Certificato omologazione natanti [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
mirkomeini
Mi piace
- 12/25
Quindi ricapitolando il certificato di omologazione e di conformità deve essere tenuto a bordo in copia originale se il numero delle persone a bordo supera i limiti prestabiliti:

- Per una lunghezza fino a m.3,50: 3 persone;
- Per una lunghezza da m.3,51 a m.4,50: 4 persone;
- Per una lunghezza da m.4,51 a m.6,00: 5 persone;
- Per una lunghezza da m.6,01 a m.7,50: 6 persone;
- Per lunghezze superiori a m.7,51: 7 persone;

Se ho ben capito il punto 2 che cita questo:

Per le unità di serie di tipo omologato, il numero delle persone trasportabili è indicato nel certificato di omologazione rilasciato dall’Ente tecnico che, unitamente alla dichiarazione di conformità, deve essere tenuto a bordo in originale o copia autenticata, [url]quando il numero delle persone trasportate è superiore a quello sopra indicato.[/url]

Giusto?[/b]
Meo
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 13/25
Giusto, se il numero delle persone a bordo supera quello dei limiti di base del Regolamento di Sicurezza (quello che hai scritto) è obbligatorio tenere a bordo il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità. La targhetta, da sola, non vale per trasportare più persone rispetto al regolamento di base. Questo discorso, a scanso di equivoci, vale per i natanti non-CE.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sergente
paco67
Mi piace
- 14/25
Scusa Unipo, quello che hai appena detto, vale solo ed esclusivamente per un natante non CE? e per quelli CE devono avere a bordo entrambi i certificati) cioè di conformità e di omologazione?
Sono in trattativa per l'acquisto di un natante di 5 mt e già ho avuto dei dubbi sul libretto (che essendo il motore del 2006) è un certificato di potenza ... vero? ma nn ho capito se servono il certif di omolog. e quello di conformità dato che è un natante CE. Il manuale del proprietario lo devo avere ? ... e chi lo rilascia?
Ti ringrazio anticipatamente.
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 15/25
paco67 ha scritto:
Scusa Unipo, quello che hai appena detto, vale solo ed esclusivamente per un natante non CE? e per quelli CE devono avere a bordo entrambi i certificati) cioè di conformità e di omologazione?

Per i natanti CE io ho sempre creduto, come ho scritto precedentemente, che non servisse portare a bordo il certificato di omologazione (e dichiarazione di conformità, vanno sempre tenuti insieme) per attestare il numero di persone trasportabili, ma che facesse fede la targhetta CE. Di questo però non ne ho la piena certezza, ed in effetti conviene portarsi dietro, tanto per essere sicuri, anche i certificati di cui sopra, magari in copia autenticata se non si vogliono portare gli originali.

paco67 ha scritto:
Sono in trattativa per l'acquisto di un natante di 5 mt e già ho avuto dei dubbi sul libretto (che essendo il motore del 2006) è un certificato di potenza ...

Per il motore in realtà il certificato di potenza non esiste, so invece che esistono il Certificato d'uso, che era rilasciato dagli uffici della Capitaneria di porto o MCTC, per i motori prodotti fino al 2006 (non conosco la data precisa) oppure la Dichiarazione di potenza, per i successivi, rilasciato direttamente dal costruttore o importatore del motore. Che sia l'uno o l'altro va bene comunque (visto che l'anno del cambio è proprio quello), verifica soltanto che il numero di matricola del motore presente su certificato/dichiarazione sia lo stesso stampigliato sul monoblocco sotto la calandra.

paco67 ha scritto:
ma nn ho capito se servono il certif di omolog. e quello di conformità dato che è un natante CE. Il manuale del proprietario lo devo avere ? ... e chi lo rilascia?

Servire servono, nel senso che te li devi far dare quando acquisti... Sul fatto dell'obbligatorietà di tenerli a bordo vale il discorso che ho fatto prima. Tutte le unità prodotte secondo la normativa CE devono avere il Manuale del proprietario (dove sono riportati alcuni dati presenti anche nella targhetta, fra cui il numero di matricola), ma a quanto scritto nel sito della M.M., non costituisce documentazione di bordo.

Spero di aver chiarito, almeno un po', qualche tuo dubbio.
Ciao
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sergente
paco67
Mi piace
- 16/25
Chiarissimo Unipo.
Il tizio che mi sta vendendo il natante mi da: il certificato di potenza del motore (ex libretto) ed il manuale del proprietario ... non ha altro.
Che devo fare?
Grazie
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 17/25
Ti consiglio di provare a contattare, prima dell'acquisto, il costruttore del gommone e chiedere se è possibile avere copia di questi documenti dandogli il numero di matricola del natante. Se procedi, fai una scrittura privata di vendita (ne trovi di già predisposte nell'area download, o in altri topic) e firmatela tu, il venditore e magari un testimone. Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
2° Capo
robybat
Mi piace
- 18/25
Ciao a tutti,
ho letto tutti i post riguardante i vari documento.
Ho un dubbio sul mio, sulla prima parte del documento ci sono scritti tutti i dati riguardante il gommone, con modello del gommone, numero del certificato data e firma; dietro c'è una parte intestata 'dichiarazione di conformità al prototipo omologato di imbarcazione costruita di serie', di seguito si trova il numero con data e la dichiarazione del registro italiano e del ministero dei trasporti.....
questi ultimi dati ci sono solo i puntini ma niente scritto, e in fondo c'è solo la firma del costruttore, cosa vuol dire?
Il mare è la vita..... la passione è praticarlo con il proprio gommone.....viverlo è il paradiso!!!!
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 19/25
Anche il mio è così come hai descritto, senza matricola ma con tutti gli altri campi compilati, datato '93 (quindi ante CE). Cosa vuol dire non lo so, ma sono stato anche fermato da forze diverse ma non mi hanno mai detto nulla.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
2° Capo
robybat
Mi piace
- 20/25
unipo ha scritto:
Anche il mio è così come hai descritto, senza matricola ma con tutti gli altri campi compilati, datato '93 (quindi ante CE). Cosa vuol dire non lo so, ma sono stato anche fermato da forze diverse ma non mi hanno mai detto nulla.


Ho chiesto anche al costruttore e mi ha detto che con l' omologazione rina va bene così, speriamo bene!!!!

Grazie, ciao.
Il mare è la vita..... la passione è praticarlo con il proprio gommone.....viverlo è il paradiso!!!!
Sailornet