Distanza tra pinna anticavitazione e carena su gonfiabile [pag. 2]

Sergente
markuzzo
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- 11/18
Non mi sembra ci siano risposte,(tranne un disegno tratto da un libretto di uso e manutenzione di un motore marino ), seguito poi dal consiglio di ricerca sul forum stesso, ma forse leggo male, mi potreste indicare dove a priori consiglio la posizione della pinna, dando così un suggerimento sbagliato?


Ciao fullnos, questo è quello che ho potuto reperire sul libretto del mio johnson, per la pinna mi sembra di aver letto qui che deve essere in linea con la parte piu bassa della carena, ma per sicurezza controlla i post con la funzione "cerca".
Site Admin
VanBob
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- 12/18
markuzzo ha scritto:
Non mi sembra ci siano risposte,(tranne un disegno tratto da un libretto di uso e manutenzione di un motore marino ), seguito poi dal consiglio di ricerca sul forum stesso, ma forse leggo male, mi potreste indicare dove a priori consiglio la posizione della pinna, dando così un suggerimento sbagliato?

Era una battuta markuzzo!!! Smile
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Sergente
markuzzo
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- 13/18
Adesso capisco perchè mi danno sempre del "tardo" Van...beh come dice sempre un mio amico..."nessuno è perfetto marku...ma te sei l'imperfezione fatta persona"

Sbellica
Sergente
fullnos (autore)
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- 14/18
Ragazzi, volevo ringraziarvi tutti delle risposte, mi sono state utili.
Ho creato questo rialzo per il motore di 3,5 cm. e sembra andare meglio ma ancora non in posizione ottimale secondo me.
Ho fatto il video, in modo da farvi vedere e capire cosa ne pensate.
Penso che più di questo non si possa alzare perchè i tondini del motore che si avvitano sulla poppa, urtano leggermente sulla parte superiore della stessa.
La velocità rilevata in 2 (190kg) con un mercury 7,5 due tempi (gommino 3,30 metri chiglia gonfiabile) è di 12 Km/h.
Da solo sono arrivato a 25,4.
Che ne dite ... posso migliorare un altro po' ?
Rolling Eyes
https://www.youtube.com/watch?v=qJj5b79wdKg
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 15/18
Ciao Fullnos,

Scusa ma quel motore mi da la sensazione di volersi staccare
da un momento con l'altro UT
sembra non poggiare bene ! O rialzi lo specchio di poppa
oppure abbassa quel motore.



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sergente
fullnos (autore)
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- 16/18
La sensazione è giusta Gianni, però sembra così perchè non avevo bloccato il motore e quindi ondeggiava un po' (dopo l'ho fermato).
Non può scapparsene perchè come dicevo prima i tondini che si avvitano sulla poppa sono avvitati bene e solo per una piccola parte urtano leggermente il bordo alto superiore della poppa (di circa 3 mm.)
Capitano di Corvetta
spiros
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- 17/18
fullnos ha scritto:
Se non ho capito male, questa distanza dovrebbe essere uguale a zero ... cioè la pinna dovrebbe essere allineata con la carena, in modo da non essere troppo "affondata" o troppo "all'aria" ...


Provo a dire la mia . La frase quotata è validissima ma imho si riferisce alle carene dove esiste una V in poppa . Il tuo gommone è completamente piatto dietro come lo è il mio Zodiac. La pinna non potrà mai essere allineata con la punta della V perchè ...la V non c'è ! Se cercherai di allinearlo tirando su vedrai che perde di manovrabilità . Io, seguendo un pensiero simile al tuo , ho aggiunto un listello di legno di 2-3 cm alzando il motore ma i risultanti erano veramente deludenti. Alla fine l'ho lasciato cosi com'era , più o meno all'altezza della foto che hai postato. Cmq prova anche tu , magari otterrai risultati più incoraggianti.
Ciao !
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Sergente
fullnos (autore)
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- 18/18
Ciao raga, ho fatto delle prove, il miglioramento effettivamente è stato di pochi Km/h sollevando il motore e cambiando il trim, ma ho notato che la situazione cambia di un bel po' quando l'altra persona che sta a bordo cambia posizione sul gommino mettendosi più avanti.
Sembra quasi come se con pesi diversi lo dovessi andare a riequilibrare daccapo.
Credo che abbasserò quindi leggermente (2-3 mm.) il motore giusto per non farlo cadere in acqua Laughing e poi mi regolerò di volta in volta spostando i pesi a bordo.
Anche se da come l'ho visto ieri navigare, ho l'impressione che la pinna deve alzarsi ancora un po', in quanto sembra ancora affondata, e in più, crea dei baffi laterali durante la navigazione.
Però per fare questa modifica significherebbe cambiare la poppa ... e non credo che ne valga la pena ...
Dite voi ... si accettano suggerimenti ... Wink
Sailornet