Cambio di un carburatore del johnson 15 con un altro del evinrude 15 [pag. 3]

Osservato speciale
invisibol
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- 21/40
savena ha scritto:
invisibol ha scritto:
savena ha scritto:
per bruciare correttamente la miscela aria benzina fornita dal carburatore del 15 cv bisogna anche modificare i valori di anticipo dell'accensione,


saresti così gentile da spiegare come si fà???


noterai che la regolazione attaccata al comando del gas oltre che aprire la valvola a farfalla del carburatore sposta anche la leva dell'anticipo dell'accensione sotto al volano il difficile e'quello,i due valori vanno e devono andare di pari passo quindi per avere una combustione ottimale, tot apertura della farfalla tot anticipo dell'accensione ,questi valori vengono tarati in fabbrica e le viti di regolazione pure inoltre una volta ottenuta una buona regolazione i gas combusti vanno scaricati....il volume dei gas aumenta ma lo spazio per espandersi rimane lo stesso di prima,il motore di orbetto e'del 1984 dunque monta lo scarico piccolo quindi perche'si possano espandere correttamente i gas di scarico prodotti ed ottenere una buona resa bisognerebbe sostituirlo.....senza contare che il motore cosi'modificato e'poi in regola?


bello scritto bene ma non hai spiegato come si fà???
controllando il mio motore non vedo nessuna vite di regolazione dell'anticipo ma solo quella che corregge il gioco della cam del carburatore mentre il fine corsa come scrive dolcenera sbatte su di un fine corsa fuso e senza alcuna possibilità di spostare senza modifiche strutturali ho artigianali.
ho la vaga idea che non ci sia la possibilità di modificare l'anticipo al massimo della potenza ma solo al minimo.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 22/40
savena ha scritto:

prima di tutto ho risposto ad una domanda precisa non a te e sopratutto con educazione


No, mio caro... tu stai facendo (in diversi thread) puro terrorismo psicologico facendo passare per un lavoro epico quella che in realtà è una ... zzata.

Citazione:


,invece di citare codici prova a pensare che sulla seconda serie il carburo non e' quello ha il coperchio in plastica nero ed un codice diverso controlla sulle tue part-list ma sopratutto prima prova a farlo il lavoro intanto sei d'accordo con me che il getto massimo non puo'essere quello del 15 seconda serie perche'ingolferebbe e consumerebbe solo di piu'....e questa e'un altra modifica o tu pensi che siano tutti meccanici oppure davvero consiglieresti ad uno di avventurarsi in un lavoro fatto male soltanto in base a delle supposizioni (....perche'non dovrebbe farlo......)? almeno di che e'un tuo parere personale hai provato a farlo il lavoro?

ciao

Per quel che mi riguarda, non ti preoccupare che le mani sugli OMC ce le ho messe probabilmente molto più di te che ancora non hai risposto alla domanda precisa di Invisibol... Se cito i codici è solo perchè conosco bene i vari modelli, e te lo dimostro subito.

Intanto il carburo col tappo in plastica è uscito sul TERZA serie, nell'88, quindi la tua obiezione non ci azzecca nulla.
Chi ti dice che lui metterà uno di quelli? Il carburo nuovo lo deve ancora comprare!

In secondo luogo il getto di max nei 15 è praticamente sempre lo stesso (54D contro 56D) e manco ti accorgi della differenza. Guarda caso è lo stesso anche del 9.9 TERZA SERIE, (mentre prima e seconda usano il 38D) tanto per dimostrare quanto poco lo scarico sintonizzato influisce sulla carburazione.

Nota bene che questi non sono codici, ma DIAMETRI.

Invece di fare il disfattista e inventare difficoltà CHE NON ESISTONO per dissuadere la gente dal far da se, prova a dare INFORMAZIONI UTILI come queste, che servano davvero...

