Ho surriscaldato il mio Mercury 40 ....

Comune di 1° Classe
aaatre (autore)
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- 1/22
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio sono nuovo del forum ma haimè non sono affatto nuovo io e nemmeno il mio rapporto col mare e con i gommoni in generale il che, se mai è possibile, aggrava ancora di più l'avvenuto.

Vi riepilogo i fatti: compro un gommone usato, vecchiotto ma ben tenuto, un tecno 4.60 con un Mercury 40 4 tempi 3 cilindri a carburatori del 2000. Metto il tutto in garage ed ovviamente non credo a quanto mi ha garantito il venditore: nulla da fare; è già stato completamente revisionato.

Quindi... anche per il gusto di "smanettare" un pò, verifico che la valvola termostatica non era mai stata pulita, che il sensore di temperatura era incrostatello.... che l'olio ed il filtro quelli si, erano stati cambiati... insomma mentre faccio queste cose, decido di fare girare un pò il motore al minimo nel bidone da 400 litri (una piccola vasca...) gira una bellezza; qualche indecisione al minimo appena acceso ma frulla bene, silenzioso e regolare.

A questo punto la c... che nessuno avrebbe fatto ma io, genio, si. Considerata la capienza della vasca ed il fatto che il motore si stava scaldando al minimo, decido di lasciarlo acceso e di andare a prendere un caffè. Il bar è davanti casa, cinque minuti - penso.

Non perderò tempo a spiegarvi che incontro un amico, mi racconta due o tre cose (politica, non donne) - mi dimentico del motore acceso.

Passa una Mezzora - torno indietro. Il motore è spento, è caldissimo, l'acqua nella vasca è scesa sotto il livello delle bocchette di aspirazione. Riporto il livello della vasca al giusto punto, provo ad accendere il motore, parte al primo colpo e solo il minimo è a 1000 giri, (100 in più del normale ma è caldissimo - ci può stare) il rumore è quello giusto. Lo lascio girare, per farlo raffreddare e dopo una decina di minuti, imbufalito Evil or Very Mad spengo tutto e vado a letto.

L'indomani inizio le verifiche dell'eventuale danno Rolling Eyes . Ovviamente sospetto di avere bruciato la guarnizione della testata; controllo l'olio per vedere se ci sono emulsioni. Niente; è pulito. Lo riaccendo , va bene minimo regolare, niente fumo bianco dallo scarico. Penso di averla fatta franca... ma mentre si scalda... ecco che il rumore al minimo cambia. Improvvisamente ed al minimo il motore pur continuando a girare regolare emette un tono in più d'aspirazione o di scarico che per me prima non c'era. Chiamo il mio amico meccanico, lo sente, mi dice che per lui è perfetto e che mi sono semplicemente impressionato e fissato di averlo "cotto".

L'unica cosa strana, ammesso che lo sia, che mi pare di vedere è che al minimo la scarico dei gas dell'elica non viene fuori dall'elica ma dall'attacco del piede, dando gas tutto torna normale. al minimo non surriscalda (ma scalda abbastanza il gambo). Insomma che faccio? Mi sono venuti seri dubbi sull'affidabilità del motore! Quali controlli ulteriori mi consigliate?

Grazie amici e complimenti per il forum. Bellissimo.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/22
Potresti aver cotto la girante ed il fumo che vedi e che dovrebbe uscire dall'elica ritorna attraverso il piede al posto dell'acqua. Hai fatto caso a come "sputa" acqua di raffreddamento il motore? Il getto è come prima o è diminuito?. Facci sapere, sperando di aver dato un buon suggerimento per una riparazione semplice da fare.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
luisito
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- 3/22
Quando il motore è al minimo, i gas di scarico non escono dal mozzo dell'elica, perchè la contropressione dell'acqua dove è immersa l'elica è
superiore alla pressione dei gas di scarico. Per cui al minimo i gas escono attraverso fori posti sulla parte alta del gambo insieme a spruzzi di
acqua. Se non si avvertono rumori metallici, il gruppo termico non dovrebbe aver subito danni, probabilmente il motore si è fermato prima
che si causassero. Come è stato detto, è bene invece controllare la girante della pompa acqua, essendo in gomma sinterizzata, se gira anche per tempi non molto lunghi a secco, si danneggiano le palette, causando un raffreddamento insufficiente.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 4/22
cambia la girante della pompa poi rimettilo in moto e controlla...a motore spento...che non ci sia acqua emulsionata nell'olio 8)
..attualmente, senza gommone.
Comune di 1° Classe
aaatre (autore)
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- 5/22
Intanto grazie a tutti. Gentilissimi.

per Andimar: il getto pare uguale a prima. L'acqua esce appena tiepida. Sulla girante sono d'accordo con te. Va comunque sostituita. potrebbe essersi cotta.

Per Luisito. Francamente il raffreddamento pare tale e quale. Però la girante potrebbe essersi comunque incrinata e prudenzialmente va sostituita.

Per Tommaso 52. No quello dell'olio emulsionato con l'acqua è stato il mio primo pensiero. Per fortuna non c'è.


