Certificato omologazione natanti [pag. 3]

Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 21/25
robybat ha scritto:
Ho chiesto anche al costruttore e mi ha detto che con l' omologazione rina va bene così, speriamo bene!!!!
Grazie, ciao.


Buono a sapersi, grazie anche a te per l'informazione.
Ciao
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sottocapo di 1° Classe Scelto
arfe
Mi piace
- 22/25
la targhetta di solito è sempre bene in vista o è possibile che sia nascosta dentro il gavone o la plancetta di guida????
Federica
Ranieri Shadow + Evinrude e tec 40
Comune di 1° Classe
Frvalenti
Mi piace
- 23/25
Buon giorno scusate la mia domanda forse non proprio attenente all’argomentosono da poco possessore di un piccolo open di 19 piedi la targhetta di omologazione dice che di categoria C ma anche cabinati più grandi sono di categoria C come è possibile sicuramente questi ultimi navigano meglio della mia bagnarola, qualcuno mi può aiutare a capire? Grazie
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 24/25
Una semplicissima ricerca su Google > categorie di navigazione CE< può fugare ogni dubbio.
Poi, che la normativa sia abbastanza discutibile per il semplice fatto che si potrebbe uscire in mare in assoluta regolarità e, cambiando le condimeteo, trovarsi non in regola, beh discutibile è poco...
Ma ci sono 2 fattori da tenere sempre ben presenti:
Il BUON SENSO e la PRUDENZA
Che usati con la regola del buon padre di famiglia e un minimo di amor proprio, dovrebbero evitare di rischiare le penne e farle rischiare a famigliari ed amici.

In questo può aiutare la conoscenza dei propri limiti (e della propria imbarcazione) e la preparazione di un’uscita in mare che prevede che un comandante si informi su tutta una serie di cose utili >
Previsioni meteo (MM)
Consumi carburante + scorta
Dotazioni e affidabilità del proprio mezzo
Condizioni fisiche personali (e di chi si traporta)
Ovviamente parliamo di allontanarsi dalla costa o di fare navigazioni impegnative di alcune decine di miglia.
Se esco dal porto per fare il bagno, difficilmente morirò di sete....ma potrei restare asciutto....
La sfiga è sempre in agguato anche per i più prudenti non è impossibile trovarsi in difficoltà perché, a volte, il mare è il tempo possono fare brutte sorprese.

Un pescatore 30 anni fa mi disse:
Il tempo, il cul e i siori fa quel che vol lori!
😉
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Comune di 1° Classe
Frvalenti
Mi piace
- 25/25
Graie per la risposta certo mai prendersi troppo confidenze con il mare, rimane sempre il dubbio come f un open di 4 metri ad avere la stessa omologazione di un gommone di 7 metri, classe C, il gommone è un transatlantico in confronto.
Sailornet