Non eri tu che dicevi che Orbetto non ha bisogno di esser convinto e sa decidere da solo? Saprà lui se è in grado o no di cavarsela a regolare la carburazione... e anche questo gli è stato già detto da Alex.

A quanto pare non sei molto cambiato da quando tentavi di spacciare su Gommoni & Gommonauti i tuoi additivi miracolosi che dovevano ridurre i consumi del 20% ... tanta finta competenza ... tanto fumo... niente arrosto.
Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
antonellino
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Applause Applause Applause Shame on you Liar
2° Capo
savena
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alex74 ha scritto:
savena ha scritto:
.........e vuoi aumentare la potenza senza far molta fatica ti consiglio di sostituire il carburatore. Di solito con piccole regolazioni riesci ad avere una buona carburazione e avere più potenza al tuo 9.9. Se vuoi di più devi smontare il piede e sostituire lo scarico, con il piccolo inconveniente che i bulloni che tengono lo scarico si rompono al 90% . Dunque te lo sconsiglio!

ok se vuoi le PICCOLE regolazioni cosi'semplici te le fa Alex Sbellica ,poi informati su cosa costa il carburatore, lo scarico e la flangia...poi lo devi smontare tutto e cambiare le guarnizioni tra carburatore e monoblocco e tutte quelle dello scarico e del piede.. a quel punto il fatto che i bulloni si rompano sara'l'ultima delle tue preoccupazioni.... Laughing inoltre Alex si e'scordato di dirti che l'anticipo del volano magnete del 15cv e'differente dovendo bruciare una maggiore quantita'di carburante...sai regolare anche quello?..... credi ai buoni consigli se vuoi piu'potenza cambia motore un 15 usato ti costera'senz'altro meno in termini di impazzimento e di esborsi economici e sicuramente sara'piu'affidabile...un saluto


Certo che di un consiglio ne fai un dramma!! Sbellica
Si cerca solo di spiegare cos' è più semplice e veloce da fare senza regolare anticipo cambiare scarico etc etc per poi avere una resa che alla fine non si sente ( o quasi)!! la cosa che fa cambiare e sentire più potenza al 9.9 è cambiare il carburatore, ma se tu vuoi rendere le cose difficili vai pure avanti Mad


alex io intendevo DOPO aver sostituito il carburatore devi ecc.ecc. il solo cambiare il carburatore al suo 9,9 dell'1984 serve a poco o a nulla oltre a tutto con quel tipo di scarico il getto del massimo del carburatore del 15cv non va bene,inoltre per fare un lavoro fatto bene come e'saltato fuori dalla discussione (i forum servono a questo) bisogna sostituire le guarnizioni i getti, ecc.ecc.oltre alla tua giusta osservazione che spesso i bulloni si rompono....secondo me era giusto che orbetto le sapesse tutte queste cose non credi?
un saluto
ciao
....sempre l'elica giusta....
2° Capo
savena
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- 25/40
Dolcenera ha scritto:
savena ha scritto:

prima di tutto ho risposto ad una domanda precisa non a te e sopratutto con educazione


No, mio caro... tu stai facendo (in diversi thread) puro terrorismo psicologico facendo passare per un lavoro epico quella che in realtà è una ... zzata.

Citazione:


,invece di citare codici prova a pensare che sulla seconda serie il carburo non e' quello ha il coperchio in plastica nero ed un codice diverso controlla sulle tue part-list ma sopratutto prima prova a farlo il lavoro intanto sei d'accordo con me che il getto massimo non puo'essere quello del 15 seconda serie perche'ingolferebbe e consumerebbe solo di piu'....e questa e'un altra modifica o tu pensi che siano tutti meccanici oppure davvero consiglieresti ad uno di avventurarsi in un lavoro fatto male soltanto in base a delle supposizioni (....perche'non dovrebbe farlo......)? almeno di che e'un tuo parere personale hai provato a farlo il lavoro?

ciao

Per quel che mi riguarda, non ti preoccupare che le mani sugli OMC ce le ho messe probabilmente molto più di te che ancora non hai risposto alla domanda precisa di Invisibol... Se cito i codici è solo perchè conosco bene i vari modelli, e te lo dimostro subito.