Rimane il problema del rumore: Se si trattasse di una automobile, con i motori delle quali ho esperienza, vi direi che c'è un buchino (piccolo) nella marmitta... oppure andata la guarnizione del collettore di scarico.


Oltretutto il cambio di rumore è avvenuto davanti a me mentre ero davanti al motore che girava al minimo.



Mah... Embarassed

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 6/22
aaatre ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio sono nuovo del forum ma haimè non sono affatto nuovo io e nemmeno il mio rapporto col mare e con i gommoni in generale il che, se mai è possibile, aggrava ancora di più l'avvenuto.

Vi riepilogo i fatti: compro un gommone usato, vecchiotto ma ben tenuto, un tecno 4.60 con un Mercury 40 4 tempi 3 cilindri a carburatori del 2000. Metto il tutto in garage ed ovviamente non credo a quanto mi ha garantito il venditore: nulla da fare; è già stato completamente revisionato.

Quindi... anche per il gusto di "smanettare" un pò, verifico che la valvola termostatica non era mai stata pulita, che il sensore di temperatura era incrostatello.... che l'olio ed il filtro quelli si, erano stati cambiati... insomma mentre faccio queste cose, decido di fare girare un pò il motore al minimo nel bidone da 400 litri (una piccola vasca...) gira una bellezza; qualche indecisione al minimo appena acceso ma frulla bene, silenzioso e regolare.

A questo punto la c... che nessuno avrebbe fatto ma io, genio, si. Considerata la capienza della vasca ed il fatto che il motore si stava scaldando al minimo, decido di lasciarlo acceso e di andare a prendere un caffè. Il bar è davanti casa, cinque minuti - penso.

Non perderò tempo a spiegarvi che incontro un amico, mi racconta due o tre cose (politica, non donne) - mi dimentico del motore acceso.

Passa una Mezzora - torno indietro. Il motore è spento, è caldissimo, l'acqua nella vasca è scesa sotto il livello delle bocchette di aspirazione. Riporto il livello della vasca al giusto punto, provo ad accendere il motore, parte al primo colpo e solo il minimo è a 1000 giri, (100 in più del normale ma è caldissimo - ci può stare) il rumore è quello giusto. Lo lascio girare, per farlo raffreddare e dopo una decina di minuti, imbufalito Evil or Very Mad spengo tutto e vado a letto.

L'indomani inizio le verifiche dell'eventuale danno Rolling Eyes . Ovviamente sospetto di avere bruciato la guarnizione della testata; controllo l'olio per vedere se ci sono emulsioni. Niente; è pulito. Lo riaccendo , va bene minimo regolare, niente fumo bianco dallo scarico. Penso di averla fatta franca... ma mentre si scalda... ecco che il rumore al minimo cambia. Improvvisamente ed al minimo il motore pur continuando a girare regolare emette un tono in più d'aspirazione o di scarico che per me prima non c'era. Chiamo il mio amico meccanico, lo sente, mi dice che per lui è perfetto e che mi sono semplicemente impressionato e fissato di averlo "cotto".

L'unica cosa strana, ammesso che lo sia, che mi pare di vedere è che al minimo la scarico dei gas dell'elica non viene fuori dall'elica ma dall'attacco del piede, dando gas tutto torna normale. al minimo non surriscalda (ma scalda abbastanza il gambo). Insomma che faccio? Mi sono venuti seri dubbi sull'affidabilità del motore! Quali controlli ulteriori mi consigliate?

Grazie amici e complimenti per il forum. Bellissimo.


ma quando tu dici che che lo scarico del gas non viene fuori dall'elica ma dall'attacco del piede
cosa intendi il punto di accoppiamento gambo-blocco motore??
perchè i quel caso potrebbe esserci una perdita di gas per cedimento della guarnizione.... Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Comune di 1° Classe
aaatre (autore)
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- 7/22
tommaso52 ha scritto:
ma quando tu dici che che lo scarico del gas non viene fuori dall'elica ma dall'attacco del piede
cosa intendi il punto di accoppiamento gambo-blocco motore??
perchè i quel caso potrebbe esserci una perdita di gas per cedimento della guarnizione.... Rolling Eyes




No.. intendo proprio l'attacco col gruppo cambio- invertitore quello, per capirci che viene via quando lostacchi per sostituire la girante.

Lì, dagli esplosi, sembrerebbe non esserci alcuna guarnizione di tenuta dello scarico. .. Wall Bash Wall Bash Wall Bash

Grazie comunque per l'interessamento.

Bellissime le emoticons

wav wav wav
Capitano di Fregata
Alex9
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- 8/22
Non vorrei dire una fesseria, ma non potrebbe essere che si sia cotta o scaldata oltre modo una bronzina o come le chiamano ora cuscinetti ad attrito radente? In tal caso potrebbero crearsi inclinazioni che produrrebbero coppie portanti e quindi attriti maggiori con conseguente surriscaldamento, rumori differenti e anche un minimo più alto
Site Admin
VanBob
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- 9/22
Puoi spiegarti meglio per quelli ignoranti come me? Wink
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Capitano di Fregata
Alex9
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- 10/22
E' rivolto a me l' invito?
Sailornet