E' meglio avere una motorizzazione singola o doppia? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 11/26
giackybond ha scritto:
Quoto tutto, soprattutto le due amanti, i due conti in banca (ma che siano consistenti e uno in un paradiso fiscale) e le due ferrari.
Sono anche d'accordo sui due motori, magari per barche e gommoni di una certa dimensione, ma si devono fare dei distinguo.
Ok sul fatto che difficilmente si possono rompere tutti e due ma cosa succede se le batterie ci mollano? Altri problemi possono esserci con l'alimentazione del carburante (benzina sporca o condotti rotti o otturati).... L'ideale sarebbe avere sistemi completamente ridondanti (due serbatoi, due circuiti di alimentazione, etc.)

O forse l'ideale sarebbe avere due barche, ognuna col doppio motore! 8)


...e una casa in montagna no??? Sbellica
Tenente di Vascello
Gugu (autore)
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- 12/26
Corsaro ha scritto:
giackybond ha scritto:
Quoto tutto, soprattutto le due amanti, i due conti in banca (ma che siano consistenti e uno in un paradiso fiscale) e le due ferrari.
Sono anche d'accordo sui due motori, magari per barche e gommoni di una certa dimensione, ma si devono fare dei distinguo.
Ok sul fatto che difficilmente si possono rompere tutti e due ma cosa succede se le batterie ci mollano? Altri problemi possono esserci con l'alimentazione del carburante (benzina sporca o condotti rotti o otturati).... L'ideale sarebbe avere sistemi completamente ridondanti (due serbatoi, due circuiti di alimentazione, etc.)

O forse l'ideale sarebbe avere due barche, ognuna col doppio motore! 8)


...e una casa in montagna no??? Sbellica

seeee.. con le due mogli dentro 8)
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 13/26
Sarei anche io per i due motori ma, nello specifico, non ho mai visto un imbarcazione con due 75 a poppa...minimo 2x115...ci sarà un motivo Question
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Tenente di Vascello
Gugu (autore)
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- 14/26
eagle ha scritto:
Sarei anche io per i due motori ma, nello specifico, non ho mai visto un imbarcazione con due 75 a poppa...minimo 2x115...ci sarà un motivo Question

se è per questo ho visto una barca con 2 60 cv yamaha ovviamente tutti e due destrozzi, cosa + sbagliata che mai.
La cosa che mi incuriosisce è come mai i costruttori la fanno così pallosa x un controrotante quando in realtà non c'è differenza salvo l'innesto della marcia nel piede
Guardiamarina
comandante
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- 15/26
giackybond ha scritto:
Quoto tutto, soprattutto le due amanti, i due conti in banca (ma che siano consistenti e uno in un paradiso fiscale) e le due ferrari.
Sono anche d'accordo sui due motori, magari per barche e gommoni di una certa dimensione, ma si devono fare dei distinguo.
Ok sul fatto che difficilmente si possono rompere tutti e due ma cosa succede se le batterie ci mollano? Altri problemi possono esserci con l'alimentazione del carburante (benzina sporca o condotti rotti o otturati).... L'ideale sarebbe avere sistemi completamente ridondanti (due serbatoi, due circuiti di alimentazione, etc.)

O forse l'ideale sarebbe avere due barche, ognuna col doppio motore! 8)


in realtà è propio così. linee di alimentazione separate, con 2 serbatoi e 2 filtri. batterie separate con possibilità di andare tutte insieme su un qualunque motore per lo spunto; punto debole dei moderni fb a iniezione si sà e propio la pulizia del carburante quindi...
per le manovre francamente con un gommone tutti questi problemi non li vedo, anche se di grosse dimensioni.
in navigazione su un 26 jokerboat la differenza di stabilità da 1 a 2 motori è impressionante, provare per credere.
anche il 24 con il doppio và molto bene, sia 2 x 115 che 2 x 150.
cmq , si critica tanto il motore di riserva: un amico è rientrato facendo una tratta di 60 mg con un 10 cv yamaha 4t, certo 9 ore con il mare calmo, però è rientrato!!!!
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Tenente di Vascello
giackybond
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- 16/26
Citazione:


in realtà è propio così. linee di alimentazione separate, con 2 serbatoi e 2 filtri. batterie separate con possibilità di andare tutte insieme su un qualunque motore per lo spunto; punto debole dei moderni fb a iniezione si sà e propio la pulizia del carburante quindi...
per le manovre francamente con un gommone tutti questi problemi non li vedo, anche se di grosse dimensioni.
in navigazione su un 26 jokerboat la differenza di stabilità da 1 a 2 motori è impressionante, provare per credere.
anche il 24 con il doppio và molto bene, sia 2 x 115 che 2 x 150.
cmq , si critica tanto il motore di riserva: un amico è rientrato facendo una tratta di 60 mg con un 10 cv yamaha 4t, certo 9 ore con il mare calmo, però è rientrato!!!!


