Aiuto nella scelta del primo gommone: Selva Quicksilver Marsea o Cmboat?

Sergente
sermarco (autore)
Mi piace
- 1/100
Allora intanto mi presento essendo praticamente nuovo del forum prima di chiedervi un consiglio ed un aiuto nella scelta.
Mi chiamo Marco, abito in provincia di Ancona amo molto il mare (sono un sub) ma non ho mai avuto un gommone e quindi sono totalmente inesperto. E' da un po che ho maturato l'idea di diventare un gommonatua ma sono stato sempre un pò titubante per la sicurezza soprattutto dei miei cari (moglie e figlio di 3 anni).
La mia idea era di acquistare un gommoncino per fare dei giretti sottocosta senza troppe pretese viste le premesse di cui sopra da riporre nel garage del camper o al limite della sw e all'occorrenza da tirare fuori e preparare nel giro di poco ovvero prima che moglie e figlio si straniscano.
Per questo ero indizizzato su un paramezzale interamente gonfibile anche se so che questo limita molto la navigabilità del gommo anche se ultimamente mi sono un pò ricreduto visto che anche il peso non è poi così diverso con quello in legno.
Ho letto un pò qui sul forum ed anche in base a questo ho fatto una breve ricerca sia via mail sia andando di persona presso un concessionario in zona e vi vorrei sottoporre un po di possibilità che ho trovato:
in PVC
Selva PA 380 Vib con motore selva 15cv 3900 euri
Quicksilver Airdeck 340 con motore mercury da 9,9cv 3200 euri
quicksilver Sport 340 con motore mercury da 9,9cv 3400 euri
in neoprene
Marsea cl 35 con motore mercury da 9,9cv 5950 euri UT UT
Cmboat 380 paramezzale in legno o interamente gonfiabile a scelta a 2800 euri con possibilità di motore parsun 15cv a 2270 euri

Ora se è vero come mi hanno detto che con il paramezzale e paiolato in legno ci vogliono sono 15/20 minuti di montaggio (con un minimo di abitudine) quasi quasi sarei propenso ad eliminare quelli interamente gonfiabili (ho visto questa mattina il quicksilver e non è che mi abbia fatto una grande impressione di solidità) ma rimane il forte dubbio se prenderne uno in PVC con l'idea di buttarlo nel giro di 5/6 anni o andare sul neoprene e garantirmi una durata quasi illimitata questo alla luce del fatto che è un primo approccio al gommone e non sò come reagiscono moglie e figlio e che in neoprene l'investimento è piuttosto significativo (per usare un eufemismo) praticamente il gommone costa il quadruplo (marsea).
Cosa ne dite dei prezzi che ho trovato? Si può cercando trovare anche qualche sconto maggiore? Potrebbe essere un'idea il cmboat che sembra davvero ben fatto e costa sensibilmente di meno del marsea? (Per altro il titolare contattato via mail mi ha risposto in maniera molto cortese e dettagliata). In questo caso il motore Parsun come lo vedete? Non sarà troppo grosso e pesante (51Kg) il mercury da 9,9 cv ne pesa 38 mi pare + umano.
Vi sentite di consigliarmi altre soluzioni magari con un rapporto qualità/prezzo migliori?
Scusatemi per il lungo post ma sono un pò perplesso e prima di investire una certa cifra mi piacerebbe confrontarmi con voi che siete molto + esperti di me.
Grazie per ogni risposta
Saluti Marco
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 2/100
Vuoi proprio comprarlo nuovo?
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
zody
Mi piace
- 3/100
come primo ti direi di cercare qualcosa di usato in neoprene
ciao
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Guardiamarina
Trentad
Mi piace
- 4/100
Mi sento in imbarazzo a risponderti Embarassed Embarassed Embarassed in quanto sono inesperto quanto dichiari di esserlo tu , però negli ultimi 2 mesi avendo le tue medesime esigenze ho letto abbastanza e qui trovi alcune indicazioni della mia "santa conversione" dal 380 VIB al Flyer 375 grazie ai consigli ricevuti in questo forum.

https://www.gommonauti.it/ptopic13380_selva_pa_360_vib_15hp.html

Qui trovi quello che ho acquistato ieri.

https://www.gommonauti.it/ptopic13776_flyer_375_in_generale_e_quale_motorizzazione.html

Del motore cinese Parsun (che alcuni spacciano per Yamaha e che invece mi si dice categoricamente non esserlo) , visto l'interessante prezzo ne ho parlato con 2 meccanici (marini) uno si è piegato in due dalle risate e l'altro è svenuto e ho dovuto farlo riprendere con i sali ....(rigorosamente sali marini) Sbellica Sbellica Sbellica

A ridosso della fiera di Genova (se potevano farlo allora possono anche ora) avevo contrattato il Selva 360 + Dolphin 15 a poco più di 3000 euro.

