[Prestige Ranger 550] Consiglio per acquisto!!

Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaco (autore)
Mi piace
- 1/25
Sono nuovo del forum quindi saluto e ringrazio anticipatamente tutti.
Ho l'opportunità di acquistare un Prestige Ranger 550 che chiaramente come tutta la linea prestige ha la chiglia a catamarano,ed è qui che sorgono i miei dubbi, in quanto, a parte il sito della Assoprestige che esalta le doti di velocità e planata di tale chiglia, non ho trovato nessuno che ha realmente provato in diverse condizioni di mare questo tipo di imbarcazione, e che quindi lo ha avuto. Mi sovviene tale dubbio anche perchè ne vedo pochi in giro e poi anche qui nel forum ho trovato poco a riguardo (forse perchè non ho saputo cercare?).
Datemi qualche consiglio o esperienze vissute con tale gommone.
P.s.preciso che dovrà essere usato sia per immersioni che per normali uscite giornaliere.
Grazie ancora
Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 2/25
jaco ha scritto:
Sono nuovo del forum quindi saluto e ringrazio anticipatamente tutti.
Ho l'opportunità di acquistare un Prestige Ranger 550 che chiaramente come tutta la linea prestige ha la chiglia a catamarano,ed è qui che sorgono i miei dubbi, in quanto, a parte il sito della Assoprestige che esalta le doti di velocità e planata di tale chiglia, non ho trovato nessuno che ha realmente provato in diverse condizioni di mare questo tipo di imbarcazione, e che quindi lo ha avuto. Mi sovviene tale dubbio anche perchè ne vedo pochi in giro e poi anche qui nel forum ho trovato poco a riguardo (forse perchè non ho saputo cercare?).
Datemi qualche consiglio o esperienze vissute con tale gommone.
P.s.preciso che dovrà essere usato sia per immersioni che per normali uscite giornaliere.
Grazie ancora


Ciao jaco , e ben arrivato !

Per i catamarani chiedi pure , sono 10 anni che li uso .
6.60 x 2.89 x 115
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaco (autore)
Mi piace
- 3/25
ciao robert e grazie della disponibilità, come scritto sono in trattativa per questo gommone con evinrude e-tec 60hp, ma non so come risponde al mare formato e alle "lunghe" traversate che possono presentarsi per immersioni (quindi carico). Onestamente mi preoccupa quella chiglia a catamarano e non sò se è meglio vedere altro (cioè gommoni normali) oppure mi è più conveniente portare in porto questo acquisto.
Dammi qualche consiglio........li usi da tanto quindi ne saprai molto a proposito di questo tipo di gommone quindi anche dei difetti. Preciso che lo userei solo al mare. ciao e grazie ancora
Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 4/25
Ok , ti dò alcune info di carattere generale :

Sono carene con delle caratteristiche molto particolari , ad esempio non ha praticamente gavoni .

Possono andare il planata con potenze basse .
Hanno una grande manovrabilità a moto lento , come le manovre in porto .
Hanno poco scarroccio da vento , in pratica la carena si mette a 180 ° rispetto al vento .
Se gli monti un motore potente , diciamo il massimo consentito vanno splendidamente , non hanno rivali ne sul piatto e ne sul mosso .

Avrai notato i due binari in acciaio inox che partono da prua e finiscono quasi a poppa , sono predisposti per il fissaggio di accessori come i porta bombole .

E' un gommone spartano e senza particolari estetici o di confort ma è fatto per navigare in ogni condizione . Io ho provato ad affrontare onde alte più della lunghezza del gommone e non ha mai avuto problemi .

Se l'uso è l'immersione ci puoi caricare di tutto ed è l'ideale .
Se invece intendi usarlo per diporto lascia perdere è troppo scomodo .

Io ho un 450 che usavo per diporto e per le gare .

P.S. Troverai molti che ti parleranno male di queste carene , non farci caso probabilmente non l'hanno nemmeno provato .
6.60 x 2.89 x 115
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaco (autore)
Mi piace
- 5/25
Era quello che volevo sapere, per la scomodità non c'è problema in quanto mi serve per fare sub, sci nautico etc e poi il gommone in questione è del 2006 versione da diporto cioè con i binari a cui tu accennavi per le bombole e in più la possibilità di mettere la cuscineria (all'evenienza). Con un' e-tec 40/60 hp dello stesso anno mi hanno chiesto 14.500 € che credo potranno essere trattati .......è da prendere o è tanto? Scusami le tante domande ma è il mio primo gommone e non vorrei partire con il piede sbagliato cioè un rivenditore che se ne approfitta della mia ignoranza in campo.
Grazie ancora robertk64 sei stato disponibilissimo e gentilissimo con i tui chiarimenti.Ciao
Utente allontanato
robertk64
Mi piace
- 6/25
Per il prezzo , devi vedere in che condizioni è , tieni presente che un 2006 non può aver fatto molte ore , verifica il motivo della vendita , fai un elenco degli accessori montati e un 40 / 60 va bene a patto di non caricarlo al limite .

Il 550 và già bene con un semplice 737 da 50 Cv .

Prova a postare qualche foto

Ciao .
6.60 x 2.89 x 115
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaco (autore)
Mi piace
- 7/25
Ok grazie non appena posso, se mi è possibile scattarle posto qualche foto,
ciao
Tenente di Vascello
open20
Mi piace
- 8/25
Ciao e scusate se mi intrometto, non so se può essere di aiuto la mia esperienza. Io avevo una barca di 4,30m con 25cv,non un gommone, con la chiglia a forma di trimarano. Vi posso dire che con il mare piatto andava velocissima e subito in planata, ma già con qualche onda ed in planata le persone a prua prendevano delle botte allucinanti alla schiena. Non so se col gommone è la stessa cosa io vi ho raccontato la mia esperienza.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jaco (autore)
Mi piace
- 9/25
grazie open20 tutti i resoconti di esperienze son graditi, vedrò un pò come si comporta in mare in una possibile prova
ciao
Guardiamarina
jodi_rivi
Mi piace
- 10/25
Ciao,
Io il prestige,nella mia piccola esperienza,ovvio,lo ho visto usare solo dai soccorritori tipo i bergamo scuba angel,anche perchè hanno la possibilità di abbassare la prua tra le due "punte"(perdonatemi il termine) ed eventualmente imbarcare il ferito direttamente da li;Comunque credo che se viene utilizzato da dei soccorritori che a volte devono uscire anche quando non si deve mi viene da pensare che sia un mezzo sicuro.

Spero di esserti stato d'aiuto a risolvere i dubbi,ciao
Sailornet