Intanto il carburo col tappo in plastica è uscito sul TERZA serie, nell'88, quindi la tua obiezione non ci azzecca nulla.
Chi ti dice che lui metterà uno di quelli? Il carburo nuovo lo deve ancora comprare!

In secondo luogo il getto di max nei 15 è praticamente sempre lo stesso (54D contro 56D) e manco ti accorgi della differenza. Guarda caso è lo stesso anche del 9.9 TERZA SERIE, (mentre prima e seconda usano il 38D) tanto per dimostrare quanto poco lo scarico sintonizzato influisce sulla carburazione.

Nota bene che questi non sono codici, ma DIAMETRI.

Invece di fare il disfattista e inventare difficoltà CHE NON ESISTONO per dissuadere la gente dal far da se, prova a dare INFORMAZIONI UTILI come queste, che servano davvero...

Non eri tu che dicevi che Orbetto non ha bisogno di esser convinto e sa decidere da solo? Saprà lui se è in grado o no di cavarsela a regolare la carburazione... e anche questo gli è stato già detto da Alex.

A quanto pare non sei molto cambiato da quando tentavi di spacciare su Gommoni & Gommonauti i tuoi additivi miracolosi che dovevano ridurre i consumi del 20% ... tanta finta competenza ... tanto fumo... niente arrosto.
Wink


grande cosi'mi piaci esperto da part list continui sempre a parlare di cio'che conosci distorcendo la realta'.......la serie di orbetto monta nel 9,9 il getto da 38 l'elettrico monta il 54 e il 15 il 56.......leggere bene ci sara'la sua differenza.
inoltre il carburo col tappo in plastica lo montano dal 1984 puoi venire a vederlo se non ci credi il tuo consiglio non era di montarne uno dell'81 col getto piu'piccolo? pur di avere ragione metteresti persino in dubbio i principi di funzionamento di un motore 2 tempi.
inoltre quando scrivevo su gommoni e gommonauti lo facevo col MIO nome SAVENA e ne vado fiero,non come fai tu secondo io non sono ne borioso ne offensivo e non ho mai venduto addittivi a nessuno del sito inoltre devi dimostrarlo che non funzionano(Perche'io posso dimostrare il contrario quando Vuoi) terzo NON MI HAI ANCORA DETTO COME LI AVRESTI MISURATI STI 12CV,meno male che almeno qui'hai trovato qualcuno che ti sta'a sentire.....
per spacciare cosa intendi? non so'esattamente chi tu sia ma sicuramente eri un grande maleducato anche allora.... Wink
....sempre l'elica giusta....
Utente allontanato
Dolcenera
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- 26/40
savena ha scritto:

grande cosi'mi piaci esperto da part list continui sempre a parlare di cio'che conosci distorcendo la realta'.......la serie di orbetto monta nel 9,9 il getto da 38 l'elettrico monta il 54 e il 15 il 56.......leggere bene ci sara'la sua differenza.


Le misure, COME DOVRESTI SAPERE, sono in centesimi di pollice. fai pure tu i calcoli e dimmi quanta differenza fa tra 54 e 56.

Citazione:

inoltre il carburo col tappo in plastica lo montano dal 1984 puoi venire a vederlo se non ci credi
il tuo consiglio non era di montarne uno dell'81 col getto piu'piccolo? pur di avere ragione metteresti persino in dubbio i principi di funzionamento di un motore 2 tempi.
inoltre quando scrivevo su gommoni e gommonauti lo facevo col MIO nome SAVENA e ne vado fiero,non come fai tu secondo io non sono ne borioso ne offensivo e non ho mai venduto addittivi a nessuno del sito inoltre devi dimostrarlo che non funzionano(Perche'io posso dimostrare il contrario quando Vuoi) terzo NON MI HAI ANCORA DETTO COME LI AVRESTI MISURATI STI 12CV,meno male che almeno qui'hai trovato qualcuno che ti sta'a sentire.....
per spacciare cosa intendi? non so'esattamente chi tu sia ma sicuramente eri un grande maleducato anche allora.... Wink


Non cadrò nel giochetto di ricominciare da capo lka discussione...

