Ho surriscaldato il mio Mercury 40 .... [pag. 2]

Capitano di Fregata
Alex9
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- 11/22
Spero di aver capito bene e che l' invito di Van fosse rivolto a me.
In ogni caso, in testa di biella nella giunzione tra pistone e biella, appunto c' è un "cuscinetto" detto una volta bronzina, inquanto di bronzo e ora elemento d'attrito radente. Lo scopo della bronzina era oltre che di agevolare il movimento della biella nella giunzione del pistone, di essere l' elemento debole del sistema: in caso di surriscaldamento, prima di una grippatura o di una fusione, la bronzina, meno resistente alle alte temperature, del pistone e del cilindro, si sarebbe deformata, emanando un caratteristico odore e avrebbe bloccato il meccanismo. Risultato meno costoso sostituire quest' ultima che un pistone, una biella o rettificare un cilindro. Se la deformazione avveniva in maniera parziale, il motore una volta raffreddato si riavviava, ma il gioco di angoli tra biella e pistone variava provocando un movimento anomalo, rispetto al normale. Ciò era caratterizzato da rumore differente del rumore, dovuto all' attrito, percepibile maggiormente al minimo, surriscaldamento conseguente, maggiori consumi e rotazione irregolare del minimo (il num di giri non rimaneva costante ma variava, costantemente) Ora le bronzine non si usano più, per quello che so ci sono cuscinetti particolari, che non dovrebbero essere soggetti ad usura (me l hanno venduta così, io sono un po' scettico), ma in caso di surriscaldamento si dovrebbero comportare come le vecchie bronzine; sono anch' essi l'elemento debole del meccanismo. Secondo me potrebbe essere utile dare un occhiata anche a questo elemento...
Spero di essermi fatto capire e di non aver detto troppe inesattezze
Site Admin
VanBob
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- 12/22
Scusa alex, ero impossibilitato a rispondere prima, era per te la richiesta.

Conosco le bronzine, quello che mi sembrava complicato nel tuo post precedente era l'accenno ai cuscinetti ad attrito radente, alle inclinazioni, alle coppie portanti, etc.
Non mi è chiaro il concetto di inclinazione che genera una coppia portante. Smile
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Comune di 1° Classe
aaatre (autore)
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- 13/22
Alex9 ha scritto:
Spero di aver capito bene e che l' invito di Van fosse rivolto a me.
In ogni caso, in testa di biella nella giunzione tra pistone e biella, appunto c' è un "cuscinetto" detto una volta bronzina, inquanto di bronzo e ora elemento d'attrito radente. Lo scopo della bronzina era oltre che di agevolare il movimento della biella nella giunzione del pistone, di essere l' elemento debole del sistema: in caso di surriscaldamento, prima di una grippatura o di una fusione, la bronzina, meno resistente alle alte temperature, del pistone e del cilindro, si sarebbe deformata, emanando un caratteristico odore e avrebbe bloccato il meccanismo. Risultato meno costoso sostituire quest' ultima che un pistone, una biella o rettificare un cilindro. Se la deformazione avveniva in maniera parziale, il motore una volta raffreddato si riavviava, ma il gioco di angoli tra biella e pistone variava provocando un movimento anomalo, rispetto al normale. Ciò era caratterizzato da rumore differente del rumore, dovuto all' attrito, percepibile maggiormente al minimo, surriscaldamento conseguente, maggiori consumi e rotazione irregolare del minimo (il num di giri non rimaneva costante ma variava, costantemente) Ora le bronzine non si usano più, per quello che so ci sono cuscinetti particolari, che non dovrebbero essere soggetti ad usura (me l hanno venduta così, io sono un po' scettico), ma in caso di surriscaldamento si dovrebbero comportare come le vecchie bronzine; sono anch' essi l'elemento debole del meccanismo. Secondo me potrebbe essere utile dare un occhiata anche a questo elemento...
Spero di essermi fatto capire e di non aver detto troppe inesattezze




Intanto grazie per la vostra gentilezza.