...infatti sono orgogliosissimo del mio suzukino DF6 che mi da grande tranquillità. L'unica cosa è che comunque pesa parecchio. Il motore di riserva, anche per l'uso limitatissimo che se ne fa potrebbe essere anche 2 tempi...
Tenente di Vascello
Gugu (autore)
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- 17/26
giackybond ha scritto:
Citazione:


in realtà è propio così. linee di alimentazione separate, con 2 serbatoi e 2 filtri. batterie separate con possibilità di andare tutte insieme su un qualunque motore per lo spunto; punto debole dei moderni fb a iniezione si sà e propio la pulizia del carburante quindi...
per le manovre francamente con un gommone tutti questi problemi non li vedo, anche se di grosse dimensioni.
in navigazione su un 26 jokerboat la differenza di stabilità da 1 a 2 motori è impressionante, provare per credere.
anche il 24 con il doppio và molto bene, sia 2 x 115 che 2 x 150.
cmq , si critica tanto il motore di riserva: un amico è rientrato facendo una tratta di 60 mg con un 10 cv yamaha 4t, certo 9 ore con il mare calmo, però è rientrato!!!!


...infatti sono orgogliosissimo del mio suzukino DF6 che mi da grande tranquillità. L'unica cosa è che comunque pesa parecchio. Il motore di riserva, anche per l'uso limitatissimo che se ne fa potrebbe essere anche 2 tempi...

per carità! quando avevo il 150 ficht, mentre ero a pesca, non mi ripartiva così sono rientrato con l'ausiliario. Indubbia sicurezza, però avere 30 kg penzoloni dalla poppa.. scoccia, anche perchè la mia barca è predisposta x 2 motori in coppia ma non lo è per l'ausiliario, strano ma vero. Per cui ho un supporto di quelli a pantografo difficile da manovrare specialmente in mare.
p.s. ora che mi viene in mente dalle mie parti ho visto anche un'altra barca con 2 honda 50 cv UT
Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 18/26
...per me , come credo condividano tutti, il motore va scelto in base allo scafo, sia che si tratti di uno sia di due...la scelta della doppia mot. la avrei sposata fino a 5 anni fa... ora mi sento di dire che con i moderni fuoribordo/entro fuoribordo, a volte di derivazione automobilistica...sia accresiuta la sicurezza e la affidabilita' a livelli che fino a poki anni fa' neanche si sognava...quindo oggi metterei un singolo motore,con notevole risparmio di peso e carburante...e con un ausiliario degno di questo nome....poi entra in gioco l'utilizzo che uno fa dell'imbarcazione/gommone, della metratura che si dispone,..ad esempio se andassi sempre a Ponza, Argentario, etc magari la metterei...... 8) ..tornando al doppio motore nn condivido il discorso delle alte "cavallerie"..ad esempio la max mot. del mio scafo e' 150 cv..con 2 motori da 150 lo scafo sarebbe sicuramente sovra potenziato..ho visto infatti prove del mio stesso scafo che con 2 motori 90 cv e-tec raggiungeva qusi i 50 nodi...velocita' che io al momento col 150 nn raggiungo...in questo caso si abbattono di molto anche i consumi...
in definitiva ad oggi se potessi comprare la mia barca dei sogni...white shark 248 wa....opterei per un 250cv e un 20 yam con trim... Smile
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 19/26
Gugu ha scritto:
p.s. ora che mi viene in mente dalle mie parti ho visto anche un'altra barca con 2 honda 50 cv UT

Se è per questo erlampuga ha visto a Tropea una barca in vetroresina con un 25 ed un 40 accoppiati.... Sbellica Sbellica Sbellica
Io meno della coppia di 115 come dicevo non ho mai visto ma ovviamente non è che se non li vedo non possano esistere...solo questione di money e peso a poppa... Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
gipici
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- 20/26
quello che ha visto lampuga era un ibrido di potenza: uno spingeva l'altro, sin quando le due forze non si annullavano. ho ha perso poppa ho ha perso la testa. delle due l'una. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Sailornet