Irregolarita' honda bf90 vtec

Comune di 1° Classe
gpredator (autore)
Mi piace
- 1/10
Ciao a tutti , mi sono appena presentato. Posseggo un clubman 19 con bf90 vtec. Il tutto va piu' che bene con qualsiasi mare. 35 nodi di velocita' massima con elica da 19 a 5700 giri e consumi contenuti. Il motore in questione e' una vera bestia e non sembra un 90 ma almeno un 100. Ho riscontrato pero' 3 problemi. 1) il trim da' valori negativi anche quando il motore e' inclinato perfettamente perpendicolare; 2) presenta un vuoto in accelerazione dai 2000 ai 3000 giri ; 3)presenta dei cali del numero di giri (circa 200) dai 3000 ai 3800 giri molto fastidiosi che durano meno di un secondo. Vorrei sapere se qualcuno del forum che possiede lo stesso motore ha riscontrato gli stessi problemi.
Ciao Renato
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 2/10
Ciao predator,Dovresti fargli fare una diagnosi da personale specializzato.
Comunque la settimana scorsa ho avuto un 225 con gli stessi problemi segnalati da te ai punti 2 e 3.
Era la sonda Lambda.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/10
L'indicatore del trim si muove o sta sempre fermo in negativo?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 4/10
Ho comprato lo stesso motore in maggio è il problema che hai è dovuto al firmware della centralina. L'Honda è al corrente ma non avvisa i concessionari perchè costa troppo.
Fai una richiesta di sostituzione della centralina in garanzia, a me è stato fatto e il problema è risolto.
Il problema del trim è comune a tutti i motori, anche sul mio. Non c'è soluzione se non cambiare lo strumento con il nuovo che esce in gennaio (cornice cromata simile al Suzuki).
A me viene cambiato anche quello in garanzia perchè avevo protestato al Salone Nautico. Il nuovo strumento e simile a quello Yamaha che si setta automaticamente la prima volta che lo usi andando a fondo corsa negativo e positivo.
Cambia anche il voltmetro che non c'è più ma diventa digitale integrato allo speedometro, e l'indicatore benzina che ha la spia di riserva come le auto.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Comune di 1° Classe
gpredator (autore)
Mi piace
- 5/10
Grazie ragazzi, grazie a voi penso di aver risolto i problemi (mi cambiano la centralina in garanzia). cerchero' di fare il possibile per farmi cambiare in garanzia l' indicatore del trim.
Un' altra cosa: a me e' stato montato il motore con la pinna antigavitazione a livello della carena con elica da 19 in alluminio a tre pale ed ho a disposizione un altro foro per alzare il motore e montare una 18/19 in acciaio. Avete esperienza al riguardo?
Ciao Renato
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 6/10
Per questo apri un altro topic nella sezione tuning
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Utente allontanato
----------
Mi piace
- 7/10
Certo che la honda mi sembra che tra gruppi trim difettosi e questi problemi appena segnalati, non stia passando un momento brillantissimo quanto ad affidabilità. Per fortuna che è una casa seria ed interviene sempre in garanzia.
Massimo
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 8/10
Massimo f ha scritto:
Certo che la honda mi sembra che tra gruppi trim difettosi e questi problemi appena segnalati, non stia passando un momento brillantissimo quanto ad affidabilità. Per fortuna che è una casa seria ed interviene sempre in garanzia.
Massimo


Confermo che la casa è seria per esperienze fatte.
Il problema al trim non è un problema meccanico ma solo lo strumento che non è tarato (basterebbe una regolazione come sul nuovo modello).
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Utente allontanato
----------
Mi piace
- 9/10
marco57 ha scritto:
Massimo f ha scritto:
Certo che la honda mi sembra che tra gruppi trim difettosi e questi problemi appena segnalati, non stia passando un momento brillantissimo quanto ad affidabilità. Per fortuna che è una casa seria ed interviene sempre in garanzia.
Massimo


Confermo che la casa è seria per esperienze fatte.
Il problema al trim non è un problema meccanico ma solo lo strumento che non è tarato (basterebbe una regolazione come sul nuovo modello).


Non mi riferivo allo strumento ma a problemi relativi a gruppi trim che dopo soli due anni erano da buttare per i danni della corrente galvanica, mentre gli anodi sacrificali originali rimanevano immacolati. Credo che comunque anche in quei casi la honda sia intervenuta in garanzia ed abbia successivamente aggiunto un cavetto di collegamento con l' anodo. Tuttavia penso che chi acquista un motore honda non si aspetti di dover affrontare problemi del genere.
Massimo
Utente allontanato
----------
Mi piace
- 10/10
marco57 ha scritto:
Massimo f ha scritto:
Certo che la honda mi sembra che tra gruppi trim difettosi e questi problemi appena segnalati, non stia passando un momento brillantissimo quanto ad affidabilità. Per fortuna che è una casa seria ed interviene sempre in garanzia.
Massimo


Confermo che la casa è seria per esperienze fatte.
Il problema al trim non è un problema meccanico ma solo lo strumento che non è tarato (basterebbe una regolazione come sul nuovo modello).


Non mi riferivo allo strumento ma a problemi relativi a gruppi trim che dopo soli due anni erano da buttare per i danni della corrente galvanica, mentre gli anodi sacrificali originali rimanevano immacolati. Credo che comunque anche in quei casi la honda sia intervenuta in garanzia ed abbia successivamente aggiunto un cavetto di collegamento con l' anodo. Tuttavia penso che chi acquista un motore honda non si aspetti di dover affrontare problemi del genere.
Massimo
Sailornet