Alex, il minimo è irregolare solo all'avvio a freddo. Dopo una trentina di secondi il motore gira "tondo" e va a novecento giri. Per essere un tre cilindri, va come un orologio.

Qui il problema è che invece di fare "funf funf funf" inprovvisamente mi fa "punf punf punf" - non mettevi a ridere - è per rendere l'idea. Questo cambiamento è avvenuto
improvvisamente, al minimo e mentre io gli stavo di fronte.

Quasi Quasi faccio un filmato Youtube e ve lo faccio sentire...
Site Admin
VanBob
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- 14/22
aaatre ha scritto:
- non mettevi a ridere -

Ammetterai che non è facile!!! Sbellica
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Capitano di Fregata
Albertpd
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- 15/22
Non puoi portarlo a controllare da un officina mercury?
dici che l'hai appena preso usato e che devi fare dei controlli e un tagliandino.
se è tutto ok lo vedono loro!NON dirgli i tuoi dubbi, nè cosa è successo...senno mi sa che ti trovano 100 cose da cambiare! Felice
Hey Ho let's go!
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 16/22
aaatre ha scritto:


Quasi Quasi faccio un filmato Youtube e ve lo faccio sentire...


Voglio il Video...... UT UT UT sono proprio curioso Smile Smile
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Fregata
Alex9
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- 17/22
Da quello che mi hanno spiegato quando ho riparato il mio motore che aveva accusato tale problema, ho capito che:
- cuscinetto ad atrito radente (si compone di due parti, una inserita nell' altra che ruotano una dentro l' altra, come quelli a sfera, ma anzichè avere palline o cilindretti, i due elementi sono a contatto)
- L'inclinazione diversa dovuta alla deformazione dell elemento rotante fa muovere il pistone fuori dall' angolo relativo all' asse ideale, tale inclinazione produce una coppia portante appunto, perchè non genera più solo una spinta (come dovrebbe essere ordinariamente nel sistema biella-cilindro-pistone).
Capitano di Fregata
Alex9
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- 18/22
Per rispondere ad aaatre, il punf... mi porterebbe a pensare ad una fascia elastica o segmento che non tiene più bene in seguito al surriscaldamento...
Comune di 1° Classe
aaatre (autore)
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- 19/22
Lo so anch'io che in teoria non c'entra nulla. Lo dico in premessa.

Dopo avere smontato le candele e verificato il colore (un pò scurette matutte uguali), ho fatto controllare la compressione dal mio amico meccanico. (che comincia ad odiarmi). Tutto Ok.


Indovinate cosa, per caso , ovvio, ho trovato? C'era lo spinotto della benzina lasco e perdeva! L'ho spinto, ha fatto clik e bizzarramente il rumore sembrerebbe tornato quello giusto.

Ora, mi chiedo e vi chiedo, visto che vi ho coinvolti e appassionati al mio problema: Ma che cavolo c'entra? La benzina, poca o tanta passa prima nel filtro poi nella pompa e poi va ai carburatori, ci fosse stata poca benzina, avrebbe dovuto spegnersi!! Che influenza potrà mai avere un pò d'aria aspirata mista alla benzina?

Question Question Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Question Question

Comunque... la telenovela continua. Smonterò il piede per sostituire la girante vedremo... Magari trovo la sorpresa come nelle uova di pasqua.

wav Partyman Partyman Partyman Partyman wav
Capitano di Corvetta
matias
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- 20/22
Quindi adesso non fà più "punf punf punf" ma è ritornato a fare "funf funf funf" ... Felice Felice Felice

Vabbè dai, meglio così, ti sei preso un bello spavento ... vedrai che la prima volta che scendi in acqua tutte le paranoie te le lascerai in scia ...


spero ora che avrai capito che il motore in moto non si lascia mai incustodito ...

ciao
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sailornet