Bsc 43 :Che parametri bisogna conoscere per sciegliere l'elica giusta ? [pag. 5]

Guardiamarina
ANGEL
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Quoto Vanbob: a volte ci facciamo prendere troppo la mano dalla pubblicit e ci intestardiamo a voler togliere da un motore a tutti i costi quel quid in pi che lo stesso non in grado di sfornare: Tieniti da parte i soldi dell'elica in acciaio: con meno della met trovi un'onesta elica in alluminio passo 11 che penso possa far trovare un buon compromesso all'accoppiata gommo-motore; tieni presente che il 747 cc non ha una gran coppia, quindi penso che un passo leggermente inferiore possa darti qualche vantaggio soprattutto come sfruttamento al massimo dei giri.
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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Beh, sii, in effetti non sono il tipo che va alla ricerca della perfezione ..e magari pure oltre ! Mi accontenterei di tirare fuori onestamente quello che il motore pu dare .Se poi le prestazione sono quelle amen , l'importante di fare la mia parte , cio scegliere l'elica giusta.
Per quel che riguarda il discorso elica d'acciaio, un discorso che non mi mai passato dalla testa .Non mi permetto di entrare in discorsi tecnici perch non ho gli attributi per farlo ,semplicemente non voglio entrare in questa logica , il gommone (sempre secondo me ) un mezzo che mi permette di stare in contatto con il mare che amo , solo il mezzo , nient'altro.
Vi communico che il gommone possiede sia contagiri che smartcraft ! Dancing . Sulla domanda invece di titave(che lo ringrazio per le informazioni aggiuntive), cio se il motore possiede o no il trim idraulico , la risposta semplice : Non lo so ! Sbellica. Dovete avere pazienza con me ..Da dove si vede?
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
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VanBob
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Si vede da un pulsante a 2 posizioni pi posizione neutra che permette di alzare o abbassare il motore tramite sistema idraulico azionato da motorino elettrico.
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Capitano di Corvetta
spiros (autore)
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Riprendo questo 3D , abbandonato 3 mesi fa ,perch oggi -finalmente- sono riuscito a provare un'altra elica,una 13. Il gommone entra in planata moolto pi facilmente , una scheggia . Unico difettuccio che raggiunge i 6.000 giri senza sfruttare tutto il gas. Non so se veramente un difetto, eravamo in due e il gommo era vuoto,solo 10lt di carburante e dotazioni obbligatorie, tendo a pensare che in 3 o 4 con bagagli, peso extra etc una 13 sar quella giusta. in ogni modo, mi tengo anche la 12 e me la porto in vacanza con me , far qualche prova ulteriore.
Non avevo capito bene la domanda sul trim idraulico, adesso , rileggendola , rispondo di si , ce l'ha e l'ho tenuto sempre down.
(mi confondo sempre con le parole positivo/negativo).
Approfitto per mostrarvi qualche foto: Inizialmente sono andato a Fiumicino ,al vecchio faro , ma le condizioni del mare erano proibitive per la prova, c'era secondo me un bel forza 3. L'ho provato a Fiumara a Ostia , andando verso Magliana.Bel tratto.



re: Bsc 43 :Che parametri bisogna conoscere per sciegliere l'elica giusta ?


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Tra 6 ore mi operano ( e chi ci dorme !? Sbellica ) sono abbastanza agitato ,anche se durato poco stato un bellissimo break in una giornata piena di corse , nervosismo, agitazione ed ansia. Mi sono proprio rilassato. Aoh, a me l'acqua fa 'sto effetto , che ci devo fa'?! Felice
Ci risentiamo tra qualche giorno, spero di farcela per la cena. Embarassed Wink


Ciao !


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modifica

ore.6.20
Ho passato la notte dedicando un video alla Signora dalle due facce. Spero che vi piaccia (guardatelo in HD direttamente dal sito di youtube)

Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Utente allontanato
chewbacca
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spiros ha scritto:
Riprendo questo 3D , abbandonato 3 mesi fa ,perch oggi -finalmente- sono riuscito a provare un'altra elica,una 13. Il gommone entra in planata moolto pi facilmente , una scheggia . Unico difettuccio che raggiunge i 6.000 giri senza sfruttare tutto il gas. Non so se veramente un difetto, eravamo in due e il gommo era vuoto,solo 10lt di carburante e dotazioni obbligatorie, tendo a pensare che in 3 o 4 con bagagli, peso extra etc una 13 sar quella giusta. in ogni modo, mi tengo anche la 12 e me la porto in vacanza con me , far qualche prova ulteriore.
Non avevo capito bene la domanda sul trim idraulico, adesso , rileggendola , rispondo di si , ce l'ha e l'ho tenuto sempre down.
(mi confondo sempre con le parole positivo/negativo).


Bene, quindi i dati forniti dal vecchio proprietario non stanno n in cielo n in terra...
se con la 13 hai queste prestazioni, che fanno supporre addirittura che l'elica sia ancora un po' corta rispetto alla precedente, con la 12 dovresti quasi ribaltarti aprendo il gas e dovresti raggiungere i 6000rpm ancora prima, se devi provare un'altra elica provala pi lunga (14-15). Ma prima prova con un po' di carico a bordo.
trim down=negativo up=positivo.
ICAB per l'operazione.

ciao Smile


PS bel video molto struggente.
Oggi un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet