Flap su Jhonson 25 HP [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 11/19
Grazie Van per la tua risposta tan sostenuta, quando tornerà un pò di caldo , farò tutti i controlli , con mare calmo e non tanto poi ne parliamo , e che di quando la ho messa , mi sembra que la riduzione di carburante era notevole.
Site Admin
VanBob
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- 12/19
Aspettiamo le prove. Thumb Up
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Capitano di Fregata
ossoduro
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- 13/19
Con i flap paghi il minor beccheggio con minore velocità e consumi leggermente superiori...
i flap servono esclusivamente per correggere l'assetto e non hanno nessuna influenza positiva sulla velocità.
Hai mai provato a mettere una mano in acqua a 20 nodi...la resistenza idrodinamica è forte, pensa quindi i flap a quale resistenza vanno incontro.
Pertanto se non hai problemi di assetto-beccheggio i flap non li dovresti assolutamente montare.
Sa vuoi acquistare velocità, puoi intervenire o nel motore e nell'elica.
Se vuoi sciupare meno, prendi un motore 4t.

Comunque la tua teoria è completamente sballata.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 14/19
ropanda ha scritto:
grazie ossoduro, per la risposta.
secondo mè dobrebbe funzionare cosi : avere più attrito tra èlica flap produrebbe una maggiore spinta del gommone quindi con gli stessi giri ottieni più velocità , o , con uguali giri fai più rota di conseguensa consumi meno carburante.


Attrito= perdite di energia.

+ Attrito= + perdite

+perdite= minor spinta

minor spinta= minor velocità.

E' matematico. Wink


Concordo con Ossoduro: i flap sono utili solo per aumentare la portanza della poppa dove questa non sia sufficiente o per un assetto da schifo o per una forte sottomotorizzazione.
In ogni caso la velocità diminuisce.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Site Admin
VanBob
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- 15/19
Tra l'altro non credo che si parli dei veri flap di poppa ma di quelle ali di plasticaccia da applicare sulla piastra del piede.
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Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 16/19
ciao per quanto riguarda le ali montate sul piede del motore io vi posso dire che le ho sempre viste esclusivamente istallate su piccoli f.b.utilizzati su delle grandi lance sia in VTR che il legno,la maggior parte dei casi erano fb 4t intorno ai 15 cv ed erano istallati su barche a noleggio nelle isole pontine.non so che risultati possono avere ma dove li ho visti io le barche ne erano tutte dotate se li usano forse qualche miglioramento lo avranno...ciao
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Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 17/19
MIGLIO ha scritto:
le ho sempre viste esclusivamente istallate su piccoli f.b.utilizzati su delle grandi lance sia in VTR che il legno,la maggior parte dei casi erano fb 4t intorno ai 15 cv ed erano istallati su barche a noleggio nelle isole pontine.


Sicuramente siamo nel caso di cui parlava Dolcenera Wink

Dolcenera ha scritto:
i flap sono utili solo per aumentare la portanza della poppa dove questa non sia sufficiente o per un assetto da schifo o per una forte sottomotorizzazione..
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 18/19
ok grazie MAX adesso mi è più chiaro il funzionamento ciao
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Sergente
rscappaticci
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- 19/19
io li ho montati su un vecchio e spompato motore insieme ad un elica decisamente corta su un asso 50 che faceva molta fatica ad entrare in planata mi hanno permesso di andare avanti un pò di tempo. Comunque concordo se il motore è dimensionato e ben regolato sono solo attriti in più.
Ciao
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Sailornet