Ranieri azzurra + suzuki 40

Comune di 1° Classe
fabiog54 (autore)
Mi piace
- 1/9
possiedo un ranieri azzurra 470 che in origine era motorizzata con un yamaha top 700 25/50, anche con carichi consistenti, non avevo grossi problemi ne per uscire in planata ne durante.
sostituito il motore con un suzuki 40/50 4t, mi ritrovo con problemi di appoppamento al momento della planata, poi va abbastanza bene. dopo aver sistematoa prua i serbatoi e tutto quello che mi era possibile spostare,il problema e' quasi risolto. con 2/3 persone trimmando parecchio in negativo esce bene, ma devo comunque usare spesso il trim per dinnescare delfinamenti.
qualcuno sa dirmi se montando dei flap o stabilizzatori risolvo il problema??
un saluto e grazie.
Tenente di Vascello
marty
Mi piace
- 2/9
cciao,stessa barca,stesso motore..stesso problema..io ho i flap ma il problema nn si e risolto..
Capitano di Corvetta
Malimo
Mi piace
- 3/9
E una caratteristica che affligge un pò tutte le Ranieri, e, amio avviso, e perdona la risposta scontata, la risolvi unicamente aumentando la cavalleria.
Potresti provare a cambiare l'elica montandone una più corta insieme ai flap.
Ma sono sempre artifici...
Bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Capitano di Corvetta
diabolik147
Mi piace
- 4/9
hai provato ad abbassare il motore il più possibile?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/9
Anche una 4 pale potrebbe esserti d'aiuto. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
Douglas801
Mi piace
- 6/9
Tipico problema di appoppamento, il peso che hai messo in piu sulla poppa è notevole ti ricordo che il yamaha top 700 pesa circa 85kg mentre il suzu ne pesa 115 ...e 30kilozzi sulla poppa li senti... se non con artefizzi il problema non lo risolvi...
Tenente di Vascello
marty
Mi piace
- 7/9
VanBob ha scritto:
Anche una 4 pale potrebbe esserti d'aiuto. Wink


scusami dici che potrei risolvere con un elica cosi? Ma la sostituzione dell' elica comporta altre tarature? Tipo il fissaggio del motore o la sua inclinazione?

Questo problema di appoppamento ,che io ho accentuato per la mia mole,mi porto in un post dedicato a pensare di spostare il roll bar al centro della barca,lavoro che tempo permettendo inizierò domani.
Comune di 1° Classe
Edo84
Mi piace
- 8/9
Salve,ho acquistato anch'io una ranieri con mercury 40 cavalli purtroppo senza leggere questa conversazione e ora mi ritrovo col vostro solito problema di appoppamento,ho già spostato il serbatoio della benzina a poppa e provvederò a spostarci anche quello dell'acqua ma a quanto leggo il problema non si risolverà più di tanto.In più a volte mi è capitato di andarci in 4 persone e neanche riuscivo ad arrivare alla planata.
Voi avete trovato delle soluzioni alternative?
Il mio meccanico mi ha proposto di montare un'elica passo 11per avere più potenza ed arrivare prima in planata.
Sottocapo
coricius
Mi piace
- 9/9
Ciao a tutti! Ho una ranieri azzurra del 2005 con uno Yamaha 40/60 e non ho problemi di assetto ( se si ha l'accortezza di mettere sempre una persona a prua). Ho i flap montati, ma anche due serbatoi da 25 L e, batteria tutto a poppa, inoltre ho due spiaggette in vetroresina e tek entrambe munite di scaletta inox.Esco in planata ( in 4 con mare non proprio piatto) a circa 3000/3200 giri tranquillamente e con questo assetto arriva a circa 25 nodi ( in due sfiora i 30). Il precedente proprietario mi disse che aveva cambiato motore e installato i flap per problemi di appoppamento e quello che aveva risolto era stato il motore, molto meno i flap. Saluti!
Ranieri azzurra 2005 + Yamaha 40/60 f40detl 2005
Sailornet