Quanto pesa, in termini di scocciatura, il trasporto con carrello del gommone?

Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
Mi piace
- 1/82
Idea Salve vorrei sapere come influisce sulle vs esigenze e decisioni di attaccare il carrello con gommone alla macchina e trasportarlo fino al primo scivolo.
Io adesso ho la barca ad Anzio rimessata al secco ed ogni volta che vado loro la prendono e la mettono in acqua, ma sono arrivato alla decisione di comprare il gommone dopo + di un anno che cerco, e scocciando i vari Vanbob ed altri sul forum, in quanto loro vendevano il proprio gommone, ho trovato quello che fa al caso mio, sia per una questione economica (5000€) sia per dimensioni e peso, un Artigiana Battelli COMBI AB 500 con Mercury 40 cv 4 T 4 cilindri a carburatori 935 cc.
Cosa ne pensate del battello e motore? Del motore ho letto quà e là che ha dato qualche grana, in quanto consuma olio,ma che con una certa manutenzione è un buon motore e parco nei consumi.
Come carrello ho un Trailer Simacar smf 1000.
Grazie a tutti.
Quanto pesa, in termini di scocciatura, il trasporto con car

Quanto pesa, in termini di scocciatura, il trasporto con car

Quanto pesa, in termini di scocciatura, il trasporto con car

Quanto pesa, in termini di scocciatura, il trasporto con car
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/82
hollyeone ha scritto:
Idea Salve vorrei sapere come influisce sulle vs esigenze e decisioni di attaccare il carrello con gommone alla macchina e trasportarlo fino al primo scivolo.


Per molti di noi credo che sia una necessità, non certo un piacere. Penso che sia soprattutto questione di abitudine.
Ricordo che le prime volte ero terrorizzato, guidavo con gli occhi incollati allo specchio retrovisore per controllare il carrello e mi fermavo ogni 10 minuti per cverificare che tutto fosse a posto...

La cosa che più non mi piace ad a cui non mi sono mai abituato sono le manovre in retro!
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 3/82
dipende che itilizzo ne fai...se lo usi per pesca è una gran rottura inquanto ti devi organizzare per alzarti ancora prima e quando rientri e sei stanco devi rifare lo stesso lavoro.
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 4/82
una scocciatura tremenda per vari motivi: attacca sta barca, cerca lo scivolo, fatti un oretta di coda allo scivolo oppure vara alle 6 del mattino, parcheggia se trovi posto.
Dall'altra qualche vantaggio: ti sposti in macchina dove vuoi dall'adriatico al tirreno (o lago Crying or Very sad ), se devi fare dei lavori li fai a secco con tutte le comodità, non fai l'antivegetativa, non paghi il posto barca e non è poco. Felice
Contrammiraglio
CK6
Mi piace
- 5/82
Niente di più bello, eccitante, libero, spensierato...

Ho avuto per anni un gommo "statico".
Stava in un bel posto, l'elba, dove andavo anche spesso.
Ma... ...stava sempre lì...
Ora ho un gommo ancora meglio, e una piccola jeep, e sbarcare in grecia con il proprio gommo è FANTASTICO !!!
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 6/82
hollyeone ha scritto:
Quanto pesa, in termini di scocciatura, il trasporto con carrello del gommone?


Meno che pagare un F24 e meno che montarlo e smontarlo tutte le volte Smile

ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
zarluca
Mi piace
- 7/82
ogni volta è un'avventura anche se ti sposti di 10 km.! però è una cosa meravigliosa perchè ogni volta è sempre la prima volta!!! è il sale della vita di un gommonauta, ogni volta è l'avventura è quello che ti porti dietro tutta la settimana successiva anzi tutta la vita Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 8/82
Ti dirò la mia opinione in merito al gommone/carrellato, e mi raccomando A TUTTI che resti solo una mia personale opinione...

Premetto che non ho il gancio traino e ho utilizzato la macchina di un amico che ha il gommonecarrellato da anni e guido la sua quando usciamo assieme.
Poi ho acuistato il mio gommone e ho usato la sua manìcchina con il mio carrello acquistato in package con gommone e motore, e vi dico:
Odio profondamente il carrello, guidare con il carrello, e tutti quelli con il carrello (solo fino a che guidano con il carrello), che creano infinite code dietro di loro, che si fanno superare dai camion, che superano anche se non possono non vedendo chi sopraggiunge, che fanno manovre assurde e inconsulte con mogli che guardano da fuori e urlano gesticolando versi mai visti, per non parlare dei camperisti carrellogommonati... Il massimo dei massimi!!!!
Secondo me le barche/gommoni nascono per galleggiare in acqua salata o dolce che sia, e per percorre miglia su miglia, e NON Km su Km...

Ciao da Patrizio.
Guardiamarina
mabbond
Mi piace
- 9/82
Dal mio personale punto di vista c'è parecchia differenza tra un gommone piccolo e leggero (fino a 4.50-5.00) ed un gommone pesante (superiore a 5.50). Prima andavo in giro con un marshall S70 (4.90); gommone tutto sommato leggero e facile da portarsi dietro. Sono andato "abbastanza" in giro con lui dietro, e con macchine non proprio grandissime. Pensa che prima era una fiat uno 45. Smile
Ora ho un bat11 con yamaha 115. E' pesante da portarsi in giro. Questa estate all'Elba è stata un'avventura. Poi magari mi abituo e non sento più questa differenza. Ma rimane il fatto che non avendo una macchina con le ridotte non posso usare gli scivoli e devo dirottare su amici o su "gru".
Credo che tutto sommato sia soggettiva questa cosa.
Per il motore non sò aiutarti.
Michele -
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 10/82
Io se devo essere sincero non trovo nessunissima scocciatura nel trainare il gommo, il mio primo traino era con il camper 7mt+6 e poco piu di carrello, mai avuto problemi ne in avanti ne in dietro, anche su strade strette, dal mio punto divista non esiste mezzo migliore del camper per trainare!, successivamente venduto il camper presi una 145 1.3boxer era una chiavica come traino, però non l'ho mai visto come un problema bastava non avere troppa fretta, ora uso una stilo sw 1.9 jtd tutto un altro mondo, sinceramente mi secca molto di piu arrivare allo scivolo e dover aspettare mezzora per lo stordito di turno che si ferma nel mezzo a pulire la barca o il gommo, quando potrebbe farlo nel piazzale liberando lo scivolo! alla guida poi spesso ci sono di quelli inganfiti..... lasciamo perdere va!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet