Selva Tiger Shark

Comune di 1° Classe
curzino (autore)
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- 1/21
Ciao a tutti, sarei intenzionato a sostituire il mio motore Johnson 70 cv 2 tempi del 1998 con un selva 80 cv 2 tempi dfi.
Ho cercato ovunque su internet ma non sono riuscito a trovare nessun test o persona che ce l'avesse o l'avesse provato.
Poi mi sono ritrovato su questo fantastico forum, l'ho girato in lungo ed in largo ma niente, e così, leggendo la vostra competenza nel settore ho deciso di aprire questo topic nella speranza che qualcuno mi possa dare qualche delucidazione in merito.

In caso ve lo chiedeste sto puntando su questo motore per peso, consumi e prestazioni che da quanto mi è stato detto dal concessionario di zona questo motore avrebbe tutte le caratteristiche del caso ed in più mi è stato detto che negli ultimi anni selva è migliorata molto ed i loro motori sono molto affidabili.

Il motore dovrà essere montato su una capelli Cap 16 (5 metri)

Ora confido in voi e nella vostra esperienza.

Grazie mille, Marco.
Utente allontanato
dqua
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- 2/21
che selva nell'ultimo periodo sia molto migliorata dal punto di vista qualitativo è fuori di dubbio essendo stata parzialmente acquisita da yamaha. Infatti la gamma 4t è in grandissima parte il clone della marca giapponese.

per quanto riguarda il motore di tuo interesse, credo sia un prodotto NON di derivazione yamaha... dovrebbe trattarsi piuttosto dell'aggiornamento del 80cv portofino con l'introduzione dell'iniezione diretta per rispettare le norme antinquinamento
Comune di 1° Classe
curzino (autore)
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- 3/21
dqua ha scritto:
che selva nell'ultimo periodo sia molto migliorata dal punto di vista qualitativo è fuori di dubbio essendo stata parzialmente acquisita da yamaha. Infatti la gamma 4t è in grandissima parte il clone della marca giapponese.

per quanto riguarda il motore di tuo interesse, credo sia un prodotto NON di derivazione yamaha... dovrebbe trattarsi piuttosto dell'aggiornamento del 80cv portofino con l'introduzione dell'iniezione diretta per rispettare le norme antinquinamento


Quindi il tuo consiglio è quello di lasciar perdere o di fidarmi di quello che mi dice il concessionario???
Utente allontanato
dqua
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- 4/21
hai mai sentito un oste dire che ha il vino non buono?

con questo non voglio dire che il motore non vada bene, tra l'altro non lo conosco e credo sia anche poco diffuso....
storicamente il problema dei selva era la qualità delle leghe e delle vernici, ed il sistema di messa in moto manuale molto duro.

può essere che col tempo sia migliorata la qualità, ma ci sono pochi campioni di esempio causa la diffusione limitata
Comune di 1° Classe
curzino (autore)
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- 5/21
dqua ha scritto:
hai mai sentito un oste dire che ha il vino non buono?

con questo non voglio dire che il motore non vada bene, tra l'altro non lo conosco e credo sia anche poco diffuso....
storicamente il problema dei selva era la qualità delle leghe e delle vernici, ed il sistema di messa in moto manuale molto duro.

può essere che col tempo sia migliorata la qualità, ma ci sono pochi campioni di esempio causa la diffusione limitata


Il tuo discorso è giustissimo, ma quello che mi è venuto da pensare è il fatto che il concessionario oltre a vendere selva vende anche suzuki ed altro ed allora mi sono chiesto...se fosse un bidone di motore mi avrebbe portato su altro, invece era molto sicuro di quello che diceva ed in più non ne aveva in casa, l'avrebbe dovuto ordinare! Quindi non doveva smaltire un peso sullo stomaco!
Non so che dire, spero che qualcuno in possesso di questo motore legga questo topic e mi dia un consiglio sul reale utilizzo!
Tenente di Vascello
titave
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- 6/21
Ciao,
il cap 16 mi sembra adeguatamente motorizzato già con il tuo 70....se non hai problemi di affidabilità chi te lo fa fare?
Il selva non mi ha mai convinto.....è stato l'unico motore (non è vero ho grippato anche un 8 johnson per cedimento di un cuscinetto...) che mi si è disintegrato in mano....
Ora non so se sono stati migliorati in modo drastico ma se nessuno li compra ci sarà un motivo.
Il 70 suzuki 4t, invece, è un eccellente motore ma assai troppo pesante per il tuo scafo.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Comune di 1° Classe
curzino (autore)
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- 7/21
titave ha scritto:
Ciao,
il cap 16 mi sembra adeguatamente motorizzato già con il tuo 70....se non hai problemi di affidabilità chi te lo fa fare?
Il selva non mi ha mai convinto.....è stato l'unico motore (non è vero ho grippato anche un 8 johnson per cedimento di un cuscinetto...) che mi si è disintegrato in mano....
Ora non so se sono stati migliorati in modo drastico ma se nessuno li compra ci sarà un motivo.
Il 70 suzuki 4t, invece, è un eccellente motore ma assai troppo pesante per il tuo scafo.
Tita


Il motore in se va benissimo e lo scafo è un gioiello, solo che ho un problema col trim e per sistemarlo va sostituito tutto il trim con il costo di circa 1800 euro + la manodopera e non mi conviene assolutamente!

Puntavo proprio sul selva perchè pesa come il mio motore attuale ed ha 80 cv più che sufficenti per il mio scafo!

Avete alternative al selva?
Tenente di Vascello
titave
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- 8/21
Ciao,

per stare sui "pesi piuma" potresti guardare l'75/90 Honda nuovo che è un motore molto bello e compatto....lo ha un mio amico e ne è assolutamente soddisfatto AMP;l1=3&l2=5&l3=1" target="_blank">https://marine.hondaitalia.com/scheda_tecnica.aspx?code=BF0750LRTU&l1=3&l2=5&l3=1

Certo è + pesante del tuo ma è pure a 4t 4cilindri

Ottimo il tohatsu 70 2t id https://www.tohatsu.co.jp/en/boat/products/md70.html

Mercury fa pure lei il 2t id https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/optimax/onefiveliter_specs.php

Evinrude con etec 2t id [url] https://www.italmarine.it/home/main.php?menuId=1.265.1286&l1=E-TEC.75&l2=113[/url]

Sommariamente potrei dire che sono tutti motori ben conosciuti ( a parte l'honda che cmq sembra validissimo).
Hanno tutti una cilindrata esuberante (il merc è un 1.5l contro gli 0.92 del tuo....) e sono dei 90 "depotenziati", il + leggero sembra l'etec ma la bilancia del costrurrori è come il metro dei pescatori....variabile!

Ma, onestamente, mi sembrano un po' esuberanti peri il tuo scafo....in effetti io monto un 225 su un 6,5 metri Embarassed

Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Comune di 1° Classe
curzino (autore)
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- 9/21
titave ha scritto:
Ciao,

per stare sui "pesi piuma" potresti guardare l'75/90 Honda nuovo che è un motore molto bello e compatto....lo ha un mio amico e ne è assolutamente soddisfatto AMP;l1=3&l2=5&l3=1" target="_blank">https://marine.hondaitalia.com/scheda_tecnica.aspx?code=BF0750LRTU&l1=3&l2=5&l3=1

Certo è + pesante del tuo ma è pure a 4t 4cilindri

Ottimo il tohatsu 70 2t id https://www.tohatsu.co.jp/en/boat/products/md70.html

Mercury fa pure lei il 2t id https://www.mercurymarine.com/engines/outboards/optimax/onefiveliter_specs.php

Evinrude con etec 2t id [url] https://www.italmarine.it/home/main.php?menuId=1.265.1286&l1=E-TEC.75&l2=113[/url]

Sommariamente potrei dire che sono tutti motori ben conosciuti ( a parte l'honda che cmq sembra validissimo).
Hanno tutti una cilindrata esuberante (il merc è un 1.5l contro gli 0.92 del tuo....) e sono dei 90 "depotenziati", il + leggero sembra l'etec ma la bilancia del costrurrori è come il metro dei pescatori....variabile!

Ma, onestamente, mi sembrano un po' esuberanti peri il tuo scafo....in effetti io monto un 225 su un 6,5 metri Embarassed

Tita


Vabbè, la patente ce l'ho e non mi va di montare un 40 cv!
I motori che mi hai indicato sono tutti superiori ai 140 Kg e non so a che peso posso arrivare visto che capelli non specifica il peso ma solo i Kw massimi di portata! Comunque il 25 aprile dovrei andare alla fiera a fano e se c'è lo stand capelli mi informerò bene (magari prima gli chiedo informazioni per un cap32 wa così non mi mandano subito a quel paese Felice Felice Felice Felice )
Intanto grazie per l'aiuto e se ti venisse in mente altro scrivi pure, te ne sarei grato!
Sottocapo
celjqu
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- 10/21
- Ultima modifica di celjqu il 08/04/09 15:13, modificato 1 volta in totale
Ciao Curzino, io ho un Mako Shark 70cv che è il fratello più piccolo del Tiger, in tutto e per tutto simile salvo la cilindrata leggermente inferiore.
Sono particolarmente soddisfatto, cerca nei miei post, anche dell'assistenza, e di questi tempi, leggendo di marche blasonate, pare non siano tutte rose e fiori. Ce l'ho da 1 anno (marzo 08) e lo uso settimanalmente da aprile a settembre sul lago Maggiore e ad Agosto in Sardegna alla Maddalena, dove le condizioni del mare sono spesso severe. Non ho riscontrato problemi di alcun genere, avviamenti immediati anche adesso dopo il rimessaggio invernale, consumi contenuti, consumi di olio da miscela e fumosità molto bassa. Al momento dell'acquisto ho potuto scegliere tra il selva Dorado 4T 40/60 (yamaha) ed il Mako shark, provandoli entrambi sul medesimo scafo (selva 5.6). La mia diretta esperienza non dà riscontro ai diffusi pregiudizi che leggo.
Selva 5.6 mako shark
Sailornet