Il mio yamaha continua a scoppiettare...aiuto

2° Capo
freddy (autore)
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- 1/22
ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum "bello ed istruttivo"
Avrei bisogno del vostro aiuto per il mio yamaha top 700. Avendo acquistato da poco un gommone usato con relativo motore, del quale sento parlare abbastanza bene, pensavo che sarebbe andato tutto liscio ma............. Crying or Very sad Crying or Very sad il motore a minimo perdeva colpi scoppiettando una volta ogni 30 sec. circa fino a spegnersi, anche se partiva sempre al primo colpo, allora ho sostituito le candele, ma dopo un min. circa che sembrava andare bene ecco lo stesso problema, che si verifica anche durante la decelerazione, avendo letto gia qualche argomento sul forum, quindi "possibili cambi di bobine, filtri e pezzi vari" oltre ai consigli su quale potrebbe essere il problema, mi potreste dire anche dove eventualmente poter acquistare "anche su internet" pezzi di ricambio?
Grazie per l'aiuto
Tenente di Vascello
fautosa
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- 2/22
Problemi simili li ho risolti, sul motore di mio nipote , con una accurata pulizia dei carburatori ( operazione abbastanza semplice ) e con il cambio delle bobine. Il motore faticava alquanto a mantenere il minimo , e perchè non si spegnesse bisognava tenerlo sempre assai alto di giri , frequenti erano gli scoppiettamenti .
Ciao
Fausto
Utente allontanato
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- 3/22
fautosa ha scritto:
Problemi simili li ho risolti, sul motore di mio nipote , con una accurata pulizia dei carburatori ( operazione abbastanza semplice ) e con il cambio delle bobine. Il motore faticava alquanto a mantenere il minimo , e perchè non si spegnesse bisognava tenerlo sempre assai alto di giri , frequenti erano gli scoppiettamenti .
Ciao


Quoto in toto, ho avuto questo ottimo motore per parecchi anni e ad un certo punto scoppiettava. Con una pulita ai carburatori era tornato perfetto. Una volta avevo dovuto cambiare una bobina, ma in quel caso non scoppiettava, ad alti regimi mancava la corrente ad un cilindro. Vedrai che con una controllata ai carburatori torna tutto a posto.
Massimo
Sergente
onoami
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- 4/22
avevo questo motore dieci anni fa ,mi aveva creato anche a me lo stesso problema ,era dovuto al sedimento che si era depositato nelle vaschette dei carburatori .....per ovviare al problema che si è presentato 2 volte avevo montato un filtro benzina esterno di generose dimensioni ......indispensabile era anche svuotare le vaschette facendo girare il motore al minimo alla fine di ogni uscita, .

ciao
il mio futuro è nel mare
Sergente
Mario's
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- 5/22
ciao "freddy"il top 700 scoppietta volentieri quando è fuori carburazione.. smonta i carburatori tutti e 3 puliscili e rimonta il tutto facendo successivamente una accurata carburazione per averli perfettamente allineati... fidati ho fatto centinaia di carburatori del yamaha e non solo... faccio carburazioni anche in una officina quando hanno problemi di allineamento.. ci vuole orecchio.
ciao MARIO'S
2° Capo
freddy (autore)
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- 6/22
Mario's ha scritto:
ciao "freddy"il top 700 scoppietta volentieri quando è fuori carburazione.. smonta i carburatori tutti e 3 puliscili e rimonta il tutto facendo successivamente una accurata carburazione per averli perfettamente allineati... fidati ho fatto centinaia di carburatori del yamaha e non solo... faccio carburazioni anche in una officina quando hanno problemi di allineamento.. ci vuole orecchio.
ciao MARIO'S


Grazie a tutti per i consigli, grazie anche a te Mario's per l'interessamento, ma scusa l'ignoranza, come si fa a fare un'accurata carburazione Question Question
Grazie ancora Wink
Sergente
Mario's
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- 7/22
devi avere un buon orecchio... e come accordare una chitarra. .dopo aver pulito i carburatori stringi le viti dell' aria fino in fondo dopo le molli di un giro e mezzo,metti in moto, alza un po il minimo dal comando centrale, inizia ad carburare il primo e quando trovi la carburazione giusta i giri aumentano.. minima dal comando centrale e prosegui con il secondo come detto sopra..e cosi anche per il terzo.. si deve sentire un solo rumore accordato, come una nota musicale.. e vedrai che non scoppietta più..
CIAO
Site Admin
VanBob
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- 8/22
Magari un vacuometro???
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Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 9/22
Avevo un meccanico di moto che, vedendolo serrare una testata, a mia specifica richiesta sulle torsioni di chiusura, mi rispose di avere la "dinamometrica nel braccio" (con relativo gesto del supporto dell'ombrello del nonno Sbellica ). (non mi ha più visto)










(ovviamente senza alcun riferimento alle capacità di Mario's, di cui non mi permetterei di dubitare)
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
2° Capo
freddy (autore)
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- 10/22
Mario's ha scritto:
devi avere un buon orecchio... e come accordare una chitarra. .dopo aver pulito i carburatori stringi le viti dell' aria fino in fondo dopo le molli di un giro e mezzo,metti in moto, alza un po il minimo dal comando centrale, inizia ad carburare il primo e quando trovi la carburazione giusta i giri aumentano.. minima dal comando centrale e prosegui con il secondo come detto sopra..e cosi anche per il terzo.. si deve sentire un solo rumore accordato, come una nota musicale.. e vedrai che non scoppietta più..
CIAO


Strimpellando un pò la chitarra direi di saperla accordare, speriamo che il mio orecchio si "ACCORDI" anche sulle note del motore Laughing
Comunque, nel caso la causa sia derivante dalle bobine o filtri usurati ecc. Dove posso acquistare pezzi di ricambio, al di fuori del concessionario yamaha, evitando, non conoscendo i prezzi, di svenarmi Question
Sailornet