[Prestige Ranger 550] Consiglio per acquisto!!
jaco (autore)
- 1/25
Sono nuovo del forum quindi saluto e ringrazio anticipatamente tutti.
Ho l'opportunità di acquistare un Prestige Ranger 550 che chiaramente come tutta la linea prestige ha la chiglia a catamarano,ed è qui che sorgono i miei dubbi, in quanto, a parte il sito della Assoprestige che esalta le doti di velocità e planata di tale chiglia, non ho trovato nessuno che ha realmente provato in diverse condizioni di mare questo tipo di imbarcazione, e che quindi lo ha avuto. Mi sovviene tale dubbio anche perchè ne vedo pochi in giro e poi anche qui nel forum ho trovato poco a riguardo (forse perchè non ho saputo cercare?).
Datemi qualche consiglio o esperienze vissute con tale gommone.
P.s.preciso che dovrà essere usato sia per immersioni che per normali uscite giornaliere.
Grazie ancora
Ho l'opportunità di acquistare un Prestige Ranger 550 che chiaramente come tutta la linea prestige ha la chiglia a catamarano,ed è qui che sorgono i miei dubbi, in quanto, a parte il sito della Assoprestige che esalta le doti di velocità e planata di tale chiglia, non ho trovato nessuno che ha realmente provato in diverse condizioni di mare questo tipo di imbarcazione, e che quindi lo ha avuto. Mi sovviene tale dubbio anche perchè ne vedo pochi in giro e poi anche qui nel forum ho trovato poco a riguardo (forse perchè non ho saputo cercare?).
Datemi qualche consiglio o esperienze vissute con tale gommone.
P.s.preciso che dovrà essere usato sia per immersioni che per normali uscite giornaliere.
Grazie ancora
robertk64
- 2/25
jaco ha scritto:Sono nuovo del forum quindi saluto e ringrazio anticipatamente tutti.
Ho l'opportunità di acquistare un Prestige Ranger 550 che chiaramente come tutta la linea prestige ha la chiglia a catamarano,ed è qui che sorgono i miei dubbi, in quanto, a parte il sito della Assoprestige che esalta le doti di velocità e planata di tale chiglia, non ho trovato nessuno che ha realmente provato in diverse condizioni di mare questo tipo di imbarcazione, e che quindi lo ha avuto. Mi sovviene tale dubbio anche perchè ne vedo pochi in giro e poi anche qui nel forum ho trovato poco a riguardo (forse perchè non ho saputo cercare?).
Datemi qualche consiglio o esperienze vissute con tale gommone.
P.s.preciso che dovrà essere usato sia per immersioni che per normali uscite giornaliere.
Grazie ancora
Ciao jaco , e ben arrivato !
Per i catamarani chiedi pure , sono 10 anni che li uso .
6.60 x 2.89 x 115
jaco (autore)
- 3/25
ciao robert e grazie della disponibilità, come scritto sono in trattativa per questo gommone con evinrude e-tec 60hp, ma non so come risponde al mare formato e alle "lunghe" traversate che possono presentarsi per immersioni (quindi carico). Onestamente mi preoccupa quella chiglia a catamarano e non sò se è meglio vedere altro (cioè gommoni normali) oppure mi è più conveniente portare in porto questo acquisto.
Dammi qualche consiglio........li usi da tanto quindi ne saprai molto a proposito di questo tipo di gommone quindi anche dei difetti. Preciso che lo userei solo al mare. ciao e grazie ancora
Dammi qualche consiglio........li usi da tanto quindi ne saprai molto a proposito di questo tipo di gommone quindi anche dei difetti. Preciso che lo userei solo al mare. ciao e grazie ancora
robertk64
- 4/25
Ok , ti dò alcune info di carattere generale :
Sono carene con delle caratteristiche molto particolari , ad esempio non ha praticamente gavoni .
Possono andare il planata con potenze basse .
Hanno una grande manovrabilità a moto lento , come le manovre in porto .
Hanno poco scarroccio da vento , in pratica la carena si mette a 180 ° rispetto al vento .
Se gli monti un motore potente , diciamo il massimo consentito vanno splendidamente , non hanno rivali ne sul piatto e ne sul mosso .
Avrai notato i due binari in acciaio inox che partono da prua e finiscono quasi a poppa , sono predisposti per il fissaggio di accessori come i porta bombole .
E' un gommone spartano e senza particolari estetici o di confort ma è fatto per navigare in ogni condizione . Io ho provato ad affrontare onde alte più della lunghezza del gommone e non ha mai avuto problemi .
Se l'uso è l'immersione ci puoi caricare di tutto ed è l'ideale .
Se invece intendi usarlo per diporto lascia perdere è troppo scomodo .