Ti faccio solo una domanda...

Visto che le foto dei due scarichi

re: Cambio di un carburatore del johnson 15 con un altro del evinrude 15


non sono farina del tuo sacco ma le hai fregate da questo bellissimo tutorial:

https://www.sschapterpsa.com/ramblings/Johnson%209.9_15.htm

ovviamente omettendo la fonte
, come mai per correttezza non hai riportato anche che in quella pagina (molto ben fatta) dicono le stesse cose che ho scritto io e non quelle che sostieni tu??

per esempio che il carburatore con tappo in plastica è descritto nelle didascalie come: Late 1987 to 1992 with plastic top ?

Quanto agli additivi... prima di promettere risparmi di carburante del 20%, ricordati di Tucker. e magari fatti una cultura leggendo QUI Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
savena
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- 27/40
caro dolcenera,
non rispondo a persone che non conoscono le normali regole dell'educazione,non sono abituato a farmi dire cosa debbo fare da persone come te che considero altamente maleducate, inoltre non ho proposto nulla a nessuno ma sto'salvando cio'che scrivi per vedere se ha anche una valenza legale
fine della discussione
....sempre l'elica giusta....
Utente allontanato
chewbacca
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- 28/40
...sento puzza di bruciato... dall'odore sembrerebbe qualche coda di paglia che sta prendendo fuoco Sbellica Sbellica Sbellica



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 29/40
savena ha scritto:
caro dolcenera,
non rispondo a persone che non conoscono le normali regole dell'educazione,non sono abituato a farmi dire cosa debbo fare da persone come te che considero altamente maleducate,



Non lo dico io, lo dice il REGOLAMENTO:

11. ) E' vietato inserire/pubblicare materiale protetto da diritti commerciali di qualsiasi tipo.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
2° Capo
savena
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- 30/40
Dolcenera ha scritto:
savena ha scritto:
caro dolcenera,
non rispondo a persone che non conoscono le normali regole dell'educazione,non sono abituato a farmi dire cosa debbo fare da persone come te che considero altamente maleducate,



Non lo dico io, lo dice il REGOLAMENTO:

11. ) E' vietato inserire/pubblicare materiale protetto da diritti commerciali di qualsiasi tipo.


caro amico io rispondo a qualsiasi cosa che riguarda questo topic (cambio di un carburatore di un 15 cv.) per cio'che riguarda gli altri argomenti addittivi ecc.stai scrivendo sul topic sbagliato in modo offensivo ovviamente... nel tuo medioevo le formulazioni chimiche,gli addittivi non esistono i carburanti speciali che noti petrolieri propongono e ti fanno risparmiare carburante nemmeno.....meno male che al mondo non sono tutti retrogradi come te se no'non si inventerebbe piu'niente....se vuoi parlare di addittivi apri un topic per tutti dove chiunque possa dire la sua invece di usare questo perche'non credo che chi lo ha aperto parlasse di cio',inoltre noto che tutti pongono risposte e domande con educazione l'unico....sei tu Sbellica Sbellica
resta il fatto che io rispondo a chiunque usi EDUCAZIONE Idea
parlando del 15 resto in attesa delle tue misurazioni dei 12CV.....con ansia
per aver inserito le foto che tra l'altro sono su di un sito pubblico e segnalato qui da MAX attendo le critiche dei moderatori non le tue
attendo il topic sugli addittivi e le tue prove concrete che questi non funzionano Sbellica Sbellica
....sempre l'elica giusta....
Sailornet