Potenziamento motore selva bull shark 40 hp [pag. 2]

Comune di 1° Classe
gianlucafisherman (autore)
Mi piace
- 11/20
gia cambiato elica. montava una 15 ora una 12. ho provato persino una 11 ma il motore andava in cavitazione. la realtà è che il motore è troppo sottodimensionato è per questo la barca tende ad appopparsi. due flaps?????????????????????????????????????????????
p.s mi dispiacerebbe cambiare motore perchè per il momento gira veramente bene e dimentichi la benzina. poi credo di aver fatto un affare, motore 2004 a 1800,00 euro.
2° Capo
savena
Mi piace
- 12/20
augh! capito....si un ottimo affare 1800 euro sono davvero pochi....se l'altezza del motore sullo specchio di poppa e'corretta (pinna anticavitazione un filo sopra l'uscita di carena) non dovrebbe cavitare nemmeno con la 11 a meno che il peso che si trova a spingere sia veramente eccessivo e allora e'ammissibile che risucchi aria dalla superfice invece che spingere correttamente....non credo che 2 flap risolvano molto,possono aiutarti un minimo a planare ma la verita'e'che da cio'che dici quel motore e'veramente sottodimensionato per la tua barca e non penso che una centralina e 10 cv.in piu'cambierebbero drasticamente la situazione....l'hai pagato poco...prova a rivenderlo bene! c'e'una gran richiesta di 40cv senza patente.. con il ricavato puoi comprare un buon 75-90 cv.che sicuramente e'piu'indicato.
ciao
....sempre l'elica giusta....
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 13/20
La barca quanto pesa in assetto di navigazione?
Come sono disposti i pesi a bordo (serbatoi, batterie etc)?
Il fatto che da solo riesci a planare e in due no mi sembra strano, tanto più se hai già un elica più corta di quella di serie.
A quanti rpm raggiungi i 23 nodi?
40CV non sono molti per quella barca, ma dovresti comunque riuscire a navigare decorosamente.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 14/20
gianlucafisherman ha scritto:
la mia barca è una gobbi cabin da 5 metri. questa barca che tutti la definiscono planantissima, secondo me è fatta di ferro perchè pesa un assurdità..


Sei sicuro di non avere semplicemente il doppio fondo inzuppato d'acqua?

Questo spiegherebbe anche il forte appoppamento in fase di planata.

Una zavorra "libera" è molto peggio di una fissa.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 15/20
ciao ho letto ora il tuo topic e sono arrirato alla stessa conclusione di DOLCENERA cioè non è che la tua barca a qualche infiltrazione di acqua nella controstampata e ti sta appesantendo il tutto in maniera da non planare?dai un'occhiata che magari il problema sta li.
ciao e buona fortuna .
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Comune di 1° Classe
gianlucafisherman (autore)
Mi piace
- 16/20
infatti è la prima cosa che ho fatto. l'acqua ci stava ed il peso anche. la mia barca ha il doppio fondo con poliuretano espanso. dopo due mesi lasciata molto impennata ho tolto circa 30 litri di acqua, ma poi niente più ho pure fatto due buchi a poppa da dove è uscita l'acqua. ho riprovato in acqua ma il risultato è lo stesso. un meccanico di zona mi dice che il problema è il motore, non i cavalli ma il fatto che a produrre i cavalli siano 2 e non 3 cilindri.
sia pure che ho altri 50 litri di acqua nel doppiofondo, non credo che con due persone non dovrebbe planare anche perchè quando sto solo plana velocemente.
credo più che sia un po un problema di queste pilotine. cercando su internet ho notato che molte montano i flaps a poppa.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 17/20
gianlucafisherman ha scritto:
un meccanico di zona mi dice che il problema è il motore, non i cavalli ma il fatto che a produrre i cavalli siano 2 e non 3 cilindri.


Questa è una bella ca...ata casomai è proprio perchè hai 2 cil. anzichè 3 che dovresti entrare in planata meglio, infatti i motori meno frazionati (a parità di cilindrata) hanno una potenza più bassa ed una coppia maggiore, che è quella che ti aiuta a planare prima.
Se il caricare una persona in più ti procura questo problema e non hai acqua nel doppiofondo ed in più hai già un elica "corta" i casi sono 2:
1) sei proprio al limite con il rapporto peso/potenza e allora 10CV in più non fanno che bene, ma in ogni caso sei scarso di potenza.
2) la disposizione dei pesi a bordo fà schifo tanto per usare un eufemismo.

Certo che i flap aiutano ad entrare prima in planata e a correggere problemi di assetto, ma a scapito di cavalli mangiati per il maggior attrito che creano in acqua (=meno velocità massima e più consumi).



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 18/20
gianlucafisherman ha scritto:
infatti è la prima cosa che ho fatto. l'acqua ci stava ed il peso anche. la mia barca ha il doppio fondo con poliuretano espanso. dopo due mesi lasciata molto impennata ho tolto circa 30 litri di acqua, ma poi niente più ho pure fatto due buchi a poppa da dove è uscita l'acqua. ho riprovato in acqua ma il risultato è lo stesso. un meccanico di zona mi dice che il problema è il motore, non i cavalli ma il fatto che a produrre i cavalli siano 2 e non 3 cilindri.
sia pure che ho altri 50 litri di acqua nel doppiofondo, non credo che con due persone non dovrebbe planare anche perchè quando sto solo plana velocemente.
credo più che sia un po un problema di queste pilotine. cercando su internet ho notato che molte montano i flaps a poppa.


Se si è inzuppato il poliuretano,( una volta non usavano quello a cellula chiusa) hai voglia peso che ha accumulato!...

E prima di fargliela sputare, ne hai da patire!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 19/20
quoto il discorso di dolcenera ed aggiungo che nella mia piccola sessa 360 era successa la stessa cosa la controstampata si era inzappata d'acqua, per asciugarsi c'è voluto moltissimo tempo e soprattutto ho dovuto sostituire lo scarico dell'acqua che sta a poppa perchè l'acqua entrava da li.
ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Comune di 1° Classe
gianlucafisherman (autore)
Mi piace
- 20/20
oggi sono stato in cantiere è ho visto la spugna il poliuretano tolto da una barchetta di 4 metri. pesava minimo 100 kg. forse avete ragione voi, il liquido l'ho levato in parte ma non quello infiltratosi nel poliuretano.
oggi ho aperto un tappo di ispezione, la schiuma esce umida e nera.
che soluzione esiste?
aprire una cabinata significherebbe aprirla e buttarla.
Sailornet