Gommoni Prestige

2° Capo
savena (autore)
Mi piace
- 1/14
nella pur modesta carriera nautica tra gommoni e barche un po'per lavoro un po'per la grande passione per il mare che dura ormai da piu'di 15 anni mi e'capitato di provare diversi scafi e carene,2 stagioni fa'a PortoViro (delta del Po) mi e'capitato di incontrare il progettista che ha trascorso una settimana al centro nautico dov'ero ospite anch'io e nonostante abbiamo parlato un po'mi sono lasciato sfuggire l'occasione di chiedergli di provare il gommone che aveva al seguito...un Prestige appunto motorizzato Mercury....ma purche'io sia veramente convinto che in acque ferme le prestazioni di queste carene siano insuperabili mi piacerebbe sapere da chi lo ha posseduto il prestige e lo conosce BENE come si comporta con mare formato rispetto ad una carena tradizionale......
chissa'magari ne trovassi uno...
grazie in anticipo per le eventuali risposte!
....sempre l'elica giusta....
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 2/14
Ciao , riprendo questo vecchio topic perchè queste particolari carene a doppio scafo tipo catamarano mi affascinano e ho visto che sono state utilizzate anche da un cantiere americano che produce fisherman fuoribordo per pesca d' altura .
Anche a me piacerebbe saperne di piu' , leggere pareri di chi ha provato e /o possiede un gommone Prestige ( Gruppo ASSO Prestige ) .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 3/14
Sicuramente i doppi scafi sono veloci in quanto stretti e lunghi, hanno anche un pescaggio limitato che dovrebbe garantire efficienza anche con un motore di cubatura ridotta.
Come vadano sul mosso .... boh ... bisognerebbe provarli.
In genere i traghetti catamarano veloci quando c'è mare non escono. Smile
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 5/14
Un mio conoscente ne aveva uno in Sardegna, girava proprio dalle parti di Spargi e spargiotto..Era un prestige ranger verde al di sotto dei 5 metri.

La carena era molto veloce ma sul mare un pò mosso sbatteva davvero tanto..
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 6/14
gommoa ha scritto:
La carena era molto veloce ma sul mare un pò mosso sbatteva davvero tanto..


Anche qui come sulle monocarene conta il progetto, in Italia i catamarani sono concepiti in genere come barche a vela o scafi veloci da competizione.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 7/14
Ho avuto modo di provare anch'io un prestige 5.50 motorizzato 70 cv ,non ricordo la marca del motore , sono trascorsi 15 anni o forse più ed era la prima volta che andavo al salone di Genova. Eravamo 3 amici gommonauti e siamo capitati allo stand di Pennati l'ideatore di queste carene. La curiosità era molta e quando abbiamo conosciuto questo signore che allo stand ci ha illustrato con grande entusiasmo le sue carene non abbiamo esitato a chiedergli la possibilità di una prova in mare e dopo un'ora eravamo già al molo in attesa di salire a bordo . La perplessità sinceramente era tanta e la paura di bagnarci anche, visto che il mare quel giorno era un pò formato e altri gommoni che rientarvano erano ... un pò bagnati . La prova è durata una mezz'ora circa , appena usciti dal porto e dalle dighe il comandante del gommone non ha esitato ad abbassare la manetta e non l'ha alzata se non al rientro . La sensazione era di correre su un binario l'impatto con l'onda era sempre ammortizzato dalla forma del tunnel centrale e nonostante i 70 cv filava che era un piacere , che dire siamo scesi veramente entusiasmati e ricreduti sulle nostre perplessità . Molto valida la possibilità di personalizzare l'allestimento di gavoni e consolle attraverso le 2 rotaie in acciaio annegate sul pavimento . Confused
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 8/14
Che i catamarani siano più veloci è un dato di fatto (gli scafi da corsa di F1 e F2 sono a catamarano infatti), sul fatto che però siano dei mezzi solo da competizione non sono d'accordo, infatti la linea prestige ha un paio di gommoni da "soccorso" (linea rescue) che sono impiegati da vari "enti" che forniscono assistenza in acqua.
Il vantaggio, oltre alla velocità, è sicuramente un piano di calpestio maggiore e più sfruttabile. Lo svantaggio è un baricentro più alto dello scafo che potrebbe portare ad un ribaltamento laterale (in condizioni estreme) prima di uno scafo tradizionale, e ad una maggiore difficoltà da parte dell'equipaggio nel raddrizzarlo.
Non avendoli mai provati non mi pronuncio sulle doti di navigazione e sulla morbidezza di questa, però vi confesso che per l'uso che faccio del gommone il ranger 600 mi "stuzzica", lo proverei volentieri.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 9/14
Probabilmente hai visto queste foto e non sembra che il tipo di scafo abbia problemi con quel mare che non è tanto tranquillo.
Fil
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 10/14
Filippo, qui stiamo parlando di mezzi di dimensioni contenute con altre stazze e altre lunghezze.
Quelli sono carri armati! Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet