Consigli corrosione e ruggine sul coperchio del motorino del trim df 40 suzuki [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
andimar
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- 11/20
- Ultima modifica di andimar il 16/11/08 00:22, modificato 1 volta in totale
gigimascia ha scritto:
ho avuto lo stesso problema al mio Yamaha 40 hp 2 tempi. ho dovuto prima sbloccare i due pernetti con il disossidante. tolto il coperchio ho rimosso la raggine, spazzolato con spazzola di metallo, messo a nudo il ferro, verniciato molto abbondantemente con la vernice antiruggine che usano i carrozziere per le auto e come iultima mano la vernice el motore Yamahha che ho trovato in commercio. Esteticamente è venuto un ottimo lavoro non so ancora dirdi il risultato.
ciao


E' un punto debole del motore, almeno per quelli più datati. Più o meno la procedura che ho eseguito è quella di gigimascia, ma arrivato al mare ho messo un velo di grasso al litio sul coperchio e siamo a due anni con solo piccoli postumi di ruggine. Chi la dura la vince.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 12/20
E'un problema classico sui trim,comune a molte marche di fuoribordo(anche recenti).
Io di solito elimino meccanicamente la ruggine in eccesso,poi tratto con il ferox.Infine una mano di fondo epossidico e poi vernice.Di solito dura parecchie stagioni prima di dover intervenire di nuovo(a meno che il motore non rimanga in acqua tutto l'anno,allora i tempi si dimezzano).
Utente allontanato
mrbull1 (autore)
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- 13/20
Aggiornamento: grazie hai vostri consigli e quelli di mio cognato carrozziere il coperchio è stato ripristinato nel seguente modo, un’energica spazzolata con il trapano seguito da un’applicazione con dell’acido giallo professionale molto potente che ha letteralmente tolto la ruggine per fare posto al metallo nuovo che ho ricoperto accuratamente con un fondo epossidico antiruggine e aggrappante standox e gia cero ho trattato allo stesso modo tutto il trim, per ultimo bomboletta vernice originale e via.
Spero solo che l’aspetto estetico gradevole ottenuto possa corrispondere alla più importante funzionalità protettiva dell’operazione nel futuro.

Pray Weedman Thumb Up
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 14/20
Credo che adesso occorrerà solo un bombardamento per danneggiarlo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Utente allontanato
mrbull1 (autore)
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- 15/20
andimar ha scritto:
Credo che adesso occorrerà solo un bombardamento per danneggiarlo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Oppure qualche malocchio con jettatura strisciante. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) UT wav
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Sottocapo
YOALE
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- 16/20
ruggine coperchio motorino trim

ruggine coperchio motorino trim

ruggine coperchio motorino trim

sto provvedendo anch'io alla manutenzione del mio yamaha f40 del 2001 e ho scoperto quello di cui discutete.
Ma e' possibile che succeda a tutti con frequenza e senza che la casa intervenga?
oppure e' frutto di cattiva manutenzione o di scarsa protezione degli zinchi?
Per poter evidenziare il punto arruginito ho dovuto sollevare completamente il motore ( cosa che non faccio abitualmente) ho avuto l'impressione che il motorino forzasse pareccchio senza riuscire a sollevarlo se non con un aiuto.
Potrebbe essere la mancanza di olio nella pompa? se si ,come faccio a raboccarlo?
Grazie[url][/url]
Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 17/20
anche ad un mio amico è successa la stessa cosa...
il motore è uno yamaha 4t di recende fabbricazione (non ricordo se del 2005 o 2006)
ho risolto piuù o meno nello stesso modo in cui avete fatto voi
però secondo me la casa dovrebbe intervenire
per quello che costa quel motore come minimo dovrebberlo farlo di inox
Dio li fa, Chuck Norris li rompe, e McGuyver li aggiusta

Zodiac Cherokee 4.80 Work in Progress
Utente allontanato
mrbull1 (autore)
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- 18/20
pj1986 ha scritto:
anche ad un mio amico è successa la stessa cosa...
il motore è uno yamaha 4t di recende fabbricazione (non ricordo se del 2005 o 2006)
ho risolto piuù o meno nello stesso modo in cui avete fatto voi
però secondo me la casa dovrebbe intervenire
per quello che costa quel motore come minimo dovrebberlo farlo di inox


Giustissimo pj1986, avvolte i giapponesi per un pizzico di sale in più rovinano tutta la minestra, e poi la ruggine fotografata é yamaha, la stessa marca che ha detta di parecchi utenti del forum è affidabilissima e immune da qualsiasi difetto! Perché per me questo è un difetto non dovuto alle correnti galvaniche ma alla scarsa qualità dell’acciaio. Think
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 19/20
ciao a tutti per quanto riguarda la ruggine sui componenti trim dello yamaha ho notato anche io che tendono in molti ad arrugginire.io ho avuto un top 700 ed anche a me è successa la stessa cosa ed un mio amico idem sul 115.
per me come motori non si discute la qualità e la loro efficienza pero su questo particolare mi ha sempre lasciato qualche dubbio anche a me sui materiali usati.
ad esempio sul mio jhonson che non mi permetterei mai di confrontare con lo yamaha(perchè non ne sono in possesso ma lo preferisco)il trim non ha mai dato segni di ruggine di quel tipo anche se il motore in questione è del 2003,però devo aggiungere che l'ho sempre tenuto come un gioiello facendo moltissima manutenzione.
ora non so se lo yamaha tende ad arrugginirsi per scarsa manutenzione o per scarsità di materiale cmq credo piu che si tratti di un problema di materiali almeno io quando lo avevo gli facevo molta manutenzione ma la ruggine la faceva sempre.
ciao a tutti
Sottocapo
YOALE
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- 20/20
E per quanto riguarda la rumorosita'e il non sollevamento totale, ritenete sia imputabile all'olio e se si' come faccio a rabboccarlo?
Grazie
Sailornet