Io ho un 450 che usavo per diporto e per le gare .
P.S. Troverai molti che ti parleranno male di queste carene , non farci caso probabilmente non l'hanno nemmeno provato .
Sono carene con delle caratteristiche molto particolari , ad esempio non ha praticamente gavoni .
Possono andare il planata con potenze basse .
Hanno una grande manovrabilità a moto lento , come le manovre in porto .
Hanno poco scarroccio da vento , in pratica la carena si mette a 180 ° rispetto al vento .
Se gli monti un motore potente , diciamo il massimo consentito vanno splendidamente , non hanno rivali ne sul piatto e ne sul mosso .
Avrai notato i due binari in acciaio inox che partono da prua e finiscono quasi a poppa , sono predisposti per il fissaggio di accessori come i porta bombole .
E' un gommone spartano e senza particolari estetici o di confort ma è fatto per navigare in ogni condizione . Io ho provato ad affrontare onde alte più della lunghezza del gommone e non ha mai avuto problemi .
Se l'uso è l'immersione ci puoi caricare di tutto ed è l'ideale .
Se invece intendi usarlo per diporto lascia perdere è troppo scomodo .
Io ho un 450 che usavo per diporto e per le gare .
P.S. Troverai molti che ti parleranno male di queste carene , non farci caso probabilmente non l'hanno nemmeno provato .
6.60 x 2.89 x 115
jaco (autore)
- 5/25
Era quello che volevo sapere, per la scomodità non c'è problema in quanto mi serve per fare sub, sci nautico etc e poi il gommone in questione è del 2006 versione da diporto cioè con i binari a cui tu accennavi per le bombole e in più la possibilità di mettere la cuscineria (all'evenienza). Con un' e-tec 40/60 hp dello stesso anno mi hanno chiesto 14.500 € che credo potranno essere trattati .......è da prendere o è tanto? Scusami le tante domande ma è il mio primo gommone e non vorrei partire con il piede sbagliato cioè un rivenditore che se ne approfitta della mia ignoranza in campo.
Grazie ancora robertk64 sei stato disponibilissimo e gentilissimo con i tui chiarimenti.Ciao
Grazie ancora robertk64 sei stato disponibilissimo e gentilissimo con i tui chiarimenti.Ciao
robertk64
- 6/25
Per il prezzo , devi vedere in che condizioni è , tieni presente che un 2006 non può aver fatto molte ore , verifica il motivo della vendita , fai un elenco degli accessori montati e un 40 / 60 va bene a patto di non caricarlo al limite .
Il 550 và già bene con un semplice 737 da 50 Cv .
Prova a postare qualche foto
Ciao .
Il 550 và già bene con un semplice 737 da 50 Cv .
Prova a postare qualche foto
Ciao .
6.60 x 2.89 x 115
jaco (autore)
- 7/25
Ok grazie non appena posso, se mi è possibile scattarle posto qualche foto,
ciao
ciao
open20
- 8/25
Ciao e scusate se mi intrometto, non so se può essere di aiuto la mia esperienza. Io avevo una barca di 4,30m con 25cv,non un gommone, con la chiglia a forma di trimarano. Vi posso dire che con il mare piatto andava velocissima e subito in planata, ma già con qualche onda ed in planata le persone a prua prendevano delle botte allucinanti alla schiena. Non so se col gommone è la stessa cosa io vi ho raccontato la mia esperienza.
jaco (autore)
- 9/25
grazie open20 tutti i resoconti di esperienze son graditi, vedrò un pò come si comporta in mare in una possibile prova
ciao
ciao
jodi_rivi
- 10/25
Ciao,
Io il prestige,nella mia piccola esperienza,ovvio,lo ho visto usare solo dai soccorritori tipo i bergamo scuba angel,anche perchè hanno la possibilità di abbassare la prua tra le due "punte"(perdonatemi il termine) ed eventualmente imbarcare il ferito direttamente da li;Comunque credo che se viene utilizzato da dei soccorritori che a volte devono uscire anche quando non si deve mi viene da pensare che sia un mezzo sicuro.
Spero di esserti stato d'aiuto a risolvere i dubbi,ciao
Io il prestige,nella mia piccola esperienza,ovvio,lo ho visto usare solo dai soccorritori tipo i bergamo scuba angel,anche perchè hanno la possibilità di abbassare la prua tra le due "punte"(perdonatemi il termine) ed eventualmente imbarcare il ferito direttamente da li;Comunque credo che se viene utilizzato da dei soccorritori che a volte devono uscire anche quando non si deve mi viene da pensare che sia un mezzo sicuro.
Spero di esserti stato d'aiuto a risolvere i dubbi,ciao
Argomenti correlati