Ci sono in giro dei Suzuki 15hp 4 t a 2350 euro nuovi e con garanzia anche su ebay piuttosto del Parsun a quella cifra.

Bye Enrico
Sergente
sermarco (autore)
Mi piace
- 5/100
No in realtà non l'ho scartata a priori la possibilità di prendere un usato è che ho sentito diversi negozianti nella zona e nessuno ha usato smontabile, ieri ad esempio il tizio da cui sono stato mi ha detto che lui incomincia a ritirare qualcosa verso marzo/aprile ma che fuori stagione non tiene niente xchè tanto non si vende!
Lo prenderei anche da un privato ma in zona marche non mi pare di aver visto grandi cose....
Comunque mi pare di capire che propendete per il neoprene.....
Che ne dite di Lomac? Lundì faccio una telefonata per avere un preventivo e sentire se hanno usato.
Ciao Marco
Sergente
sermarco (autore)
Mi piace
- 6/100
Ciao Trentad,
ho visto la tua scelta finale e complimenti veramente fortunato.......
Poi ti devo ringraziare perchè dal tuo 3d ho tratto un sacco di info e quel coraggio di passare dal semplice sogno alla realizzazione dello stesso Felice Felice Felice
Per quanto riguarda Selva secondo me infatti mi hanno sparato molto alto ma ho solo mandato una mail e invece appena ho tempo voglio andare di persona anche perchè il tizio in questione, secondo alcuni miei amici del club sub che c'hanno comprato divesi gommoni, di solito è molto ragionevole ed accomodante.
Per quanto riguarda il parsun ho letto sulla parte dei motori i commenti e non ho grandi dubbi non lo prenderei anche perchè il prezzo praticamente è quello del mercury da 10cv che mi metteva in package il tizio di ieri.
Per il motore aprirò forse un 3d apposito anche perchè secondo il conce di ieri 10cv erano + che sufficenti x 3,5 m di gommone secondo invece i miei amici del club con 10cv secondo loro non plana....... Sad Sad ci vuole un consiglio di un esperto spero che arrivi.
Io volevo andare sul 10cv xchè volevo comprarlo solo 4 tempi e i 15cv pesano parecchio!
Ciao e goditi il tuo gommone, beato te che già hai concluso io sono nel pieno marasma della scelta!
Marco
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 7/100
Hai detto che esiste il quicksilver 340 in neoprene?

Se è così sarà una novità perchè normalmente sono in PVC...

se la misura è sui 340 io prenderei il quicksilver 340 max con il motore da 10 cv, rimane vramente gestibile come smontabile a patto di qualche rinuncia riferita all'abitabilità...

Il passo successivo lo farei con un 420 visto che a quel punto ti servono almeno 15 cv pesi per pesi tanto vale stare comodi (con il 380 cambierebbe poco pesi e movimentzione visto il motore)...

Poi il discorso paramezzale neoprene e PVC come avrai visto nessuno regala niente, e almeno sul nuovo i prodotti in neoprene hanno un costo assolutamente stratosferico e ingiustificfato (secondo la mia personale opinione)...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 8/100
Ciao Marco,

sul precedente gommone di 3,70 m avevo un 9,9 evinrude non modificato a 15 (lo vedi nella mia pag.personale) che mi permetteva di planare agevolmente da solo, discretamente in due e appena in tre, in quattro no. Quindi in 2+cucciolo sei un po al limite ma dovresti farcela. Dopo un paio d'anni l'ho cambiato con un nuovo mercury 20cv 2t, altra musica e altro peso, le considerazioni sui pesi fresche fresche di impressione per aver "toccato con mano" le puoi leggere sul 3d di trentad, e le condivido in pieno.
Se vuoi avere 15cv con un peso ancora maneggevole l'unica soluzione ad oggi è un usato 2t.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sergente
sermarco (autore)
Mi piace
- 9/100
No no i Quicksilver sono in PVC in neoprene sono quelli sotto cioè marsea e cmboat forse nel messale che ho scritto non è ben chiaro.
Ma si per adesso infatti andrei su un 3,4 o max 3,8 a seconda di quello che scelgo il 4,2 diventa molto più pesante e non sò se ce la faccio da solo.
Per quanto riguarda il motore bo 10 o 15 vediamo gli esperti!
Ciao
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 10/100
Esistono anche i quick in neoprene per quanto la maggior parte dei piccoli sia in PVC
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet