Johnson 521 problemi carburatore..

Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 1/9
Ciao a tutti,
confido nel vostro aiuto per capire... ho comprato da poco il motore in oggetto ad avviamento elettrico e facendolo girare in vasca ho notato che perde benzina da un apparecchio cilindrico con attaccati morsetti e cavetti posto a fianco del carburatore dove c'è anche una levetta che credo serva ad aprire e chiudere l'entrata della miscela nel carburatore...però mi sembra strano me lo confermate? Confused si riesce a mettere a posto tranquillamente o devo ricorrere ad un' officina? faccio prima a toglierlo e fare un ponte diretto? Ora inserisco la foto per spiegarmi meglio...
Grazie!



johnson 521 problemi carburatore..
Tenente di Vascello
fautosa
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- 2/9
Dovrebbe essere l'arricchitore per la partenza a freddo, non credo che sia una buona idea escludere tale dispositivo, meglio aggiustarlo, troverai sicuramente notizie utili su questo forum, magari aiutandoti con la funzione "cerca".
Fausto
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 3/9
grazie, ora provo a cercare...
Contrammiraglio
coaster650
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- 4/9
Ciao,
confermo che si tratta dell'arricchitore per le partenze a freddo: quando agisci premendo la chiave durante la fase di avviamento dai corrente al filo viola che con un elettromagnete accoppiato ad una membrana prende miscela dalla vaschetta e la immette a valle del carburatore.
Solitamente le cause principali della perdita di miscela sono dovute alla rottura del coperchio del cilindro (quello fissato con quattro viti al cilindro) oppure al fatto che la guarnizione sottostante si è seccata o fessurata. Puoi controllare da te smontando il pezzo e analizzandolo visivamente. Tieni presente che per vedere meglio eventuali crepe nel coperchio ti conviene utilizzare una lente...

Comunque puoi vedere preventivamente da dove esce benzina come ti ho detto "cicchettando" con la chiave.

Una volta che hai individuato la perdita vista la semplicità del'apparecchio in questione puoi comprare il pezzo (si vende anche solo il coperchio o la membrana) e sostituirlo da solo..

Spero di esserti stato utile.

Lorenzo
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 5/9
ciao lorenzo, si è proprio cosi a valvola chiusa il motore non parte e quando la apro parte ma perde benzina proprio dall'incastro della levetta. .domani provo a smontarla e vedo..ma è possibile che debba manualmente togliere il coperchio aprire la leva far scaldare il motore e poi chiuderla, rimettere il coperchio per poter usare il gommone?o viene utilizzato solo in caso di freddo, quindi d'estate non dovrei neanche toccarla? UT
Capitano di Fregata
unipo
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- 6/9
Non è possibile, altrimenti sarebbe esterno come nelle versioni ad avviamento totalmente manuale, è fatto per essere attivato dal blocchetto della chiave di avviamento.
Io non ho quel tipo di starter perchè il mio 521 è manuale, ma ipotizzo che la levetta serva come sicurezza nel caso di avaria elettrica o qualcosa di simile (un rubinettino insomma). Ad ogni modo quello che ti voglio dire è che, oltre a riparare la perdita, se non vuoi usarlo manualmente come adesso (scomodissimo!) devi cercare di ripristinarne il funzionamento elettrico, quindi ad esempio verificare che sul viola-bianco ci sia tensione premendo la chiave sul blocchetto di avviamento (anche a orecchio dovresti riuscire a capire se si muove). Se poi il magnete funziona, passerei a verificare la membrana e il resto dei pezzi come consigliato da coster650, cosa che comunque devi fare perchè c'è la perdita.

Infine ti consiglierei di mettere delle fascette resistenti nelle nei tubicini del carburante.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Contrammiraglio
coaster650
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- 7/9
Buonasera a tutti,

la levetta rossa non è affatto per l'utilizzo normale...
con un normalissimo tester settato a 12V con il filo rosso sul viola/bianco e con il filo nero a massa sul motore quando premi la chiave di avviamento sulla scatola telecomandi devi avere tensione (12V)

Quindi l'utilizzo è il seguente: quando fai l'avviamento ruotando la chiave contemporaneamente devi premerla qualche volta (due o tre occhio a non esagerare rischio ingolfo...) in modo che fai arrivare un po' di benzina in arricchimento.

Se non hai i 12 durante la prova vuol dire che non arriva tensione dal cablaggio.
Se invece hai tensione la prova per controllare l'eletromagnete è questa: il tubo più grosso lasciato attaccato alla vaschetta del carburatore e stacchi il tubo piccolo dalla parte superiore del collettore di aspirazione, quando premi la chiave deve uscire un piccolo getto di benzina.

Come postato da unipo la levetta rossa è solo in caso di avaria dell'impianto elettrico (batteria scarica, fili interrotti, blocchetto accensione non funzionante...) e si deve ricorrere all'avviamento manuale.

Saluti
Lorenzo
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 8/9
Grazie del prezioso aiuto... appena smetterà di piovere proverò a vedere se "cicchetta", non avendo mai avuto un motore con accensione elettrica non avevo idea che la chiave fungesse anche da bottone Sbellica
Sottocapo
styp
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- 9/9
Ciao , scusami l'intromissione , ho un johson 25 come il tuo , siccome quando l'ho preso usato era sprovvisto dell' arricchitore di benzina , nè ho procurato uno , ma non sò come vanno collegari i tubicini tra la pompa benzina il carburatore e l'arricchitore , potresti verificarmi sul tuo come stanno messi ? , grazie Stefano
Sailornet