poi si guasta malauguratamente un sensore, comunque NON è una situazione bloccante perchè alle brutte la centralina lo rileva e si pone in protezione, permettendoti di rientrare.

Le prestazioni dei motori FIRE sono peggiorate? forse per l'esigenza di consumare meno ed inquinare meno...


Vedo che parli per sentito dire e non per vera conoscenza del problema o del funzionamento di un impianto. Crying or Very sad

Pazienza....per me va bene lo stesso, se ci tieni ti dò ragione e la chiudo qua.
Sergente
petrasub (autore)
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- 24/28
OK OK credo di essermi fatto un idea abbastanza precisa da quell incompetente manco patentato che sono.... Vado per il mariner e poi tra un due / tre anni lo rivendo a qualche centinaio di euro in meno e mi katto uno yamaha 40/60 efi ... magari continuando atenere l'occhio vigile in caso di occasioni da non perdere!!!!! Razz Razz CHE DITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????????? Sbellica Sbellica Sbellica
Sergente
petrasub (autore)
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- 25/28
Dimenticavo .... a presto le foto di tutto il pacco: Gommone motore e carrello!!!!!!
Guardiamarina
comandante
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- 26/28
petrasub ha scritto:
OK OK credo di essermi fatto un idea abbastanza precisa da quell incompetente manco patentato che sono.... Vado per il mariner e poi tra un due / tre anni lo rivendo a qualche centinaio di euro in meno e mi katto uno yamaha 40/60 efi ... magari continuando atenere l'occhio vigile in caso di occasioni da non perdere!!!!! Razz Razz CHE DITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?????????????????????????? Sbellica Sbellica Sbellica

......... rivista il gommone di marzo, c'è un servizio sull'argomento, datti una lettura ..................
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Capitano di Corvetta
saver540
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- 27/28
Dolcenera ha scritto:
saver540 ha scritto:

Perchè, il carburatore cel'ha il debimetro?


Certo che sì, si chiama venturi. Rolling Eyes

E tiene conto pure della pressione atmosferica, senza bisogno di alcun sensore. Wink

Può pure capire se stai andando tranquillo o hai bisogno di cavalli... e provvede con la pompa di ripresa.

Citazione:

Io non voglio entrare nel merito della misura di un sensore, non serve. Diciamo che il carburatore misura SOLO la depressione, con una centralina puoi controllare, se vuoi, temperatura dell'aria, dell'acqua, del motore. Puoi misurare la quantità d'aria che entra, sai a che regime gira il motore; tutto questo col carburatore non c'è! Se poi si guasta malauguratamente un sensore, comunque NON è una situazione bloccante perchè alle brutte la centralina lo rileva e si pone in protezione, permettendoti di rientrare.

Le prestazioni dei motori FIRE sono peggiorate? forse per l'esigenza di consumare meno ed inquinare meno...


Vedo che parli per sentito dire e non per vera conoscenza del problema o del funzionamento di un impianto. Crying or Very sad

Pazienza....per me va bene lo stesso, se ci tieni ti dò ragione e la chiudo qua.


UT

Ma figurati, non ci tengo ad aver ragione. Se vuoi possiamo continuare la discussione senza necessità di dare dell'ignorante, indirettamente, all'altro.
Per quanto riguarda il tubo di venturi ti faccio presente che esiste anche negli impianti ad iniezione.
D'altra parte il debimetro serve per misurare la massa d'aria mentre il tubo di venturi produce depressione, le cose sono ben diverse; certo è vero che la pressione nel tubo di venturi è proporzionale alla pressione atmosferica, lo sarebbe anche senza tubo di venturi Smile
La pompetta di ripresa è utile ma tutt'altro discorso...

Per quanto riguarda i motori fire, ne ho tuttora uno, il glorioso 1.1 fire. Senza entrare nel merito del funzionamento, alla fine dei conti sono i fatti che contano. Molti anni fa ho avuto una uno 1.1 con un bellissimo e godurioso carburatore doppio corpo. Caso strano ero sempre dal carburatorista. Poi acquistammo una bella punto 1.1 fire, che adesso ha 173.000 km. Sai quante volte è stata a pulire gli iniettori, regolare, fare.... MAI!!!

Sarà un caso che stiano svanendo i carburatori? Direi proprio di no...

SE poi mi vuoi dire che escono degli impianti vergognosi per motivi industriali sono d'accordo... ma il potenziale dell'iniezione elettronica è enorme e quello che riesce a fare il processore della centralina, il carburatore sono certo non riesce.

Detto questo, ripeto, con tutta tranquillità, puoi dimostrarmi che quello che ho letto è falso e che il debimetro non misura la massa d'aria o che il venturi non crea depressione. Mandami un link...altrimenti pazienza, entrambi dormiremo sonni tranquilli.

Bye
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Utente allontanato
nicolino
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- 28/28
le condizioni di uso per l'iniezione di un'auto sono assai piu' gravose, eppure nessuno si sognerebbe mai di tornare ai carburatori.
Sailornet